[RISOLTO] Definire un automa dfa da un espressione regolare.
Salve a tutti, io devo fare un esercizio che partendo da un espressione regolare, devo ricavarmi un automa dfa. L'espressione è (aa)b ∪ (ab)a. La professoressa ci fa fare prima un automa nfa epsilon-transition e poi ci fa ricavare il dfa. Come si fa a passare da un nfa epsilon transition al dfa? Grazie a tutti per l'aiuto.

Risposte
Ciao aleandro23 
Intanto penso manchino gli asterischi (le star di Kleene) dopo le parentesi chiuse altrimenti l'automa sarebbe piuttosto banale. Io ti consiglio di procedere in maniera leggermente diversa: prova prima a costruire il dfa (senza epsilon mosse), poi prova con l'nfa con epsilon mosse ed infine prova a convertire il tuo nfa con epsilon mosse nel dfa creato in partenza per vedere se hai fatto giusto. Riguardo al procedimento ti chiedo: non ti è chiaro qualche passaggio in particolare riguardo a quanto scritto dalla professore sulla dispensa o quanto presente sul libro

Intanto penso manchino gli asterischi (le star di Kleene) dopo le parentesi chiuse altrimenti l'automa sarebbe piuttosto banale. Io ti consiglio di procedere in maniera leggermente diversa: prova prima a costruire il dfa (senza epsilon mosse), poi prova con l'nfa con epsilon mosse ed infine prova a convertire il tuo nfa con epsilon mosse nel dfa creato in partenza per vedere se hai fatto giusto. Riguardo al procedimento ti chiedo: non ti è chiaro qualche passaggio in particolare riguardo a quanto scritto dalla professore sulla dispensa o quanto presente sul libro

Si scusa ho dimenticato gli asterischi. Comunque non so proprio come fare, perchè lei ha spiegato solo per passare da nfa a dfa, ma senza le epsilon-transition. C'è qualche differenza?
Il procedimento è analogo anche nel caso in cui tu abbia le $\epsilon$-transazioni di fatto. Nella stragrande maggioranza dei casi quando si usano tali transazioni in un NDFA si ha un numero maggiore di stati e l'esercizio può risultare un po' più lungo ma nulla più.