Vettore nullo
$k$ vettori, $v_1, v_2, \ldots, v_k$, sono lineramente dipendenti se e solo se $\sum_{i=1}^{k}a_i v_i = O$ è soddisfatta per coefficienti $a_i$ non tutti nulli, dove $O$ è il vettore nullo.
Se io ora considero il caso con $k=1$, ottengo che un vettore è linearmente dipendente se $a_1 v_1 = O$ per $a_1 \ne 0$, e questo è soddisfatto se $v_1$ è il vettore nullo.
Ora, mi domando io, è giusto dire che il vettore nullo è linearmente dipendente? Se sì, quale significato geometrico ha?
Grazie
Se io ora considero il caso con $k=1$, ottengo che un vettore è linearmente dipendente se $a_1 v_1 = O$ per $a_1 \ne 0$, e questo è soddisfatto se $v_1$ è il vettore nullo.
Ora, mi domando io, è giusto dire che il vettore nullo è linearmente dipendente? Se sì, quale significato geometrico ha?
Grazie
Risposte
Eh sì, magari è proprio quello che mi frega, mediterò!
Comunque grazie a tutti per le vostre risposte.

Comunque grazie a tutti per le vostre risposte.
"Fioravante Patrone":
la stranezza che coglie Tipper è a mio parere di tipo linguistico-cognitivo (in particolare, l'uso del plurale).
Mi accorgo solo ora della tua risposta, non so come mai, ma rileggendo le risposte l'avevo saltata a piè pari... Mi sa che hai centrato un punto che mi manda in confusione l'uso del plurale, cioè il fatto di pensare (intuitivamente) a più vettori contemporaneamente...
Ovviamente grazie anche a te!
Purtroppo i nostri messaggi si stanno 'intrecciando' e spero che la cosa non crei confusione...
Quello che mi sforzo di far capire è che la definizione 'importante' è quella di vettori linearmente indipendenti mentre quella di vettori linearmente dipendenti [anche se magari c'è qualche 'testo' che la riporta...
] è utile solo a generare discussioni futili e inconcludenti tipo quella dello 'insieme nullo' e sue 'proprietà'... tutto qui ...
cordiali saluti
lupo grigio

An old wolf may lose his teeth, but never his nature

Quello che mi sforzo di far capire è che la definizione 'importante' è quella di vettori linearmente indipendenti mentre quella di vettori linearmente dipendenti [anche se magari c'è qualche 'testo' che la riporta...

cordiali saluti
lupo grigio

An old wolf may lose his teeth, but never his nature
Ah, ho capito cosa vuoi dire, hai ragione, pian piano sto mettendo tutti i cocci assieme.
Ma chissà come mai a volte mi vengono in mente delle stranezze del genere, boh, spero non sia la strada giusta verso la pazzia e l'infermità mentale...
Ma chissà come mai a volte mi vengono in mente delle stranezze del genere, boh, spero non sia la strada giusta verso la pazzia e l'infermità mentale...