Calcolare l'incremento delle prestazioni temporali in termini percentuali

blastor
Salve a tutti, ho un dubbio che non son riuscito a risolvere..
Dati dei tempi di attesa e dovrei calcolare in percentuale l'incremento prestazionale in base ad altri tempi di attesa.

Esempio: ho tempo di attesa di 0.30 che si trasforma in un tempo di attesa i 0.2, in termini percentuali di quanto è stato l'incremento prestazionale...

Posto i dati che ho in mano e di cui bisogna calcolare questa percentuale, comunque se insieme ai risultati mi fornireste la formula che avete utilizzato ne sarei grato..

1) il tempo di attesa passa da 0.14 a 0.0010
2) il tempo di attesa passa da 0.46 a 0.16
3) il tempo di attesa passa da 0.60 a 0.16
4) il tempo di attesa passa da 0.75 a 0.16

Grazie mille

Risposte
gugo82
Per "incremento prestazionale" immagino tu intenda di quanto è migliorato (cioè diminuito) il tempo di attesa rispetto a quello iniziale...

Se è così, beh, è un problema da scuole medie.

blastor
Si ammetto di essere ignorante in materia, ma il mio dubbio risiede nel fatto di non capire se nel secondo caso ad esempio l'incremento è stato del 200% o del 33%?

Capito il ragionamento credo di poter calcolare tutti gli altri

superpippone
Ciao.
Nè 200%, nè 33%. Ma $65,22%$

$(0,46-0,16)/(0,46)=(0,30)/(0,46)=0,652174=65,2174%$

axpgn
Dipende da come viene definito "l'incremento percentuale di prestazioni temporali" ... senza una definizione chiara tutto va bene ...

Secondo me, per esempio, siccome il tempo di attesa si è ridotto a poco più di un terzo ($0.16/0.46=0.348$), la prestazione è quasi triplicata $0.46/0.16=2.875$ ... è come dire che se per fabbricare un pezzo ci metto un terzo del tempo che impiegavo precedentemente, adesso la produzione è triplicata ...

Cordialmente, Alex

superpippone
Già: è questioni di punti di vista...

Quella che ho trovato io è la diminuzione percentuale del tempo di attesa.

Ma penso che la tua risposta sia la più adatta alla domanda posta.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.