Ubuntu - Installazione e primi passi

Mrhaha
Salve ragazzi,non so posso postare questa domanda,lo faccio,e nel caso la elimino.
Ho formattato il mio pc,e ora mi chiede il product key scritto sul retro,ma ahimè si è cancellato,come posso fare? :-)
Grazie in anticipo!

Risposte
itpareid
"Mrhaha":
Salve ragazzi,non so posso postare questa domanda,lo faccio,e nel caso la elimino.
Ho formattato il mio pc,e ora mi chiede il product key scritto sul retro,ma ahimè si è cancellato,come posso fare? :-)
Grazie in anticipo!

installa linux :-D

Mrhaha
Dici? Mi sa che è l'unica soluzione! :-D come vi trovate con linux?
Non l'ho mai usato! Quale mi suggerite?

poncelet
Io mi trovo bene con Ubuntu

Raptorista1
Più che d'accordo con itpareid!!
Io mi trovo benissimo, ho fatto due anni con Ubuntu e per iniziare è ottimo: mi raccomando, versione 10.04 LTS, secondo me! Quelle nuove non mi sono piaciute molto...

Inoltre se non hai il lettore cd, non puoi nemmeno installare un altro windows, perché non mi risulta si possa installare da chiavetta... Mentre Ubuntu certamente sì :D

mistake89
Io ti consiglio invece la nuova versione 11.04

Secondo me è più stabile e Unity è molto funzionale. Certo all'inizio spiazza e di parecchio - secondo me nascono qui le riserve dei più- ma poi ti accorgi della sua comodità.
Ed in secondo luogo perché da ottobre in poi, col rilascio della 11.10, ubuntu proseguirà con unity inserendo notevoli modifiche e migliorie.

Ovviamente evita windows come la peste! :-D

Rggb1
E basta con ubuntu, kubuntu, bubuntu, taraballuntu... si legge 'Debian'.

[ Poi, quando qualcosa "X non va" e cerchi sulla internet "*ntu problema X" nel 99% dei casi vengono fuori discussioni che a chiamarle ridicole usi un raffinato eufemismo. ]

@Mrhaha:
Per la soluzione richiesta domando a mia volta: hai fatto la installazione ex-novo dalla partizione di recupero? Perché ciò è strano, non dovrebbe chiederti il PK in quel caso... come hai fatto?

Comunque puoi provare a fotocopiare l'etichetta ingrandita al 200%, a me il più delle volte funziona: si vede e diventa leggibile anche in situazioni che a prima vista paion disperate.

itpareid
"mistake89":

questo mi pare eccessivo... :D

mistake89
"itpareid":
[quote="mistake89"]Ovviamente evita windows come la peste! :-D

questo mi pare eccessivo... :D[/quote]

Ma è solo un discorso "ideologico". Nel senso che per farne un uso domestico usare sistemi Linux è semplice e permette di risparmiare soldi e di avere programmi gratuiti (ed open) con aggiornamenti costanti.
Tra l'altro oramai il grado di difficoltà si è notevolmente ridotto, quindi davvero non capisco perché continuare ad usare sistemi non open source.

Ovviamente ho detto windows- ma potevo dire lo stesso anche con i mac.

@Rggb: è vero! Ma è la soluzione più immediata e semplice e tutto sommato convincente anche da un punto di vista tecnico. Installai debian anni fa e non mi riconobbe lo schermo. Ad oggi - dopo circa 4-5 anni- nessun esperto di debian è riuscito a capire perché non riconosce il mio schermo. Dovesse capitare ad un nuovo utente direi che lo hai spaventato a morte. Un po' come consigliare Gentoo per la prima installazione :-D

Mrhaha
"mistake89":
....

