Tabu search

irelimax
salve a tutti! qualcuno potrebbe indirizzarmi per l'utilizzo del tabu search per la ricerca di max e min d una funzione? di teoria se ne trova tanta sul web, ma avrei bisogno di qualche esempio per capire come utilizzarlo. Spero qualcuno possa aiutarmi!!!!!

Risposte
hamming_burst
"irelimax":

tutto risolto! avevo posizionato nel posto sbagliato le stampe degli elementi. adesso funziona :D

Ottimo :-)

Ora non so che modifiche avete fatto, e se avete migliorato anche l'algoritmo ma questo:

if(j==0){
            cp_chrom(&(population[0]),mac);

}

si può cancellare, basta inizializzare
AC=0;

e da lo stesso risultato :-)

visto che usi Dev-C++ :cry:

se usi quel compilatore, fai piangere apatriarca :-D

irelimax
"hamming_burst":

it_FP = DIM_POP-1;

TABU_TIME = (2*ELITIST)+1;
		DIM_TL = 2*TABU_TIME;

mac = malloc(sizeof(chrom));

....

srand(time(NULL));

evpop(population);                       //initialise pop current

AC = ((int)rand()%num)+1;

for(int j=0;j<num;j++)                       // loop num times
		{
			//printf("\ni = %i\n",j);             // print the iteration number

insertion_fit_sort(population);           //sort chromosomes
			crossover(population);             //cross over to get children chromes
			mutation(population);              //mutate

//basta cercare il massimo non serve ordinare.
			insertion_fit_sort(population);

if(j==0){

}
			if(AC==0){		
				if(population[0].fit > mac->fit){

}
				else{
					cp_chrom(mac,&(population[0]));
				}
				AC = ((int)rand()%num)+1;

}

if(num-TABU_TIME>=j){

add_tl(&(population[0]),TL,TABU_TIME);

cp_chrom(&(population[it_FP]),&(population[0]));
				it_FP--;

}

if(time_zero(TL)){
				add_al(delete_tl(TL),AL);
			} 

k=0;

if(!emptyp(TL)){
				while(k<DIM_POP){

f=TL->head;
					 while(f!=TL->tail){

if(DISTANCE(&(population[k]),&(TL->tabu_l[f].ch))){ //se la distanza è minore di R inserisci elemento in AL
							//printf("distance\n");
							if(emptyp_al(AL)){ //se la AL è vuota

cp_chrom(&(population[it_FP]),&(population[k]));
							  it_FP--;
							/*                  sostituire il cromosoma ella popolazione attuale con quello di fitness minore degli antenati */
							/*                  (per ogni iterazione si decresce di indice)*/

}
							else{
							  cp_chrom(delete_al(AL),&(population[k]));

}

}

f=next_tl(f,TL);
					 }

k++;

}
			}

time_zero_TT(TL);
			it_FP = DIM_POP-1;
			AC--;

srand(time(NULL)+j);
		}

Ritorno un momento a quello che hai scritto in qualche post fa in particolare vorrei commentare la seguente:
if(num-TABU_TIME>=j){
....
}

perchè decidi di limitare l'inserimento di elementi nella tabu list?
inoltre mi accorgo che con un num<= TABU_TIME il programma va in crash...
Un'ultima cosa: quando dobbiamo eliminare un elemento dall'aspiration list (poichè piena) perchè decidiamo di eliminare quello nella posizione tail ovvero il più recente e non quello più vecchio?
credi che i primi punti tabu e dunque i primi punti inseriti nella aspiration list siano quelli più buoni per uscire da probabili cadute nei massimi locali?

hamming_burst
Ciao,
"irelimax":

perchè decidi di limitare l'inserimento di elementi nella tabu list?

per queste considerazioni

inoltre mi accorgo che con un num<= TABU_TIME il programma va in crash...

mmm questo non saprei, penso perchè non hai messo dei controlli al posto giusto, io ho provato ma a me non crasha :-)
Ma poi non ha senso fare iterazioni < del tabu_time, che ricerca locale fai? Metti tabu dei punti potenzialmente ottimi per un tempo, ma se le iterazioni sono minori di questo tempo, l'aspiration_list è sempre vuota perchè non scade mai questo tempo...

Le iterazioni (num) deve avere queste caratteristiche non un numero a caso:
- num >= TABU_TIME
- ottimale num>=3*TABU_TIME
- multipli di TABU_TIME, sempre con caratteristica num >= 2*TABU_TIME

è tutto spiegato in quel post linkato, se hai dubbi in merito a questo te lo rispiego ma è valido in questo algoritmo perchè si utilizzano cose particolare non molto standard (aspiration list) :-)

Un'ultima cosa: quando dobbiamo eliminare un elemento dall'aspiration list (poichè piena) perchè decidiamo di eliminare quello nella posizione tail ovvero il più recente e non quello più vecchio?
credi che i primi punti tabu e dunque i primi punti inseriti nella aspiration list siano quelli più buoni per uscire da probabili cadute nei massimi locali?

no. Come ho già scritto l'aspiration_list è meglio considerare di farla come Lista dinamica, e non come vettore finito, o nel caso fare la lunghezza = num, ma così si inseriscono possibili bug non prevedibili da parte dell'utente :-)

irelimax
"hamming_burst":
Ciao,
Come ho già scritto l'aspiration_list è meglio considerare di farla come Lista dinamica, e non come vettore finito

non capisco cosa intendi per lista dinamica. l'aspiration list ha una dim massima pari a DIM_LIST ovvero ha la stessa capienza della tabu list. per quello che dici tu ,allora, anche la tabu list è una lista dinamica...

hamming_burst
"irelimax":
non capisco cosa intendi per lista dinamica. l'aspiration list ha una dim massima pari a DIM_LIST ovvero ha la stessa capienza della tabu list.

se ti ricordi ne avevan parlato all'inizio su questa differenza comunque:

- lista dinamica
- vettore circolare

per quello che dici tu ,allora, anche la tabu list è una lista dinamica...

la TL è un vettore circolare, avendo un tabu_time finito si può prevedere quando sarà pieno, percià 2*Tabu-time è un limite superiore, questo vuol dire che non sarà MAI pieno.

la AL non puoi prevedere nulla, perchè dipende dai punti che si valutano e dalla DISTANCE, si può svuotare ad una iterazione od essere sempre piena, se è piena si eliminano punti valuati in precedenza come migliori. Per questo è meglio scirverla come linked-list. Mi pare di non avertela scritta così proprio perchè non conoscevi questa tipologia e per tua semplicità di comprensione :-)

irelimax
:smt023

irelimax
RINGRAZIO pubblicamente hamming_burst per l'enooooorme pazienza che ha avuto nei miei confronti!! e anche apatriarca per l'interessamento! :):) spero adesso d aver capito un po più di programmazione (:D) anche se decisamente questa non sarà la mia strada:) saluto tutti cn affetto e spero un giorno di poter ricambiare, magari sul mio campo però!!:D:D byeeee:):)

hamming_burst
:-D E' stato un piacere aiutarti, spero ti sia utile :-)
un bel problema da risolvere con un ibrido molto affascinante :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.