[Excel, EXC] FUNZIONE

federico891
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per il supporto :)

sono un pilota di elicottero, non un matematico né, tantomeno un informatico.
Sto lavorando ad un progetto su excel per automatizzare il calcolo delle prestazioni prima del volo a partire dai grafici di prestazione presenti sul manuale dell'elicottero.
Per spiegarmi meglio: prima del volo è necessario calcolare due aspetti: baricentro in base al carico da portare e prestazioni in base a temperatura, pressione, altitudine..etc.
Sono già riuscito a creare un foglio di calcolo soddisfacente per quanto riguarda il baricentro, ma per quanto riguarda i grafici di prestazione ho trovato solo la cosiddetta "soluzione empirica", vale a dire creando tabelle che racchiudano tutte le variabili e inserendo il risultato calcolato manualmente :shock: ovviamente il lavoro sta diventando più lungo del previsto ( anche se funziona).
sono certo esista un modo per risalire alla funzione del grafico di prestazione e creare, quindi una formula di excel che, dati due dati noti di origine, mi restituisca un valore. Ho provato a scavare nei cassetti dell'Analisi 1 che ho fatto all'università, ma non mi ricordo niente che mi aiuti a risolvere questa questione (sicuramente sono io ignorante)
per essere più chiaro allego una foto di un tipico grafico di prestazione ( si usa così: si parte dalla temperatura, si intercetta la curva dell'altitudine di pressione e si scende; il valore in basso è quello desiderato.)
spero possiate essermi di aiuto e spero di esser stato il più chiaro possibile!!
Buona Pasqua a tutti!!!!
Federico

Risposte
Super Squirrel
Come te non ho nessuna competenza particolare utile per la risoluzione di questo problema, ma provo ad aiutarti andando a ragionamento.
Se ho ben capito ti servirebbe implementare una funzione che, presi in ingresso i valori di temperatura e altitudine di pressione, restituisca il momento.
Prima di proporre qualche soluzione però mi servirebbe sapere alcune cose:
- qual è il grado di precisione richiesto?
- il parametro altitudine di pressione può assumere solo i valori finiti relativi alle curve rappresentate nel grafico o anche valori intermedi?
- il grafico che hai postato è prettamente di natura sperimentale o è stato ricavato anche con l'ausilio di formule?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.