[C++]Dall'inizio; [R] qoalche domanda.

DajeForte
Salve a tutti voi che bazzicate la sezione.
Ho due questioni: una riguardante R, l'altra co0n C++.

Per la prima volevo semplicemente chiedere:
come si eleva a potenza una matrice c'è una funzione o la devo scrivere;
ed il raqngo di una matrice c'è un comando?
e per vedere se una matrice è diagonalizzabile.

Veniamo ora al C++.

Mi dovete scusare ma io non ne so veramente nulla ma proprio zero.
Vi dico innanzitutto che ho usato Windows per tutta la mia vita,
sono passato da due mesi a Linux (e sono ancora nella fase di malidire il giorno in cui l'ho fatto, Perseverare!).
Io C++ non lo ho mai usato,m non ne so veramente nulla:
ne se va installato,
ne come si apre,
ne tutto quello che vi viene in mente.

Vi sarei pertanto molto grato se mi deste due indicazioni su come lavora dunque questo sistema (in relazione a linux)
e poi qualcvhe indicazione su come iniziare ovviamente non la spigazione di come funziona il compiatore in se per se (che la imparerò usandola)(magari se avete qualche guida in inglese o italiano).

Grazie a tutti per la vostra disponibilità.
Un saluto.

Risposte
Samy211
Con 512 di ram va benone anche lubuntu, ossia una versione più leggera di ubuntu che utilizza lxde come ambiente grafico... :wink:
Pensa che io ho un portatile con un processore intel celeron 1800mhz e con lubuntu si avvia in appena 30sec (prima del router :-D )...

DajeForte
"Samy21":
Intanto sono una ragazza ed è risaputo che non tutte amano il pc...

Intanto sono un ragazzo e mi sa che mi dai una pista grossa come una casa.

Comunque sono interessato all'efficienza del mio computer e quindi interesato a questo XFCE di cui parlava edge.
Mi servirebbe dunque edge (quando puoi ovviamente ) una spiegazione dettagliata sulla procedura perchè una volta che io vado avanti devo essere in grado di riottenere tutte le potenzialità attuali del mio computer (internet in primis). Io per esempio ho provato andando su INSTALL SOFTWARE e scrivendo XFCE nel search ma mi ritorna una lista con un sacco di opzioni che non so come trattare.

Insomma spero tu abbia capito cercherò di essere più chiaro domani.
Buon ferragosto a tutti.

edge1
Ciao, Domani vediamo come fare..ora so cotto..comunque qui vi è http://www.crismonblog.org/news/opensus ... eased.html una realease di suse con xfce.
Tu ora come ora che ambiente grafico utilizzi?
Non vuoi piallare tutto e mettere magari una debian?
Io te lo consiglio comunque non è assoultamente necessario per mettere xfce piallare ogni cosa..

DajeForte
@edge Grazie mille,
quando puoi senza problemi

Rggb1
"DajeForte":
Per fortuna parlo un pochino di inglese e quindi sono riuscito combinando computer e sistema operativo ad ottenere questo codice che devo lanciare ogni volta che accendo il computer
cd /home/lo/src/acerhk-0.5.35
su
make clean
export KBUILD_NOPEDANTIC=1
make
make install
modprobe acerhk
echo 1 > /proc/driver/acerhk/wirelessled

Questo mi fa accendere la spia della scheda quindi suppongo attivi la scheda e poi con network manager lo connetto.

Sembra un "trucco bubuntu", che si trovano sui forum dove inesperti danno consigli ad altri inesperti, diffidare :-D :-D
Spiego: questo script ti ricrea (ricompila) il driver ad ogni boot, e credo intuirai da solo non ve n'è certo bisogno; aggiungi semplicemente il driver nell'elenco di quelli da da caricare (da GUI) oppure aggiungi il comando "modprobe acerhk" al file /etc/rc.local

PS. La spia te la accende l'ultimo comando, che potresti anche togliere

"DajeForte":
Comunque venendo alla domanda probabilmente (non a brevissimo termine) mi comprerò un computer nuovo e vorrei continuare con linux:
vorrei sapere come scegliere una macchina che bene si interfacci con questo sistema.

