Vettori geometrici

handball_mania
Salve a tutti, ho risolto questo problemino ma non mi convince. Potete dirmi gentilmente se è corretto? Grazie!

Si considerino i vettori u = 3j + k, v = i + j - k, w = -2i + j + 2k

1) Verificare che sono indipendenti
2) Determinare il vettore t proiezione ortogonale di u sul piano di v, w

Allora, per quanto riguarda il primo punto non ho problemi comunque lo riporto lo stesso.

1) Tre vettori sono linearmente indipendenti se e solo se non sono complanari, ovvero

$ | (0,3,1),(1,1,-1),(-2,1,2) | != 0 =>$ applicando Laplace $ -3|(1,-1),(-2,2)| - |(1,1),(-2,1)| = -3 != 0 $ quindi sono indipendenti.

Per il secondo punto invece:

Sia $\alpha$ il piano, si ha: $ u_\alpha = u - u_T $ con $ u_T$ la proiezione di u sul sottospazio T generato da t.

Il vettore t si può determinare come

$ v^^w = |(i,j,k),(1,1,-1),(-2,1,2)| = i |(1,-1),(1,2)| -j |(1,-1),(-2,2)| +k |(1,1),(-2,1)| = 3i +3k $

da cui $ u_T = (ut)/(||t||^2)t = [(0,3,1) (3,0,3) ]/18 t = 1/6 (3,0,3)$
Pertanto $ U_\alpha = (0,3,1) - (1/2,0,1/2) = (-1/2,3,1/2)

E' giusto? C'era un modo più semplice per risolverlo?
Qualsiasi consiglio abbiate scrivete pure.

Vi ringrazio tanto!

Risposte
stefano_89
ciao per il primo punto non ci sono problemi, ma la seconda parte mi sembra un pò confusa, o forse sono io che non ho capito la domanda.. :oops: ..cmq tu devi trovare la proiezione, t, del vettore u sullo spazio generato da u e w, ok ?
quindi perchè hai fatto il prodotto scalare tra v e w ? avresti dovuto farlo tra u e w per trovare un vettore ortogonale a quel piano secondo me.
poi non capisco come fai a trovare la proiezione di u sul piano da lui stesso generato??

handball_mania
"stefano_89":
ciao per il primo punto non ci sono problemi, ma la seconda parte mi sembra un pò confusa, o forse sono io che non ho capito la domanda.. :oops: ..cmq tu devi trovare la proiezione, t, del vettore u sullo spazio generato da u e w, ok ?
quindi perchè hai fatto il prodotto scalare tra v e w ? avresti dovuto farlo tra u e w per trovare un vettore ortogonale a quel piano secondo me.
poi non capisco come fai a trovare la proiezione di u sul piano da lui stesso generato??

Hai ragione ho sbagliato a scrivere la traccia. Ora correggo.
Alla fine io considero la proiezione ortogonale di u sul sottospazio T generato da t, non da lui stesso.

stefano_89
Alla fine io considero la proiezione ortogonale di u sul sottospazio T generato da t, non da lui stesso.

ah ok. adesso è più chiaro effettiavamente.. :)
Cmq se posso consigliarti il metodo classico (forse lo hai usato anche tu ma non capisco ): trovi il vettore ortogonale con il prodotto scalare come hai fatto tu. Dopo, se vuoi risparmiarti qualche calcolo, puoi trovare la proiezione di u lungo il vettore ortogonale (visto che la sua base è un unico vettore), e infine fai semplicemnte la differenza tra u e il vettore proiezione appena trovato.. spero di essere stato chiaro.. :)

handball_mania
Sia {i, j, k} una base ortonormale. Siano dati i vettori $ v_1 = i+2j+3k, v_2 = (1-h)j+k, v_3 = i+hj+k $ con h parametro reale,
e u = i+2j+k, v = i+3k, w = 3i+2j+5k.

a) determinare i valori di h per cui $ v_1, v_2, v_3 $ formano una base di $ V_3 $
b) Per h = 0: esprimere, se possibile, w come combinazione lineare di $v_1, v_2, v_3 $
c) Determinare i versori complanari con u e v ortogonali a w.
d) Dire per quali valori di h i vettori $ v_2, v_3 $ formano un angolo convesso > di 90°

Ho risolto il problema in questo modo:

a) $ {v_1, v_2, v_3} $ è una base di $ V_3 $ se e solo se i tre vettori sono linearmente indipendenti, ovvero:

$ | (1, 2, 3), (0, 1-h, 1), (1, h, 1)| != 0 => (1-h) |(1, 3), (1, 1)| - |(1, 2), (1, h)| = -2 +2h -h +2 = h $ Pertanto $ h != 0 $

b) dall'esercizio precedente si nota che con h = 0 i tre vettori $v_1, v_2, v_3 $ sono lin. dipendenti cioè complanari ed in particolare risultano:
$ v_1 = i+2j+3k, v_2 = j+k, v_3 = i+k $

Scrivere w=(3, 2, 5) come combinazione lineare di $ v_1 = (1, 2, 3), v_2 = (0, 1, 1) , v_3 = (1, 0, 1) $ significa

(3, 2, 5) = a(1, 2, 3) +b(0, 1, 1) +c(1, 0, 1) che equivale al sistema:

$ {(a+c=3), (2a+b=2), (3a+b+c=5):} => {(a=3-c), (6-2c+b=2), (9-3c+b+c=5):} => {(a=3-c), (b=-4-2c), (9-2c-4-2c=5):} => {(a=3), (b=-4), (c=0):} $

d) $ cos (v_2, v_3) = (v_2·v_3)/(||v_2||·||v_3||) = (h-h^2+1)/[sqrt(h^2-2h+2) sqrt(h^2+2)] =>
$(v_2, v_3) = arccos [(h-h^2+1)/[sqrt(h^2-2h+2) sqrt(h^2+2)]] > \pi/2 => (h-h^2+1)/[sqrt(h^2-2h+2) sqrt(h^2+2)] >0 =>$ Il denominatore risulta positivo per ogni h quindi la condizione risulta: $(1-sqrt(5))/2
Per quanto riguarda il punto c) come dovrei procedere?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.