Tabu search
salve a tutti! qualcuno potrebbe indirizzarmi per l'utilizzo del tabu search per la ricerca di max e min d una funzione? di teoria se ne trova tanta sul web, ma avrei bisogno di qualche esempio per capire come utilizzarlo. Spero qualcuno possa aiutarmi!!!!!
Risposte
"irelimax":
tutto risolto! avevo posizionato nel posto sbagliato le stampe degli elementi. adesso funziona
Ottimo

Ora non so che modifiche avete fatto, e se avete migliorato anche l'algoritmo ma questo:
if(j==0){ cp_chrom(&(population[0]),mac); }
si può cancellare, basta inizializzare
AC=0;
e da lo stesso risultato

visto che usi Dev-C++
se usi quel compilatore, fai piangere apatriarca

"hamming_burst":
it_FP = DIM_POP-1; TABU_TIME = (2*ELITIST)+1; DIM_TL = 2*TABU_TIME; mac = malloc(sizeof(chrom)); .... srand(time(NULL)); evpop(population); //initialise pop current AC = ((int)rand()%num)+1; for(int j=0;j<num;j++) // loop num times { //printf("\ni = %i\n",j); // print the iteration number insertion_fit_sort(population); //sort chromosomes crossover(population); //cross over to get children chromes mutation(population); //mutate //basta cercare il massimo non serve ordinare. insertion_fit_sort(population); if(j==0){ cp_chrom(&(population[0]),mac); } if(AC==0){ if(population[0].fit > mac->fit){ cp_chrom(&(population[0]),mac); } else{ cp_chrom(mac,&(population[0])); } AC = ((int)rand()%num)+1; } if(num-TABU_TIME>=j){ add_tl(&(population[0]),TL,TABU_TIME); cp_chrom(&(population[it_FP]),&(population[0])); it_FP--; } if(time_zero(TL)){ add_al(delete_tl(TL),AL); } k=0; if(!emptyp(TL)){ while(k<DIM_POP){ f=TL->head; while(f!=TL->tail){ if(DISTANCE(&(population[k]),&(TL->tabu_l[f].ch))){ //se la distanza è minore di R inserisci elemento in AL //printf("distance\n"); if(emptyp_al(AL)){ //se la AL è vuota cp_chrom(&(population[it_FP]),&(population[k])); it_FP--; /* sostituire il cromosoma ella popolazione attuale con quello di fitness minore degli antenati */ /* (per ogni iterazione si decresce di indice)*/ } else{ cp_chrom(delete_al(AL),&(population[k])); } } f=next_tl(f,TL); } k++; } } time_zero_TT(TL); it_FP = DIM_POP-1; AC--; srand(time(NULL)+j); }
Ritorno un momento a quello che hai scritto in qualche post fa in particolare vorrei commentare la seguente:
if(num-TABU_TIME>=j){ .... }
perchè decidi di limitare l'inserimento di elementi nella tabu list?
inoltre mi accorgo che con un num<= TABU_TIME il programma va in crash...
Un'ultima cosa: quando dobbiamo eliminare un elemento dall'aspiration list (poichè piena) perchè decidiamo di eliminare quello nella posizione tail ovvero il più recente e non quello più vecchio?
credi che i primi punti tabu e dunque i primi punti inseriti nella aspiration list siano quelli più buoni per uscire da probabili cadute nei massimi locali?
Ciao,
per queste considerazioni
mmm questo non saprei, penso perchè non hai messo dei controlli al posto giusto, io ho provato ma a me non crasha
Ma poi non ha senso fare iterazioni < del tabu_time, che ricerca locale fai? Metti tabu dei punti potenzialmente ottimi per un tempo, ma se le iterazioni sono minori di questo tempo, l'aspiration_list è sempre vuota perchè non scade mai questo tempo...
Le iterazioni (num) deve avere queste caratteristiche non un numero a caso:
- num >= TABU_TIME
- ottimale num>=3*TABU_TIME
- multipli di TABU_TIME, sempre con caratteristica num >= 2*TABU_TIME
è tutto spiegato in quel post linkato, se hai dubbi in merito a questo te lo rispiego ma è valido in questo algoritmo perchè si utilizzano cose particolare non molto standard (aspiration list)
no. Come ho già scritto l'aspiration_list è meglio considerare di farla come Lista dinamica, e non come vettore finito, o nel caso fare la lunghezza = num, ma così si inseriscono possibili bug non prevedibili da parte dell'utente
"irelimax":
perchè decidi di limitare l'inserimento di elementi nella tabu list?
per queste considerazioni
inoltre mi accorgo che con un num<= TABU_TIME il programma va in crash...
mmm questo non saprei, penso perchè non hai messo dei controlli al posto giusto, io ho provato ma a me non crasha

