Migliori parti per un pc
Salve ragazzi, avrei intenzione di comprareun nuovo pc, ma stavolta assemblando le migliori componenti, in modo da cercare di mantenerlo aggiornato più a lungo....
Sapendo che uso dei programmi di simulazione, grafica e calcolo molto pesanti, cosa mi consigliereste come componenti?
I migliori componenti attualmente sul mercato, tipo schede madri, processori, ecc, quali sono?
Grazie amci informatici...

Sapendo che uso dei programmi di simulazione, grafica e calcolo molto pesanti, cosa mi consigliereste come componenti?
I migliori componenti attualmente sul mercato, tipo schede madri, processori, ecc, quali sono?
Grazie amci informatici...

Risposte
Secondo me non è vero quello che dici tu perchè un buon quad core ti può far girare di tutto senza problemi.... meglio 4 core che un core singolo fidati puoi uasare vista codificare 2 film e fare simulazioni grafiche senza avere perdite di prestazioni (per i due film parlo per esperienza personale con un dual core) quindi una configurazione potrebbe essere:
1 Intel core 2 q6600 € 250,00
1 Gigabyte p35c-ds3r € 110,00
2 GEIL 2GB 2X1GB 800MHZ ULTRA DDR2 CAS4 € 80,00 (magari puoi fare 4 Gb di ram)
1 Xfx 8800gt € 250,00
1 Samsung 500gb sata € 90,00
1 Nec 7170s € 25,00
Aggiungi un case in alimentatore e hai un quad core perfetto, l'unico dubbio mi sorge sulla scheda video...
E hai un pc aggiornabile per molti anni e ti sembrerà di essere su un altro pianeta
1 Intel core 2 q6600 € 250,00
1 Gigabyte p35c-ds3r € 110,00
2 GEIL 2GB 2X1GB 800MHZ ULTRA DDR2 CAS4 € 80,00 (magari puoi fare 4 Gb di ram)
1 Xfx 8800gt € 250,00
1 Samsung 500gb sata € 90,00
1 Nec 7170s € 25,00
Aggiungi un case in alimentatore e hai un quad core perfetto, l'unico dubbio mi sorge sulla scheda video...
E hai un pc aggiornabile per molti anni e ti sembrerà di essere su un altro pianeta
Perchè hai dubbi sulla scheda video? e poi non ho capito il discorso finale... (penultima frase...)
Manca il case e l'alimentatore a quel pc... la scheda video se devi fare simulazione una nvidia quadro è l'ideale però costa mooolto di più, quella scheda video li è indicata per i giochi da questo nasce il mio dubbio...
Vabbè ma quelli ce li ho già, come anche un hard disk da 12oGb, pensavo di prenderne uno aggiuntivo esterno.
Ma non si parlava di DUAL core...?
L'altro utente ha consigliato la DIMM3 per quanto riguarda la RAM.
Per la scheda video, anche io avevo adocchiato proprio quella scheda o anche la GTS da 600 Mb...
"The borg":
Aggiungi un case in alimentatore e hai un quad core perfetto
Ma non si parlava di DUAL core...?
L'altro utente ha consigliato la DIMM3 per quanto riguarda la RAM.
Per la scheda video, anche io avevo adocchiato proprio quella scheda o anche la GTS da 600 Mb...
Il quad core è meglio......per la ram quella scheda madre può accettare anke le DDR3 però costano tanto tanto e per ora non danno questo grande aumento, poi usciranno nel 2008 nuovi processori Intel (installabili su quella scheda madre) che magari gioveranno delle nuove Ram ma per ora no.... Beh una gts è superiore di certo ma non ci devi giocare giusto?
NO non ci giocherò quasi mai direi... La GT viene sulle 250 euro, ho trovato la sparkle GT, non ho letto la sigla XFX (sarà lo stesso?). Mentre la GTS costa in media 50 euro di più, ma non so se ne vale la pena...
Se non ci giochi ti consoglio la GT se no c'è sempre l'opzione quadro però non ne ho mai provata una e non si dirti....
OK, per quanto riguarda la ram, ne ho viste a centinaia e di diverse marche... Quale mi consigli, è meglio averne una o due da metà prestazione ognuna?
Con quei processori vanno bene qualsiasi da 800Mhz ma rigorosamente in due moduli sempre, non quattro o un numero dispari....
Se ne metti 4 va bene uguale.. basta che siano multipli di 2
(anzi, c'è chi dice che vada meglio con 4 moduli invece di 2)
comunque....
un intel q6600/6700 come processore
un paio di giga di RAM (2*1GB) da 800mhz, o 4 (ma con un OS a 64bit sennò non potrai "vedere" tutta la RAM)
mobo Gigabyte GA-P35C-DS3R (o un'altra a tua scelta, anche ASUS)
VGA la 8800GT dovrebbe andare, la GTS è superflua secondo me
Per gli hard disk ti puoi "sbizzarrire" (avendo a disposizione denaro): un raid 0 di WD raptor a 10.000 giri (credo ci siano da 73GB e da 150GB) + un backup da 500GB (o due da 500GB in raid 1 "mirroring"); questi RAID dovrebbero essere fattibili anche con il controller integrato nella scheda madre
oppure una configurazione piu "normale" con un hard disk singolo
per l'alimentatore prenditi un LCPower da 600+ W, costano poco e vanno bene
Ciao!