Hehe me lo stanno dicendo in tanti! Ma ho paura che poi non sappia usarlo bene quanto uso windows! :oops:

Raptorista1
@Mistake: per quanto mi riguarda, non è solo una questione di desktop manager. GNOME 2.30 è bello perché scarno e immediato [a differenza di KDE, che è un guazzabuglio instabile e pesante, sebbene magnifico alla vista], ma oltre a ciò c'è il fatto che i rilasci di ubuntu, col fatto che sono forzatamente periodici, il più delle volte sono prematuri e ancora pieni di bug. Per il poco che ho visto, direi che una release di ubuntu diventa stabile quando esce la successiva :)

Per quello che dici, in risposta a Rggb, a riguardo dell'impatto che ha il primo approccio, sono completamente d'accordo, ed Ubuntu è decisamente più user friendly di Debian, non fosse altro per la storia dei codec proprietari e "non GNU" che quindi costringono l'utente che ha installato e vuole solo sentire la sua canzone mp3 preferita per festeggiare a doversi ingegnare per avere il codec mp3.

@rggb: non so perché tu abbia un'idea così cattiva della comunità di Ubuntu, a me hanno dato spesso aiuto e quasi sempre trovo la soluzione sul loro forum :)

@Mrahah: se hai un po' di pazienza, non è assolutamente difficile imparare a maneggiare Ubuntu come fai con Windows: magari all'inizio avrai un po' di attrito però si risolve tutto generalmente, e puoi sempre chiedere aiuto sul forum.

mistake89
"Raptorista":
@Mistake: per quanto mi riguarda, non è solo una questione di desktop manager. GNOME 2.30 è bello perché scarno e immediato [a differenza di KDE, che è un guazzabuglio instabile e pesante, sebbene magnifico alla vista], ma oltre a ciò c'è il fatto che i rilasci di ubuntu, col fatto che sono forzatamente periodici, il più delle volte sono prematuri e ancora pieni di bug. Per il poco che ho visto, direi che una release di ubuntu diventa stabile quando esce la successiva :)

Sì è vero. Spesso capita così. Però per questo 11.04 mi sento di garantire personalmente :-D
Scherzi a parte io l'ho trovato molto stabile e con notevoli progressi in termini di utilizzo della CPU; poi ho letto quello che metteranno nella 11.10 e non vedo l'ora di provarla!

Mrahah non temere. E' piuttosto semplice e puoi contare su una comunità piuttosto attiva. Tra l'altro vedrai che sarà piuttosto graduale l'approccio!

Mrhaha
Grazie ragazzi davvero gentilissimi! :D

Mrhaha
Sto leggendo come fare,ma non è per niente banale!
Usufruirò molto della vostra pazienza! :-D

Raptorista1
Come fare a fare cosa?

Mrhaha
A installare ubuntu!

Raptorista1
Dunque: considerato che il tuo computer non ha il lettore CD, i passi essenziali sono i seguenti.
1. Scarica una qualunque immagine ISO, anche diversa da quella che vuoi installare sul pc senza lettore CD; per questo procedimento ti consiglio la 10.10 perché conoscendo GNOME so dove indirizzarti.
2. Scrivi l'immagine su un CD
3. Inserisci il CD in un altro computer ed avviaro [all'avvio, dipendentemente dal singolo computer, uno dei tasti tra F1 ed F12 dà accesso al Boot Menu, da cui puoi scegliere di fare avviare il PC dal CD].
4. Nella schermata di avvio di Ubuntu, scegli di "provare Ubuntu senza installare".
5. Quando hai un desktop, recupera l'immagine ISO che vuoi installare.
6. Nei menù in alto vai su Sistema -> Amministrazione -> Crea disco di avvio USB e scrivi la ISO della versione che vuoi installare sulla chiavetta.

Quando ha finito, usa la chiavetta per avviare il pc senza lettore CD e segui la procedura di installazione.

C'è anche una guida apposta redatta dalla comunità, che trovi all'indirizzo https://help.ubuntu.com/community/Insta ... omUSBStick

Mrhaha
Perfetto! Ci proverò! Grazie! :D

Mrhaha
Però perchè devo metterlo su un cd e fare tutto su un altro pc? Sarà pure corretto,non lo metto in dubbio,ma perchè?

Raptorista1
Perché non c'è modo di scrivere un'immagine ISO su chiavetta USB da windows, quindi ti serve di avviare un sistema linux. Certo, se hai un amico che ha già installato ubuntu vai direttamente da lui e parti dal punto 5.

Mrhaha
Ah! Grazie veramente! :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.