[Algo] Esercizio2 BackTracking

Pablitos23
Dare lo pseudo-codice di un algoritmo che, preso in input un intero n, stampi tutte le stringhe di lunghezza n sull'alfabeto {a, b, c} tali che il numero di occorrenze di a è minore o uguale al numero di occorrenze di b che a sua volta è minore o uguale al numero di occorrenze di c. Ad esempio se n = 3 allora l'algoritmo deve produrre (non necessariamente in quest'ordine): ccc, bcc, cbc, ccb, abc, bac, bca, acb, cab e cba. La complessità dell'algoritmo deve essere O(nS(n)), dove S(n) è il numero di stringhe da stampare.

Questo sembra essere più facilotto:
A: contatore occorrenze per ogni lettera
S: stringa
n: lunghezza totale
h: lunghezza stringa generata

GenS( n , h , S , A )
   if n==h then OUTPUT S
   else
       for i<-1 to n
          for y in {a,b,c}
             A[y] <- A[y] + 1
             if ( isSafe( A , S ) ) then
                  S[h+1] <- y
                  GenS( n, h+1, S, A )
            else
                 A[y] = A[y] - 1

Mi manca lo pseudocodice di isSafe, la quale funzione ritorna true se i vincoli sono soddisfati, false altrimenti. Può andare come ho impostato l'algoritmo utilizzando la tecnica del BackTracking??

Grazie.

Risposte
apatriarca
C'è una ragione per cui non scrivi mai lo pseudocodice di isSafe?

Pablitos23
Penso di no. Tra poco scrivo entrambi le isSafe.

Grazie per l'aiuto.

Pablitos23
Qua la funzione di controllo dei vincoli per il tagliare lo spazio di ricerca isSafe non sembra essere molto complessa.

isSafe(A: array contatore occorrenze) -> boolean
    return A[1] <= A[2] and A[2]<=A[3];

Può prendere in pasto solo l'array che conta il numero di occorrenze delle lettere {a,b,c} nella stringa e non come ho scritto su.

E' giusta??
L'unica cosa è che non risco a capirne se la complessità è un O(nS(n)).

apatriarca
Per prima cosa direi che potrebbe essere utile capire quanto valga \(S(n)\).. Qual'è la complessità del tuo algoritmo?

Pablitos23
S(n) sarà un $O(3^n)$ con n=numero di lettere, ma la stima è approssimativa dato che non ho calcolato i tagli sullo spazio di ricerca, ovvero tutte le stringhe che non vengono generate perchè non rispettano i vincoli.

Mentre $Theta(n)$ è il ciclo for esterno.

Quindi complessivamente $O(nS(n))$.

E' una stima troppo lasca il primo $3^n$?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.