Compilare sotto Linux

_Tipper
Ho installato da poco tempo Ubuntu su una macchina virtuale creata con Vmware. Se provo a compilare un semplice programma, come questo

#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>

int main(void)
{
     printf("Ciao");
     return 0;
}

con il comando

gcc -o prova prova.c

mi viene restituita questa sfilza di errori

prova.c:1:19: error: stdio.h: No such file or directory
prova.c:2:20: error: stdlib.h: No such file or directory
prova.c: In function 'main':
prova.c:6: warning: incompatible implicit declaration of built-in function 'printf'

Il significato lo capisco, non trova i file stdio.h e stdlib.h e quindi non riconosce la funzione printf, ma come posso fare allora?

Grazie

Risposte
TomSawyer1
Non hai anche il g++? Se sì, prova scrivere g++ al posto di gcc.

_Tipper
Grazie mille TomSawyer! Ora funziona tutto :smt023

TomSawyer1
Ottimo :D. Il g++ è il compilatore standard per Linux, quindi di sicuro non ti darà problemi con le librerie. Anche gli altri due errori sono scomparsi?

_Tipper
Tutto scomparso, ora è tutto ok.

_Tipper
Il fatto è che non era installato; voglio dire, una volta scritto g++, mi ha detto di digitare sudo apt-get install g++, poi è partita l'installazione, e ora funziona anche gcc... Linux, che mistero (per me). :-D

superpunk733
installa anche build-essential:

sudo apt-get install build-essential
;)

Linux non è un mistero, è che ubuntu di default non installa compilatori :-)

_Tipper
Grazie superpunk, agisco. :-D Visto che ci sono, faccio anche un'altra domandina... Quando tento di installare i tools VMware, mi vengono proposti due archivi, per installare il contenuto dell'archivio .rpm scrivo

rpm -i nome.rpm

ma mi vengono dati questi errori

rpm: To install rpm packages on Debian systems, use alien. See README.Debian.
error: cannot Packages index usig db3 - No such file or directory (2)
error: cannot Packages database on /var/lib/rpm

Dov'è che sbaglio?

david_e1
I pacchetti rpm non sono i pacchetti nel formato in cui li prende Debian. Devi scaricare i .deb dai repos ufficiali (non andando a mano sul sito del programma), usando apt-get o il front-end grafico synaptic.

Luc@s
"david_e":
I pacchetti rpm non sono i pacchetti nel formato in cui li prende Debian. Devi scaricare i .deb dai repos ufficiali (non andando a mano sul sito del programma), usando apt-get o il front-end grafico synaptic.

usando alien può trasformarli in deb..

david_e1
Sempre meglio usare i pacchetti originali. Poi, voglio dire, su Debian ci sono __tutti__ i pacchetti dell'universo... :-D

Luc@s
"david_e":
Sempre meglio usare i pacchetti originali. Poi, voglio dire, su Debian ci sono __tutti__ i pacchetti dell'universo... :-D

non tutti... manca sempre il pacchetto N+1 :lol: :lol:

david_e1
"Luc@s":
[quote="david_e"]Sempre meglio usare i pacchetti originali. Poi, voglio dire, su Debian ci sono __tutti__ i pacchetti dell'universo... :-D

non tutti... manca sempre il pacchetto N+1 :lol: :lol:[/quote]
Per quello che uso Arch Linux: il makepkg e' molto meglio dei 300 dpkg-tools che bisogna usare per fare un .deb che sia un minimo integrato col sistema. :lol:

Luc@s
"david_e":
[quote="Luc@s"][quote="david_e"]Sempre meglio usare i pacchetti originali. Poi, voglio dire, su Debian ci sono __tutti__ i pacchetti dell'universo... :-D

non tutti... manca sempre il pacchetto N+1 :lol: :lol:[/quote]
Per quello che uso Arch Linux: il makepkg e' molto meglio dei 300 dpkg-tools che bisogna usare per fare un .deb che sia un minimo integrato col sistema. :lol:[/quote]

vedo che siamo sulla stessa linea d'onda 8-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.