Matlab: arrotondamento all'intero maggiore più vicino

SnakePlinsky
Un saluto a tutti, questo è il mio primo messaggio in questa sezione :oops: .

Ho un problema che mi sembra banale in matlab, ma non riesco a risolverlo:

come posso fare ad ottenere il numero intero "più a destra" di un numero decimale?

Mi servirebbe un piccolo algoritmo, o il nome di una funzione già esistente in matlab, o un qualche suggerimento su come mischiare le 2 cose, per avere, per esempio da 2.1 -> 3, o più in generale per x.y vorrei ottenere x+1 , dove x è la cifra prima della virgola e y quella dopo.

Grazie, e non prendetemi in giro :-D

Risposte
SnakePlinsky
Grazie Sergio, ceil( ) va benissimo.

"B = ceil(A) rounds the elements of A to the nearest integers greater than or equal to A. For complex A, the imaginary and real parts are rounded independently."

ora provo a cambiare il tiolo del post nel caso serva aqualcun'altro.

Un saluto

Fioravante Patrone1
"SnakePlinsky":

Mi servirebbe un piccolo algoritmo, o il nome di una funzione già esistente in matlab, o un qualche suggerimento su come mischiare le 2 cose, per avere, per esempio da 2.1 -> 3, o più in generale per x.y vorrei ottenere x+1 , dove x è la cifra prima della virgola e y quella dopo.
Se y è uguale a 0 bisogna vedere le cifre che vengono dopo. Se loro ed y fossero tutte uguali a zero... :P

"SnakePlinsky":
Grazie, e non prendetemi in giro :-D
Ma dai, come puoi ritenerci così sciocchi, prima ancora che cattivi :smt059

SnakePlinsky
"Fioravante Patrone":
Se y è uguale a 0 bisogna vedere le cifre che vengono dopo. Se loro ed y fossero tutte uguali a zero... :P

:-D questo è essere matematici allo stadio terminale :-D ... fortunatamente per la macchina anche inf è un numero finito .

"Fioravante Patrone":
Ma dai, come puoi ritenerci così sciocchi, prima ancora che cattivi :smt059

è da un anno che smanetto col matlab e questi comandi, floor( ) e ceil( ), non li avevo mai usati :roll: ,per quello ci stava un pò di sbeffeggio :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.