Quale Antivirus?

giutima
ciao ragazzi!
sapreste consigliarmi un buon antivirus?
che non sia il norton perche lo appena disistallato ( troppo pesante e rallenta il PC )
ho sentito parlare del Karspesky
ciao fatemi sapere se possibile.

grazie :roll:

Risposte
Nidhogg
"stellacometa2003":
OOOOOOOOOPSS....Mi sto iniziando a preoccupare!

Adesso! Purtroppo è rimasta l'idea che Norton è l'antivirus per eccellenza. Ma questa idea per fortuna (anche se lentamente) sta scomparendo. Resto del parere che se la Symantec produrrà, in futuro, un antivirus veramente superiore agli altri, sicuramente lo installerò sui miei PC.

BooTzenN
...L'unico punto a favore x norton...è che è facilmente "cracckabile" mentre kaspersky...si fa un po' più fatica....quindi dopo 30 giorni con kasper che si fa???

PS: non vuole essere un post a favore della pirateria informatica!!!!:):)

ciao ciao

Nidhogg
"BooTzenN":
...L'unico punto a favore x norton...è che è facilmente "cracckabile" mentre kaspersky...si fa un po' più fatica....quindi dopo 30 giorni con kasper che si fa???

PS: non vuole essere un post a favore della pirateria informatica!!!!:):)

ciao ciao

Secondo me è facilissimo crakkarlo.

blackdie
cmq io utilizzo avg e mi trovo benissimo,dopo quello che non trova avg lo trova adware...:-D

giutima
anche per me è facile dare il crack al karspesky. guarda basta che vai su EMULE O OVERNET trovi di tutto anche le spiegazioni adatte a un bebbè, quindi si può fare tranq.
il problema e riuscire a trovare un'antivirus valido ma allo stesso tempo che non ti mandi in palla il computer come fa il norton.

intanto provo con quello che mi avete consigliato
ciao

Nidhogg
"giutima":
anche per me è facile dare il crack al karspesky. guarda basta che vai su EMULE O OVERNET trovi di tutto anche le spiegazioni adatte a un bebbè, quindi si può fare tranq.
il problema e riuscire a trovare un'antivirus valido ma allo stesso tempo che non ti mandi in palla il computer come fa il norton.

intanto provo con quello che mi avete consigliato
ciao

Allora l'antivirus (secondo me) per eccellenza oggi è Kaspersky, perchè offre una sicurezza direi totale. Ovviamente se preferiti rischiare molto ma molto di più sulla sicurezza per salvare il circa 5% (forse anche di meno) delle prestazioni (che poi non capisco che ci fate con il PC :)) siete pazzi!!! :)

BooTzenN
beh ragazzi allora mi "aiuterete a sistemare" kasper...poi ci sentiamo in privato:)

ciao

lorven
Io credo che non si possa stabilire quale sia il miglior antivirus in assoluto. I vari test comparativi danno risultati diversi,
che variano a seconda di chi effettua il test, dei virus oggetto del test, delle modalità di attivazione dell'antivirus, delle
release testate, dei momenti in cui si effettua il test, ecc. ecc.
Ma anche se installassimo un ottimo antivirus, non saremmo comunque garantiti da tutte le minacce che incombono, specie
durante la navigazione internet. Bisogna proteggersi da tutta una serie di malware, che come numero e tipo sono in continua
evoluzione. Per quanto mi riguarda, restando in ambito freeware, attualmente uso un antivirus che in protezione real time sia
molto leggero e veloce (vedi AVG, ANTIVIR, ...), affiancato all'occorrenza da CLAMWIN (opensource) per scansioni off line e,
come ulteriore sicurezza, periodicamente effettuo una scansione on line, come quelle fornite gratuitamente da PANDA o
MICRO TREND.
Kaspersky effettivamente ricorre quasi sempre nei test tra i migliori antivirus, ma non è freeware.
In più, ritengo ormai indispensabili tools H.I.P.S. come WINPATROL, PREVX. PROCESSGUARD (o simili), che
evitano intrusioni indesiderate nel sistema. In più, periodicamente ritengo vada effettuata una scansione anti rootkit (io uso
ROOTKITREVEALER), una cancellazione delle tracce lasciate dalla navigazione (tipo PRIVACY MANTRA) e una rimozione di
adware/spyware con ADAWARE, SPYBOT o, meglio, con EWIDO o SPYSWEEPER (questi ultimi non freeware).
Un bel po' di roba da usare, ma prevenire, anche per il PC, è meglio di curare!

