[C, Generico] Linguaggio per Automazione
Ciao a tutti
dato il periodo e dopo essermi laureato in Ingegneria Meccatronica ho molto tempo libero, perciò vorrei sfruttarlo per approfondire un linguaggio di programmazione. Nella triennale ho acquisito le basi di C, perciò volevo chiedervi qual è il linguaggio più usato per quanto riguarda la meccatronica e l'automazione? Avete da suggerire qualche corso da seguire per approfondirlo?

Risposte
Potresti provare a giocare un po' con microcontrollori e simili (Arduino, ESP8266...). Io mi trovo più dal lato data science, quindi li uso principalmente per raccolta dati, invece per automazione e meccatronica potresti attaccarci qualche tipo di attuatore.
Si programmano principalmente in C o C++, ma credo ci siano toolchain anche in altri linguaggi.
Si programmano principalmente in C o C++, ma credo ci siano toolchain anche in altri linguaggi.
"ilsaggio":
Ciao a tuttidato il periodo e dopo essermi laureato in Ingegneria Meccatronica ho molto tempo libero, perciò vorrei sfruttarlo per approfondire un linguaggio di programmazione. Nella triennale ho acquisito le basi di C, perciò volevo chiedervi qual è il linguaggio più usato per quanto riguarda la meccatronica e l'automazione? Avete da suggerire qualche corso da seguire per approfondirlo?
Diciamo che è una domanda a cui è difficile dare una risposta univoca. Ho lavorato per qualche anno in ambito UAV e ti posso dire che ho utilizzato i linguaggi e le tecniche di programmazione più disparate. Nel drone di cui mi occupavo c'era un core centrale con in i5 dove alcune parti del codice erano in Python. Altre parti del progetto avevano diverse specifiche e restrizioni. Lavorando sul sistema di controllo che era gestito da un micro-controllore ho utilizzato principalmente C++ con RTOS e Matlab per le simulazioni, per il controllore che si interfacciava con le periferiche ho utilizzato il C.
Diciamo che dipende un pò da cosa vuoi fare. Sicuramente sul mercato del lavoro, in ambito automazione, programmatori C e C++ sono richiesti, ma ti consiglio di non fossilizzarti solo su questi due. Attenzione, non ti sto consigliando di diventare un programmatore full-stack, però datti un pò di flessibilità.
Per iniziare ti consiglio di acquistare un micro-controllore, ma non Arduino! Mi orienterei più su qualcosa come un STM32, è probabilmente il più utilizzato, online trovi un sacco di risorse. Inizierei a capire come utilizzare un sistema Real-Time, gestire gli input/output, interrupt, watchdog, clock, PLL, protocolli di comunicazione con le periferiche, etc.
Tutto questo in Arduino è ipersemplificato ( a meno che tu non voglia utilizzarlo senza il suo "IDE" ma a questo punto non vedo il senso di preferirlo ad un altro micro-controllore), e in ambito lavorativo non è così.
Esistono tantissimi kit già pronti, ti arriva a casa µC, breadbord, jumper, resistori, transistor etc. Ci sono i kit base (quelli con led resistenze e poco altro) e quelli un pò più avanzati con schermi LCD, piccoli motori elettrici, transistor, tasti, potenziometri ed altri carichi meno banali da pilotare. Visto che hai già un pò di esperienza, io partirei con un kit più avanzato
Ringrazio entrambi per le risposte
ora inizierò a documentarmi su quello che mi avete suggerito