Delucidazione programma

stellacometa
Ragazzi non riesco a creare un programma in Pascal che stampi la lista dei numeri perfetti da uno a n, n lo immetterà l'utente...

Mi sapete dare una mano??

Grazie mille..

Risposte
*pizzaf40
Ciao...premetto che prima di scriverti sono andato in wikipedia a vedere cos'è un numero perfetto :-D

Cmq questo l'ho trovato interessante perchè ti da anche i primi 10 numeri perfetti...http://it.wikipedia.org/wiki/Numero_perfetto

Non sono un esperto del campo, ma un anno fa ho fatto un programma sugli elementi finiti in Fortran (che è simile al Pascal).
Apparte il dubbio che mi è venuto sul fatto che, essendo molto grandi e dovendo essere precisi e interi, non son se si riesce a trovarli tutti dieci...non puoi usare la variabile con rappresentazione esponenziale, perchè l'arrotondamento numerico porterebbe ad errori inaccettabili essendo numeri interi...quindi dovrai usare un sacco di bit per ogni numero...anche se i primi sono piccoli.

Cmq il numero perfetto è pari...quindi salti tutti i dispari con un ciclo while $i=1->n$ e prendendo il numero $x=2n$. Quindi se l'utente del programma vuole trovare i numeri perfetti minori di $z$, dovrai porre $n=z/2$.
Poi, non avendo molta esperienza, l'unico modo che mi è venuto in mente consiste nel fare tre azioni:

1) prendi $x/2$ che, essendo $x$ un numero pari, dovrà essere per forza un suo divisore...poi poni $s=x/2$;

2) prendi $x/3$, ne prendi la parte intera $I$ (non ricordo il comando ma so che c'è), fai $x/3-I$ e fai il controllo che sia uguale a 0 (per vedere se $x/3$ è intero)...se lo è anche $x/3$ è un divisore, sennò no...se è un divisore poni $s=s+x/3$, cioè lo sommi all'$x/2$ di prima;