[C++, Aiuto esercizio con interessi]
Cari ragazzi devo fare 6 esercizi per casa, cinque li ho risolti ma in questo ho un problema
Ho iniziato le funzioni tipo void e differenza con int.
Vi chiedo anche quando usare void, nel senso che da cosa il testo del problema fa capire se usarlo o meno ?
Ecco l'esercizioe:
Scrivere una funzione calcola_interesse(double s, double i, int t) che calcola e restituisce gli interessi su un importo s ad un tasso annuo i per un tempo di t giorni. interesse=(s*i*t)/365.0 Il programma (main) chiede ripetutamente all'utente di inserire un importo, un tasso e un tempo. Quando l'utente inserisce un importo negativo, il programma stampa a video la somma di tutti gli interessi su tutti gli importi inseriti fino a quel momento.
Francamente non so come farlo...
Ho iniziato le funzioni tipo void e differenza con int.
Vi chiedo anche quando usare void, nel senso che da cosa il testo del problema fa capire se usarlo o meno ?
Ecco l'esercizioe:
Scrivere una funzione calcola_interesse(double s, double i, int t) che calcola e restituisce gli interessi su un importo s ad un tasso annuo i per un tempo di t giorni. interesse=(s*i*t)/365.0 Il programma (main) chiede ripetutamente all'utente di inserire un importo, un tasso e un tempo. Quando l'utente inserisce un importo negativo, il programma stampa a video la somma di tutti gli interessi su tutti gli importi inseriti fino a quel momento.
Francamente non so come farlo...
Risposte
io opterei per qualcosa del genere.
non sono però un esperto. oltretutto ci sarà sicuramente qualche modo più intelligente.
anche qui il void è inutile dato che chiede di restituire un double!
#include <iostream> using namespace std; double CalcolaInteresse(double s, double i, int t){ return double((s*i*t)/365); } struct interesse{ double s,i; int t; double inte; }; int main(){ double importo,tasso; int tempo, i=0; interesse* interessi=new interesse; double sum_inte = 0; for( ; ;){ cout<<"inserire importo"<<endl; cin>>importo; interessi[i].s=importo; cout<<"inserire tasso"<<endl; cin>>tasso; interessi[i].i=tasso; cout<<"inserire tempo"<<endl; cin>>tempo; interessi[i].t=tempo; interessi[i].inte=CalcolaInteresse(importo,tasso,tempo); //i++; if(importo <0) break; sum_inte += interessi[i].inte; } cout<<"la somma degli interessi è: "<<sum_inte<<endl; return 0; }
non sono però un esperto. oltretutto ci sarà sicuramente qualche modo più intelligente.
anche qui il void è inutile dato che chiede di restituire un double!