Ma poi non ha senso fare iterazioni < del tabu_time, che ricerca locale fai? Metti tabu dei punti potenzialmente ottimi per un tempo, ma se le iterazioni sono minori di questo tempo, l'aspiration_list è sempre vuota perchè non scade mai questo tempo...
Le iterazioni (num) deve avere queste caratteristiche non un numero a caso:
- num >= TABU_TIME
- ottimale num>=3*TABU_TIME
- multipli di TABU_TIME, sempre con caratteristica num >= 2*TABU_TIME
è tutto spiegato in quel post linkato, se hai dubbi in merito a questo te lo rispiego ma è valido in questo algoritmo perchè si utilizzano cose particolare non molto standard (aspiration list)

Un'ultima cosa: quando dobbiamo eliminare un elemento dall'aspiration list (poichè piena) perchè decidiamo di eliminare quello nella posizione tail ovvero il più recente e non quello più vecchio?
credi che i primi punti tabu e dunque i primi punti inseriti nella aspiration list siano quelli più buoni per uscire da probabili cadute nei massimi locali?
no. Come ho già scritto l'aspiration_list è meglio considerare di farla come Lista dinamica, e non come vettore finito, o nel caso fare la lunghezza = num, ma così si inseriscono possibili bug non prevedibili da parte dell'utente

"hamming_burst":
Ciao,
Come ho già scritto l'aspiration_list è meglio considerare di farla come Lista dinamica, e non come vettore finito
non capisco cosa intendi per lista dinamica. l'aspiration list ha una dim massima pari a DIM_LIST ovvero ha la stessa capienza della tabu list. per quello che dici tu ,allora, anche la tabu list è una lista dinamica...
"irelimax":
non capisco cosa intendi per lista dinamica. l'aspiration list ha una dim massima pari a DIM_LIST ovvero ha la stessa capienza della tabu list.
se ti ricordi ne avevan parlato all'inizio su questa differenza comunque:
- lista dinamica
- vettore circolare
per quello che dici tu ,allora, anche la tabu list è una lista dinamica...
la TL è un vettore circolare, avendo un tabu_time finito si può prevedere quando sarà pieno, percià 2*Tabu-time è un limite superiore, questo vuol dire che non sarà MAI pieno.
la AL non puoi prevedere nulla, perchè dipende dai punti che si valutano e dalla DISTANCE, si può svuotare ad una iterazione od essere sempre piena, se è piena si eliminano punti valuati in precedenza come migliori. Per questo è meglio scirverla come linked-list. Mi pare di non avertela scritta così proprio perchè non conoscevi questa tipologia e per tua semplicità di comprensione

RINGRAZIO pubblicamente hamming_burst per l'enooooorme pazienza che ha avuto nei miei confronti!! e anche apatriarca per l'interessamento!
:) spero adesso d aver capito un po più di programmazione (:D) anche se decisamente questa non sarà la mia strada:) saluto tutti cn affetto e spero un giorno di poter ricambiare, magari sul mio campo però!!:D:D byeeee:):)

un bel problema da risolvere con un ibrido molto affascinante