Incroci su un cammino

miuemia
Ciao a tutti,
ho il seguente esercizio da proporvi.
Sia dato un array di lunghezza $n$ contenente interi positivi. Tali numeri positivi indicano i passi che si compiono nelle 4 direzioni:nord, est,sud,ovest (sempre in questo ordine).
Quindi ad esempio se l'array è $[3,12,4,6,10,4,5,8]$ vuol dire che si compiono 3 passi a nord,12 ad est,4 a sud, 6 ad ovest, 10 a nord, 4 a est, 5 a sud, 8 a ovest.

L'esercizio è scrivere un codice (qualsiasi linguaggio, c++, python,ecc.) che permetta di capire quando ci sono incroci nel cammino. Ad esempio se l'array è quello di prima vi sta un incrocio.

Suggerimenti, idee?

Risposte
Raptorista1
"miuemia":
Suggerimenti, idee?

Comincia tu!

miuemia
io avevo pensato a questo:

function path(A) {
for (i=3;i if (A[i-1] <= A[i-3] && (A >= A[i-2] || A[i-1] >= A[i-3]-(A[i-5] || 0) && A >= A[i-2]-A[i-4] && A[i-2] >= A[i-4]))
return i
}
return -1
}

dove $A$ è l'array.

Raptorista1
Magari messo nell'ambiente per il codice, magari commentato, magari spiegando anche quale sia l'idea dell'algoritmo...

Super Squirrel
... Ad esempio se l'array è quello di prima vi sta un incrocio.

Io ne conto 2

Una domanda, per incroci si intendono intersezioni tra tratti orizzontali e verticali? In caso di risposta negativa sorgono altri dubbi:
- come deve essere trattato il caso in cui una parte del cammino viene percorsa nuovamente?
- il passaggio per un vertice (punto in cui è avvenuto un cambio di direzione) o per l'origine vale come incrocio?

Anche io pensavo ad un metodo prettamente logico che tenga conto degli spostamenti orizzontali e verticali, ma mi sembra abbastanza complicato e dovrei perderci un po' di tempo.
In ogni caso così su due piedi l'unica cosa che mi viene in mente è quella di immaginare il punto di partenza come origine di un piano cartesiano e di memorizzare le coordinate dei punti corrispondenti ad ogni singolo passo. Quindi ogni volta che uno dei suddetti punti viene riattraversato si avrà un'incrocio.

Cronovirus
Ci sono una infinità di modi in cui puoi risolvere l'esercizio. La prima cosa che mi viene in mente è che, in assenza di particolari requisiti sulla complessità di tempo e spazio, puoi semplicemente simulare il cammino passo per passo su una matrice (da dimensionare, anche in maniera dinamica magari) composta da tutti zeri e tenendo traccia ogni volta della casella visitata (la imposti a uno). Chiaramente nel momento in cui arrivi in una casella in cui è già presente un uno allora passeresti due volte per la stessa casella.

vict85
Ma devi determinare quanti sono gli incroci o se ci sono incroci?

Cronovirus
Il mio algoritmo ti consente pure di contare quanti incroci ci sono se ci pensi un momento. Quando passi due volte per la stessa "casella" (o "punto", o chiamalo come vuoi) allora nella matrice ci sarà un 2. Se passi 3 volte ci sarà un 3 e così via (quindi utilizzando un contatore che viene incrementato ogni volta che passi per una casella). Una volta conclusa la simulazione sottrai un uno a tutti gli elementi non zero della matrice e fai la somma di tutti gli elementi della matrice e così avrai il numero di incroci.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.