Unica soluzione di un sistema
Ho un sistema definito da due matrici $A, B$ dipendenti dalla variabile $h$, mi viene chiesto per quale $h$ il sistema $AX=B$ ammette un'unica soluzione.
Io so che data l'applicazione $L:\RR^n -> \RR^m$ il sistema ammette una sola soluzione se $rnk(\barA)=rnk(A)=n$ allora ammette un'unica soluzione
dove $\barA=(A|B)$
Io ho fatto le mie verifiche e ho trovato che il rango di A è 2 per $h!=-1,-2$ e il rango di $\barA(-1)=1$ e $\barA(-2)=2$
non c'è nessun $h$ tale per cui il sistema ammetta un'unica soluzione.
Dico bene?
Io so che data l'applicazione $L:\RR^n -> \RR^m$ il sistema ammette una sola soluzione se $rnk(\barA)=rnk(A)=n$ allora ammette un'unica soluzione
dove $\barA=(A|B)$
Io ho fatto le mie verifiche e ho trovato che il rango di A è 2 per $h!=-1,-2$ e il rango di $\barA(-1)=1$ e $\barA(-2)=2$
Dico bene?
Risposte
@Shika93
vediamo se ho capito bene, \( B \) sarebbe la matrice dei "termini noti del sistema lineare" ? Se si, allora si "usa usare" la letttera minuscola \( \text{b} \)..
Non capisco poi le scritture $\barA(-1)$ e $\barA(-2)$. Potresti postare il sistema "incriminato" in questione!
Saluti
"Shika93":
Ho un sistema definito da due matrici $A, B$ dipendenti dalla variabile $h$, mi viene chiesto per quale $h$ il sistema $AX=B$ ammette un'unica soluzione.
dove $\barA=(A|B)$
Dico bene?
vediamo se ho capito bene, \( B \) sarebbe la matrice dei "termini noti del sistema lineare" ? Se si, allora si "usa usare" la letttera minuscola \( \text{b} \)..
"Shika93":
Dico bene?
Non capisco poi le scritture $\barA(-1)$ e $\barA(-2)$. Potresti postare il sistema "incriminato" in questione!

Saluti
"garnak.olegovitc":
@Shika93
[quote="Shika93"]Ho un sistema definito da due matrici $A, B$ dipendenti dalla variabile $h$, mi viene chiesto per quale $h$ il sistema $AX=B$ ammette un'unica soluzione.
dove $\barA=(A|B)$
Dico bene?
vediamo se ho capito bene, \( B \) sarebbe la matrice dei "termini noti del sistema lineare" ? Se si, allora si "usa usare" la letttera minuscola \( \text{b} \).. [/quote]
Ah...Mai detto/fatto in classe.
$A=((h,-1),(2h+2,h+1),(h,-1))$ $B=((3),(0),(3(h+2)^2))$
$L:\RR^2 ->\RR^3$ è l'applicazione lineare definita da $A:L(X)=AX$
Per prima cosa mi viene chiesto determinare per quali $h$ il sistema $AX=B$ ammette soluzioni
Per Rouchè-Capelli ammette soluzioni quando $rnk(A)=rnk(\barA)$. Io so che $rnk(A)<=2$ perchè è una matrice 3x2
Prendo il minore 2x2 di A e verifico per quali $h$ ho rango 2 $\AAh!=-1,-2$
Siccome le due cose vanno in conflitto mi verrebbe da dire che non ammette mai un'unica soluzione.
$\Delta=[(h,-1),(2h+2,h+1)] => |\Delta|=h(h+1)+2h+2=>h=-1,-2$
Per $h!=-1,-2$, $rnk(A)=2$
Sostituisco quindi i due valori nella matrice e trovo che $rnk(A(-1))=1$, $rnk(A(-2))=1$
A questo punto scrivo la matrice completa $\barA=[(h,-1,3),(2h+2,h+1,0),(h,-1,3(h+2)^2)]$
Quindi trovo che $rnk(\barA(-1))=1=rnk(A)$ quindi è verificato R-C, $rnk(\barA(-2))=2!=rnk(A)$ quindi ammette soluzione per $h=-1$
A questo punto R-C mi dice che ammette un'unica soluzione in questo caso per $rnk(A)=rnk(\barA)=2$
Io so il rango della completa è 2 per $h=-2$ e il rango di A è 2
@Shika93,
salti alcuni passaggi fondamentali... e alcuni ragionamenti non mi convincono
tu hai il sistema lineare $$\Sigma:=\left\{\begin{matrix}
hx-y=3\\
(2h+2)x+(h+1)y=0\\
hx-y=3(h+2)^2
\end{matrix}\right. \text{ ; con } h \in \Bbb{R}$$ la matrice incompleta ed completa di \(\Sigma\) sono rispettivamente $$A(\Sigma):=\begin{Vmatrix}
h&-1 \\
2h+2&h+1 \\
h&-1
\end{Vmatrix} \text{ ; } A|\text{b}(\Sigma):=\begin{Vmatrix}
h&-1&3 \\
2h+2&h+1&0 \\
h&-1&3(h+2)^2
\end{Vmatrix}$$
Il \( \mathbf{rnk}(A(\Sigma))=2 \leftrightarrow h \neq -1 \wedge h \neq -2 \) (nel calcolo viene \( \det\left (\begin{Vmatrix}
h&-1 \\
2h+2&h+1
\end{Vmatrix} \right )=(h+2)(h+1)\))
Il \( \mathbf{rnk}(A|\text{b}(\Sigma))=3 \leftrightarrow h \neq -1 \wedge h \neq -2 \wedge h \neq -3 \) (nel calcolo viene \( \det(A|\text{b}(\Sigma))=3(h+1)^2(h+2)(h+3)\))
ti ritrovi sin qui?
Saluti
p.s.=spero di aver capito bene l'esercizio!
[ot]finalmente un buon esercizio[/ot]
salti alcuni passaggi fondamentali... e alcuni ragionamenti non mi convincono

