Office open source

fu^2
qualcuno sa se esistono e dove trovarli programmi simil office che siano open suorce magari che vadan bene per Linux? :D

Risposte
david_e1
"Cheguevilla":
Secondo me Beamer realizza questo obbiettivo molto meglio di PowerPoint
BEAMER: il problema di beamer è che è latex. In ogni caso è effettivamente veloce lavorarci (ed è abbastanza facile dopo che sai le basi di latex)
Non vedo perchè, per fare delle banali presentazioni, uno debba mettersi a studiare latex.

Per lo stesso motivo per cui le persone imparano a guidare la macchina, anche se non devono correre in pista: si sarà anche faticoso all'inizio, una inutile perdita di tempo quando c'è già il fedele motorino 50cc, ma alla lunga... :-D

PowerPoint sembra più facile, perché chiunque può mettersi a fare presentazioni, senza leggere il manuale, ma alla fine è molto molto più time consuming: in Beamer per fare una slide ci vogliono pochi secondi, al massimo un paio di minuti, in PowerPoint è una fatica... e poi i risultati... sono fermamente convinto che gli amici della Rossi e Bianchi s.n.c. potrebbero fare presentazioni in un decimo del tempo (o anche meno) se sapessero usare Beamer...

Il PowerPoint posso capirlo solo quando si tratta di fare delle animazioni un po' complicate, che con Beamer bisogna spulciarsi tutta la reference guide per scoprire, magari, che certi effetti l'xpdf tanto non li supporta (perché di usare Adobe Reader non se ne parla neanche da me! :-D)... ma per presentazioni "tranquille"... e poi anche Word, PowerPoint etc. comunque non andrebbero usati così, improvvisandosi grafici, altrimenti i risultati sono orrendi, ma questo è un altro discorso.

Purtroppo siamo stati abituati che GUI = facile, tutto il resto = smanettoni e per alcune cose è anche vero, ma per altre... è veramente meglio avere un tripudio di bottoni sparsi a caso per lo schermo fra cui perdersi ogni volta che il ricordarsi facili comandi come il "\pause" per inserire una pausa nella presentazione?

Da qualche parte addirittura avevo letto che alcuni studi fatti sulle tribù primitive avevano messo in luce come l'interfaccia grafica risultasse molto più complicata da capire della linea di comando, per via del livello di astrazione e dell'utilizzo del mouse... peccato che ho perso da tempo il link.

vict85
"Cheguevilla":

La mia affermazione implicava una risposta (cioè quale?).
Ad ogni oggetto puoi assegnare tutte le animazioni che vuoi.
Ad esempio, fai entrare la scritta con un'animazione "Dissolvenza", poi l'animazione successiva è un'uscita "Veneziana" sullo stesso oggetto.
Inoltre, c'è la possibilità di decidere l'istante in cui l'animazione ha inizio: al click, nello stesso istante della precedente, o con un ritardo determinato.

:lol: E' proprio vero che quando cerchi una cosa non la trovi mai...
L'ho cercato adesso e l'ho trovato (cioè l'ho cercato in un manuale perché office non mi serve e quindi non ce l'ho). Era un “enfasis effect”...
Non ho però capito come mai questi effetti non sono nell'elenco principale (dove ci stanno solo dissolvenze ed entrate varie) e per metterli devi cliccare su “custom animation”... Questi sono i misteri degli ideatori della GUI di office 2007...

Cheguevilla
Per lo stesso motivo per cui le persone imparano a guidare la macchina, anche se non devono correre in pista: si sarà anche faticoso all'inizio, una inutile perdita di tempo quando c'è già il fedele motorino 50cc, ma alla lunga...
Infatti, il 99% delle persone ha la patente B, mentre là1%, forse, ha il brevetto per correre.

PowerPoint sembra più facile, perché chiunque può mettersi a fare presentazioni, senza leggere il manuale,
Non è che sembra.
La verità è che chiunque può mettersi a fare presentazioni senza leggere il manuale.
Naturalmente, un pilota di MotoGP guida molto meglio di me, ma finora sono sempre arrivato in ufficio senza problemi. Per il mio bisogno, non serve il brevetto.

sono fermamente convinto che gli amici della Rossi e Bianchi s.n.c. potrebbero fare presentazioni in un decimo del tempo (o anche meno) se sapessero usare Beamer...
Non credo che quei 10 minuti di risparmio gli cambino la vita.

david_e1
"Cheguevilla":
Per lo stesso motivo per cui le persone imparano a guidare la macchina, anche se non devono correre in pista: si sarà anche faticoso all'inizio, una inutile perdita di tempo quando c'è già il fedele motorino 50cc, ma alla lunga...
Infatti, il 99% delle persone ha la patente B, mentre là1%, forse, ha il brevetto per correre.

Si lasciamo perdere questo mio infelice paragone... :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.