Versore normale alla superficie di equazione f(x,y)
Ho risolto questo esercizio ma non sono sicuro se il procedimento da me eseguito è corretto.
L'esercizio è questo:
<< Determinare il versore normale alla superficie di equazione $z=ln(y^2+e^x^2)$ nel punto $P=(1,0,1)$ >>
Per risolverlo ho applicato la formula:
$n=f'_x(x_0,y_0)i + f'_y(x_0,y_0)j - k$
che sarebbe quella del vettore normale a $z=f(x,y)$ nel punto $P$
Dalla formula ho ricavato il vettore $2i-k$
Poichè nel testo mi si chiede di trovare il "versore", basta il risultato ricavato sopra o devo applicare la formula del versore?
In quest'ultimo caso il risultato sarebbe $(1/sqrt(2),0,1/sqrt(2))$
L'esercizio è questo:
<< Determinare il versore normale alla superficie di equazione $z=ln(y^2+e^x^2)$ nel punto $P=(1,0,1)$ >>
Per risolverlo ho applicato la formula:
$n=f'_x(x_0,y_0)i + f'_y(x_0,y_0)j - k$
che sarebbe quella del vettore normale a $z=f(x,y)$ nel punto $P$
Dalla formula ho ricavato il vettore $2i-k$
Poichè nel testo mi si chiede di trovare il "versore", basta il risultato ricavato sopra o devo applicare la formula del versore?
In quest'ultimo caso il risultato sarebbe $(1/sqrt(2),0,1/sqrt(2))$
Risposte
Non ho controllato i conti iniziali.
Comunque visto che chiede il versore, io prenderei quello normalizzato, cioè il secondo.
Attenzione al calcolo della norma di $2i-k$. Secondo me, hai commesso un errore.
[mod="cirasa"]Blocco l'altro thread, visto che è uguale.[/mod]
Comunque visto che chiede il versore, io prenderei quello normalizzato, cioè il secondo.
Attenzione al calcolo della norma di $2i-k$. Secondo me, hai commesso un errore.
[mod="cirasa"]Blocco l'altro thread, visto che è uguale.[/mod]
si è vero hai ragione grazie...nella formula della norma ho applicato le coordinate del punto $P$ anzichè le componenti del vettore....