Immagine di ripristino sistema su Ubuntu

MaGosTranO93
Come faccio con ubuntu a creare un disco di immagine in modo da recuperare una configurazione funzionante del sistema nel caso in cui mi si impalla?
Lo chiedo perchè oggi, dopo il dual boot, ubuntu non mi partiva...

[mod="Raptorista"]Ho modificato il titolo con uno più consono. Per favore fai attenzione la prossima volta.[/mod]

Risposte
MaGosTranO93
"Rggb":

Certo, se avevi 80G occupati di una partizione da 100, e cerchi di ripristinarla su una partizione di 40G, la cosa non funzionerà.

Cosa intendi per "non funzionerà"? Scrivendo su altri forum mi hanno fatto preoccupare di un'eventualità simile...
Oltre a ciò, che cosa mi consigli dunque per i miei scopi:

Voglio ripristinare l'immagine per poter fare il passaggio da wubi a ubuntu mantenendo cosi tutte le impostazioni dei programmi salvati.
Quello che mi chiedo è: siccome dopo aver fatto la clonazione ho ripartizionato il disco dove stava wubi, questo puo creare problemi nel momento in cui voglio ripristinare la vecchia partizione?

??

Rggb1
Diffidare dei forum ;)
Voglio ripristinare l'immagine per poter fare il passaggio da wubi a ubuntu mantenendo cosi tutte le impostazioni dei programmi salvati.
Quello che mi chiedo è: siccome dopo aver fatto la clonazione ho ripartizionato il disco dove stava wubi, questo puo creare problemi nel momento in cui voglio ripristinare la vecchia partizione?

1) La partizione interessata è più grande dell'originale: nessun problema perché conterrà sicuramente l'immagine salvata.
2) La partizione è più piccola dell'originale: quanto spazio occupato avevi nella partizione originale, ovvero quanto era lo spazio disco effettivamente utilizzato? Devi saper rispondere a questa domanda.

MaGosTranO93
E' il caso 2, questa è la sequenza temporale delle mie operazioni:
a) Ho una partizione da circa 150 Gb su cui ho installato wubi. Di questa partizione ne è occupata circa la metà (non ricordo con precisione, facciamo 80Gb).
b) Clono la partizione.
c) Disinstallo wubi.
d) Creo un'altra partizione da 30 Gb su cui installo ubuntu. Quindi la mia partizione è ridotta e in piu ne ho un'altra separata.

Io voglio tornare alla situazione in (a). E' possibile ripristinando semplicemente l'immagine creata con Clonezilla oppure devo fare operazioni piu complicate?

EDIT: corretto link errato.

Rggb1
Presumo tu voglia mantenere la partizione *buntu da 30G.

Hai quindi da ripristinare una partizione Windows (con wubi sopra), di 150G ma circa 80G occupati, su una partizione che adesso ha 120G - quindi puoi farlo.

PS. Solo curiosità: perché fai tutto questo arzigogolo, solo per ripristinare un bootloader?

MaGosTranO93
Volevo fare tutto questo arzigogolo perchè volevo migrare la wubi su partizione reale, per mantenere le impostazioni dei programmi installati.
Ma ora ho cambiato idea e ho lasciato ubuntu.
Grazie lo stesso, almeno ora so come usare Clonezilla ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.