Rappresentazione Numerica
Buongiorno avrei un dubbio sul funzionamento della virgola mobile.
Ho un numero che è $-5.828125$ in base $10$ ,devo convertirlo in virgola mobile.
a me esce $1.01110101*2^2$ per la parte intera piu quella frazionaria
Poi per quanto riguarda la trasformazione dell' esponente uso lo stesso procedimento di trasformazione della parte decimale aggiungendo all' esponente +127.
uscirà dopo i calcoli 10000001.
per una trasformazione complessiva di$1.01110101 10000001$
C'è qualcuno che puo darmi dei consigli o dritte per risolvere nel migliore dei modi questo procedimento e per quanto riguarda l' inserimento del segno (0,1) nel numero complessivo
lascio la mia mail nel caso ci fosse qualche anima pia
Ho un numero che è $-5.828125$ in base $10$ ,devo convertirlo in virgola mobile.
a me esce $1.01110101*2^2$ per la parte intera piu quella frazionaria
Poi per quanto riguarda la trasformazione dell' esponente uso lo stesso procedimento di trasformazione della parte decimale aggiungendo all' esponente +127.
uscirà dopo i calcoli 10000001.
per una trasformazione complessiva di$1.01110101 10000001$
C'è qualcuno che puo darmi dei consigli o dritte per risolvere nel migliore dei modi questo procedimento e per quanto riguarda l' inserimento del segno (0,1) nel numero complessivo
lascio la mia mail nel caso ci fosse qualche anima pia

Risposte
Non esiste alcun trucco per risolvere questo tipo di problemi.. Il segno è semplicemente aggiunto come primo bit del numero in virgola mobile, seguito dall'esponente a cui è stato aggiunto il bias e infine alla mantissa in cui ha levato la parte "1.". Non mi sono chiari i tuoi dubbi.. Mi sembra tu abbia più o meno compreso tutto.
P.S. Un consiglio: non inserire la tua email in chiaro nei forum..
P.S. Un consiglio: non inserire la tua email in chiaro nei forum..
perfetto quindi nel caso abbia il numero positivo metto prima il segno quindi 0 poi trasformo il numero(intero e decimale) e fino qui okey poi lo riscrivo nel caso ci sia bisogno nella forma 1.mantissa e per quanto riguarda l'esponente stesso ragionamento per quanto riguarda il segno? prima scrivo il segno e dopo ci aggiungo la scomposizione dell' esponente?
perfettissimo, un ultimissima cosetta nel caso ci fosse l' esponente negativo per uno numero de tipo $00101|ecc$ va riscritto sempre nella forma 1.mantissa.
l' esponente in questo caso sarà scritto negativo perchè la virgola si è mossa verso destra
la mia domanda è per la traformazione di esso la formula da utilizzare e sempre $e+127$?
l' esponente in questo caso sarà scritto negativo perchè la virgola si è mossa verso destra
la mia domanda è per la traformazione di esso la formula da utilizzare e sempre $e+127$?
La trasformazione del numero è ovviamente sempre \(e + 127\). Nel caso di numero negativo avrai valori che sono minori di 127, mentre con esponenti positivi i valori saranno più grandi di tali numeri. Quel bit non viene mai scritto nel numero floating point in quanto è implicito nella scelta dell'esponente. L'unica eccezione si ha con i numeri denormalizzati che usano come esponente 0 (dopo il bias).