Un comunissimo PC; ma una raccomandazione sulla distribuzione è d'obbligo: Debian ;)

DajeForte
Ciao Rggb; sei riuscito a trovare il bandolo della matassa nel programma?

Comunque io non ho questo rc.local ma ho rc.splash o rc.status.
Potresti essere un po' più dettagliato sulle procedure che devo seguire.

Rggb1
"DajeForte":
Ciao Rggb; sei riuscito a trovare il bandolo della matassa nel programma?

Intendi il "simulatore di mazzo" (forum Giochi Matematici)? Non proprio :?
Sospetto comunque che il sistema di generazione casuale "privilegi" alcune configurazioni... work in progress.

"DajeForte":
Comunque io non ho questo rc.local ma ho rc.splash o rc.status.
Potresti essere un po' più dettagliato sulle procedure che devo seguire.

Ho verificato, SuSe ha un "equivalente" ovvero il file /etc/init.d/boot.local, aggiungi le righe
cd /home/lo/src/acerhk-0.5.35 
modprobe acerhk
echo 1 > /proc/driver/acerhk/wirelessled 

a questo file (che dovrebbe essere più o meno vuoto...).
Comunque è un dettaglio, se per ora funziona lascia pure tutto come è ;)

DajeForte
@Rggb
Si funziona

edge1
Ma perchè non aggiorni alla 11.3?
Comunque come installi i programmi?Mi pare ci sia un programma preciso per Suse dal quale scaricare software (YAST), cerca in questo xfce e guarda cosa ti esce :
Devi scaricare:
xfce desktop
xfce session
xfce setting
Sono 3 pacchetti .
Qui li trovi sicuro http://software.opensuse.org/search?bas ... p=1&q=xfce se non riesci su yast..

DajeForte
@edge: Ieri ci ho un po' provato ma senza successo.
Sono andato su YAST ed ho fatto la ricerca ma non trovo il pacchetto setting, ho provato a farlo senza ovvero ho cliccatp solo desktop e poi lui automaticamente me ne ha scelti altri però appena avviavo l'installazione mi chiedeva il cd di suse.
Hai qualche idea?

edge1
Si la ho.
Allora inanzitutto devi abilitare repository che puoi pensare come un contenitori di pacchetti per la tua distro linux.
Per come fare guarda qui : http://it.opensuse.org/Come_aggiungere_ ... ies_a_Yast
ed ad URL aggiungi questo : http://download.opensuse.org/distributi ... /repo/oss/
Purtroppo non so sicuro che andra tutto bene perchè non conosco bene Suse.
Comunque la scheda wifi ti va ?Perchè mica l'ho capito

DajeForte
Si si il wifi per fortuna va.
Adesso provo con queste cose che dici.
A quanto ho capito forse è una cosa che avevo già fatto, ovvero va a cercare pacchetti su internet.
Comunque ora vedo ti faccio sapere. Grazie.

DajeForte
Si le varie repositories le ho.
Quando faccio l'installazione da soft mang mi da questo errore:
"Failed to mount cd:///?devices=/dev/sr0 on /var/adm/mount/AP_0x00000001: No medium found (mount: No medium found on /dev/sr0)"
e mi chiede di inserire il cd di suse.
Tra le varie opzioni potrei fare Skip però non ho ancora avuto il coraggio di farlo (non vorrei fare danni).
Che dici Skippo senza problemi?

Ho anche provato ad eseguire una installazione guidata da xfce.org, però quando mi andava a controllare che avessi tutti i requisiti mi dava un problema con:
Terminal Emulator widget, che non so assolutamente cosa sia ma lo dava come componente richiesto e aveva un problema crede di localizzazione di questa componente.

edge1

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.