hx-y=3\\
(2h+2)x+(h+1)y=0\\
hx-y=3(h+2)^2
\end{matrix}\right. \text{ ; con } h \in \Bbb{R}$$ la matrice incompleta ed completa di \(\Sigma\) sono rispettivamente $$A(\Sigma):=\begin{Vmatrix}
h&-1 \\
2h+2&h+1 \\
h&-1
\end{Vmatrix} \text{ ; } A|\text{b}(\Sigma):=\begin{Vmatrix}
h&-1&3 \\
2h+2&h+1&0 \\
h&-1&3(h+2)^2
\end{Vmatrix}$$
Il \( \mathbf{rnk}(A(\Sigma))=2 \leftrightarrow h \neq -1 \wedge h \neq -2 \) (nel calcolo viene \( \det\left (\begin{Vmatrix}
h&-1 \\
2h+2&h+1
\end{Vmatrix} \right )=(h+2)(h+1)\))
Il \( \mathbf{rnk}(A|\text{b}(\Sigma))=3 \leftrightarrow h \neq -1 \wedge h \neq -2 \wedge h \neq -3 \) (nel calcolo viene \( \det(A|\text{b}(\Sigma))=3(h+1)^2(h+2)(h+3)\))
ti ritrovi sin qui?

Saluti
p.s.=spero di aver capito bene l'esercizio!
[ot]finalmente un buon esercizio[/ot]
Si, fin qua nessun problema. Giusto non calcolavo il determinante della completa. Ci buttavo dentro i termini che trovavo col minore 2x2 di A
@Shika93,
quindi cosa puoi dire per \( h \neq -1 \wedge h \neq -2 \wedge h \neq -3 \)?
Saluti
quindi cosa puoi dire per \( h \neq -1 \wedge h \neq -2 \wedge h \neq -3 \)?
Saluti
Che il rango di A e della completa sono diversi e quindi non ammettono soluzioni per $h!=-1,-2,-3$ poichè A ha rango massimo per $h!=-1,-2$ mentre non so niente per $h!=-3$ ma comunque non avrà mai un rango uguale a quello della completa poichè A è una 3x2, quindi $rnk(A)<=2$
Quindi potrei vedere cosa succede allle due per $h=-1,-2,-3$
@Shika93,
in parte è giusto, ma non capisco quando dici
sai qualcosa, sai che \(h=-3 \to \mathbf{rnk}(A(\Sigma))=2 \) concordi? E invece \( \mathbf{rnk}(A|\text{b}(\Sigma))=?\) Sicuramente per \(h=-3\) avremo \( \mathbf{rnk}(A|\text{b}(\Sigma)) < 3 \) ma certamente \( \mathbf{rnk}(A|\text{b}(\Sigma))=2 \) poichè \(A(\Sigma) \) è una sottomatrice di \(A|\text{b}(\Sigma)\).. Se per \( h=-3 \) si ha \( \mathbf{rnk}(A(\Sigma))= \mathbf{rnk}(A|\text{b}(\Sigma))=2 \) allora il sistema è compatibile per Rouchè-Capelli e determinato (oltre che Crameriano).. concordi sin qui?
Saluti
"Shika93":
Che il rango di A e della completa sono diversi e quindi non ammettono soluzioni per $h!=-1,-2,-3$ poichè A ha rango massimo per $h!=-1,-2$ mentre non so niente per $h!=-3$ ma comunque non avrà mai un rango uguale a quello della completa poichè A è una 3x2, quindi $rnk(A)<=2$
in parte è giusto, ma non capisco quando dici
"Shika93":
... mentre non so niente per $h!=-3$ ma comunque non avrà mai un rango uguale a quello della completa poichè A è una 3x2, quindi $rnk(A)<=2$
sai qualcosa, sai che \(h=-3 \to \mathbf{rnk}(A(\Sigma))=2 \) concordi? E invece \( \mathbf{rnk}(A|\text{b}(\Sigma))=?\) Sicuramente per \(h=-3\) avremo \( \mathbf{rnk}(A|\text{b}(\Sigma)) < 3 \) ma certamente \( \mathbf{rnk}(A|\text{b}(\Sigma))=2 \) poichè \(A(\Sigma) \) è una sottomatrice di \(A|\text{b}(\Sigma)\).. Se per \( h=-3 \) si ha \( \mathbf{rnk}(A(\Sigma))= \mathbf{rnk}(A|\text{b}(\Sigma))=2 \) allora il sistema è compatibile per Rouchè-Capelli e determinato (oltre che Crameriano).. concordi sin qui?
