[C++] Matrici 3-D
Buonasera a tutti. devo creare delle matrici n*n con k elementi in ogni casella in modo tale che tali elementi vadano da 1 ad n e compaiano in ogni riga e colonna esattamente k volte.
ho creato la matrice ed ho inserito il comando while per controllare se l'elemento inserito sia compreso effettivamente da 1 ad n, ma il mio programma in esecuzione non legge affatto il comando while non riportandmi quindi il messaggio di errore. Questo è il codice:
qualcuno mi sa aiutare?
ho creato la matrice ed ho inserito il comando while per controllare se l'elemento inserito sia compreso effettivamente da 1 ad n, ma il mio programma in esecuzione non legge affatto il comando while non riportandmi quindi il messaggio di errore. Questo è il codice:
#include <stdio.h> #include <math.h> #include "boost/multi_array.hpp" #include <iostream> #include "boost/array.hpp" typedef boost::multi_array<double, 3> two_d_array_type; int main() { int k,n,i,j,t; printf("Inserisci l'indice'"); scanf("%d",&k); printf("Inserisci l'ordine''"); scanf("%d",&n); two_d_array_type A(boost::extents[n][n][k]); for (i=0; i<n; i++){ for (j=0; j<n; j++){ for(t=0; t<k; t++){ printf( "Inserisci l'elemento di posto' [%d][%d][%d]: ", i, j, t); scanf("%d",&A[i][j][t]); while ( (A[i][j][t]>1)|| (A[i][j][t]<0) ){ /*controlla che il valore sia compreso tra 0 ed n*/ printf("Valore errato. Inserisci nuovamente l'elemento di posto' [%d][%d][%d]: ", i, j, t); scanf("%d", &A[i][j][t]); /*acquisisci nuovamente il valore*/ } } } } for (i=0;i<n;i++){ for(j=0;j<n;j++){ printf("|"); for(t=0; t<k; t++) { printf("%d ", A[i][j][t]); } //printf("|"); } printf("| \n"); } return(0); }
qualcuno mi sa aiutare?
Risposte
Non ho ben capito cosa dovrebbe fare il programma... cioè bisogna creare una matrice tridimensionale a base quadrata n*n, ossia abbiamo una griglia di n*n posti e in ogni posto andranno messi un certo numero di elementi (minimo 1) che andranno a costituire la terza dimensione?
la terza dimensione è data da k che è compreso tra 1 e n?
se si, k è lo stesso per ogni posto (in questo caso la matrice assumerebbe la forma di un parallelepipedo a base quadrata) oppure no?
cosa intendi poi con "compaiano in ogni riga e colonna esattamente k volte" ?
la terza dimensione è data da k che è compreso tra 1 e n?
se si, k è lo stesso per ogni posto (in questo caso la matrice assumerebbe la forma di un parallelepipedo a base quadrata) oppure no?
cosa intendi poi con "compaiano in ogni riga e colonna esattamente k volte" ?