comunque....
un paio di giga di RAM (2*1GB) da 800mhz, o 4 (ma con un OS a 64bit sennò non potrai "vedere" tutta la RAM)
Per gli hard disk ti puoi "sbizzarrire" (avendo a disposizione denaro): un raid 0 di WD raptor a 10.000 giri (credo ci siano da 73GB e da 150GB) + un backup da 500GB (o due da 500GB in raid 1 "mirroring"); questi RAID dovrebbero essere fattibili anche con il controller integrato nella scheda madre

Ciao!
Poi per mettere tutto insieme è semplice?
Ah, devo comprare anche la ventola di raffreddamento? o c'è già inclusa?
Ah, devo comprare anche la ventola di raffreddamento? o c'è già inclusa?
4 moduli con certe schede madri danno problemi perchè obbligano il chipset a ridurre la velocità.... I raid sono ormai fattibili con qualsiasi scheda madre mettere tutto insieme è facile puoi cercare una guida su internet, la ventola abbinata al procio intel è rumuorosa per altre ventole dipende dal case, 4 GB di ram se usi vista a 64 bit se no 2 Gb se usi Xp...
Grazie grazie 
P.S.: 600 W per l'alimentatore non sono un po' troppini? Ce n'è davvero bisogno?

P.S.: 600 W per l'alimentatore non sono un po' troppini? Ce n'è davvero bisogno?
Si 600W servono tutti non bisogna lesinare sull'alimentatore, se i componenti sono sotto alimentati si rovinano oppure può succedere che di colpo si spenga.....
Si 600W servono tutti non bisogna lesinare sull'alimentatore, se i componenti sono sotto alimentati si rovinano oppure può succedere che di colpo si spenga.....
No, perchè si trovano molte offerte con case ed alimentatori insieme, solo che sono spesso da 550 W...
@The Borg: la ventola dei nuovi processori core2duo di intel non è affatto rumorosa...
@cavallipurosangue: se configuri un computer con un quad core, avrai un processore che consuma sui 100W, se non anche di piu; quindi gli alimentatori da 550W che trovi abbinati ai case non vanno granche bene. Piu che altro, perché hanno un'efficienza minore.
Ad esempio, il 550W di LCPower ha un'efficienza dell80%, cio vuol dire che per erogare 550W ne consuma circa 680. Gli alimentatori abbinati con i case hanno un'efficienza minore, quindi per erogare la stessa potenza consumano di più.
Ciao
@cavallipurosangue: se configuri un computer con un quad core, avrai un processore che consuma sui 100W, se non anche di piu; quindi gli alimentatori da 550W che trovi abbinati ai case non vanno granche bene. Piu che altro, perché hanno un'efficienza minore.
Ad esempio, il 550W di LCPower ha un'efficienza dell80%, cio vuol dire che per erogare 550W ne consuma circa 680. Gli alimentatori abbinati con i case hanno un'efficienza minore, quindi per erogare la stessa potenza consumano di più.
Ciao

Io ho letto su vari forum che è rumuorosa e che non è efficente, però non avendola non so dire.....Il pc lo cambio a marzo allora saprò dire sulla ventola......Concordo con quanto detto per l'alimentatore....
Però l'alimentatore lo pago io, la corrente i miei....

"superpunk733":
Se ne metti 4 va bene uguale.. basta che siano multipli di 2(anzi, c'è chi dice che vada meglio con 4 moduli invece di 2)
comunque....
Ciao!
punterei sulla grafica tralasciando motherboard tipo la DS3R e risparmierei prendendo qualcosa di più utile (non necessariamente con chipset P35). La 8800GT imho è una vga destinata solo per il gioco...andrebbe bene anche una 8600GT costan poco e vanno abbastanza o simili, l'ali non necessariamente un LC Power basta che regge 4 core (q6600)