BooTzenN
ciao lorven
beh sei un esperto...cosa mi dici di regrun??
controlla tutti i processi attivi sul pc!!
io l'ho trovato molto interessante...

lorven
Non l'ho usato, ma dovrebbe fare quello che fanno PREVX e PROCESSGUARD.

blackdie
cosa sono i tools h.i.p.s?

lorven
Host Intrusion Prevention System

blackdie
cioè?

lorven
Gli H.I.P.S. sono programmi che, anzichè le normali tecniche di rilevazione dei vari malware (signature-based, approcci euristici), controllano il modo di operare di un programma, bloccandone l'attività se ritenuta potenzialmente pericolasa.

Marvin1
Scusate ma rileggendo tutta la conversazione mi sono accorto che non viene citato il Mc Afee Antivirus.
Questo è stato il primo che ho conosciuto da quando smanetto sui computer e mi ricordo che quando ero "appasionato" sulle riviste tra le "sfide" tra antivirus era sempre un out-out tra Norton & Mc Afee.
Adesso non so come la situazione sia cambiata...non compro più riviste da secoli ma guardando dalle vetrine delle edicole noto che parecchio programmi (come Avast) vengono dati gratuitamente nei cd consigliati dalle riviste..
Una volta tutti questi Antivirus "free" non esistevano neanche in minima parte..un po' secondo me anche dal fatto che la diffusione di internet & banda larga(con la conseguente possibilità di scaricare file di grosse dimensioni)è un fenomeno piuttosto recente( (si parla di una quindicina d'anni per il www e un 4 anni per la banda larga).
Tutto ciò non ha fatto altro che rendere più accessibile software che una volta non potevamo reperire(se non andando a spulciare le riviste come facevo io un tempo).
Dalla mia posso dire di avere molta più fiducia nelle compagnie che operano da tempo nel settore (vedi Symantec,Mc Afee).
Per gli antivirus di nuova generazione aspetto a dare un giudizio..io stesso ho operato con l'Avg & Nod32,ma in quanto ad affidabilità è difficile giudicare a meno di fare dei test mirati su i programmi.

Marvin

P.S: Io sto aspettando da un mio amico il suo Mc Afee

AmiA1
Ciao ragazzi!1
sono nuova in questo forum e leggevo con attenzione i vostri messaggi relativi a quale antivirus " appare" il più attendibile( sempre se non si aprono le porte del modem ..): io personalmente uso Norton antivirus con norton firewall da sempre e mi son trovata sempre bene. Ho provato una volta ad usare Avast ma..se pur son un utente esperto, ho dovuto concludere il giro formattando la macchina per il caos che mi ha creato :shock:
Non comprendo il vostro scetticismo nei confronti di tale antivirus, forse solo il fatto..che..bisogna comprarlo ogni anno?

gigilatrottola2
basta rinnovare la iscrizione, nn necessariamente devi comprarlo nuovo.

Io al momento uso il 2006, mi trovo bene.

AmiA1
..si certo..intendevo comprarlo in quel senso...nel rinnovo dell'abbonamento.
Mi rifaccio al messaggi precendenti del forum : cosa spinge altri utenti ad usi di differenti antivirus contenstando questo..o quello..quando magari un antivirus appare perfetto per un utente, maldestro per altri?
La pubblicità in rete...o il fatto che lo usino gli amici? :o

blackdie
No...il norton,per esperienza personale e altrui, e caratterizzato da degli algoritmi che ormai sono obsoleti e incapaci di trovare tutti i problemi...quando ho cambiato antivirus ho trovato una cinquantina di minacce che norton non rilevava...e come è possibile che hai dovuto formattare per colpa di avast?cosa è successo?

AmiA1
:( ..mi sballo i files dell'explorer..impossibile creare una qualsiasi connessione..soluzione unica..fu formattare :roll:

quanto al norton ed a cio che non individua, è un antivirus e basta, non un antispyware pertanto cio che forse ti era rimadto non intercettato dal norton in termini di minacce e rischi magari non eran virus, ma file del tipo dll etc che il norton da solo come a rischio, ma non considera virus ovviamente.
Fatto sta che io con il norton non ho alcun problema, anzi associato al suo firewall ho il pc sempre pulito e preciso

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.