Saluti
Intendevo dire ciò che hai fatto tu. Mi sono spiegato male. Infatti mi torna.
Ho controllato anche per gli altri valori di h. Pertanto il sistema ammette un'unica soluzione per $h=-3$
Giusto una cosa di cui mi sono perso, ovvero la teoria di Rouchè-Capelli. Io devo verificare sia il rango della matrice A dipendente da h, sia il rango della matrice completa dipendente da h? Perchè io controllavo solo il rango di A, trovavo i valori di h e li mettevo dentro direttamente alla completa. Quindi sicuramente era per questo che non mi tornava l'esercizio.
Ho controllato anche per gli altri valori di h. Pertanto il sistema ammette un'unica soluzione per $h=-3$
Giusto una cosa di cui mi sono perso, ovvero la teoria di Rouchè-Capelli. Io devo verificare sia il rango della matrice A dipendente da h, sia il rango della matrice completa dipendente da h? Perchè io controllavo solo il rango di A, trovavo i valori di h e li mettevo dentro direttamente alla completa. Quindi sicuramente era per questo che non mi tornava l'esercizio.
@Shika93,
tranquillo, in merito a
per semplice curiosità, potresti postare il ragionamento?!
Saluti
"Shika93":
Intendevo dire ciò che hai fatto tu. Mi sono spiegato male. Infatti mi torna.
tranquillo, in merito a
"Shika93":
per semplice curiosità, potresti postare il ragionamento?!

Saluti
$A(-1)=((-1,-1),(0,0),(-1,-1))$ ha rango 1 perchè le due colonne $A^1,A^2$ sono uguali
$\barA(-1)=((-1,-1,3),(0,0,0),(-1,-1,3))$ pure qui ovviamente perchè $A^1,A^2$ sono uguali e la terza è $-3A^1$
$A(-2)=((-2,-1),(-2,-1),(-2,-1))$ ha rango 1 perchè $A^1=2A^2$
$\barA(-2)=((-2,-1,3),(-2,-1,0),(-2,-1,0))$ ha rango 2 perchè la terza colonna è linearmente indipendente dalle altre due
$A(-3)=((-3,-1),(-4,-2),(-3,-1))$ ha rango 2 perchè le righe $A_1,A_3$ sono uguali e $A_2$ è linearmente indipendente dalle altre
$\barA(-3)=((-3,-1,3),(-4,-2,0),(-3,-1,3))$ ha rango 2 per lo stesso motivo dell'altra.
Siccome per R-C $rnk(A)=rnk(\barA)=2$, ammette un'unica soluzione per $h=-3$
$\barA(-1)=((-1,-1,3),(0,0,0),(-1,-1,3))$ pure qui ovviamente perchè $A^1,A^2$ sono uguali e la terza è $-3A^1$
$\barA(-2)=((-2,-1,3),(-2,-1,0),(-2,-1,0))$ ha rango 2 perchè la terza colonna è linearmente indipendente dalle altre due
$A(-3)=((-3,-1),(-4,-2),(-3,-1))$ ha rango 2 perchè le righe $A_1,A_3$ sono uguali e $A_2$ è linearmente indipendente dalle altre
$\barA(-3)=((-3,-1,3),(-4,-2,0),(-3,-1,3))$ ha rango 2 per lo stesso motivo dell'altra.
@Shika93,
se ho capito bene, l'esercizio vuole solo il caso in cui il sistema è determinato? Se si, allora sei a cavallo
!!!
Saluti
"Shika93":
$A(-1)=((-1,-1),(0,0),(-1,-1))$ ha rango 1 perchè le due colonne $A^1,A^2$ sono uguali
se ho capito bene, l'esercizio vuole solo il caso in cui il sistema è determinato? Se si, allora sei a cavallo

Saluti
Si, determinare per quali h il sistema $AX=B$ ammette soluzioni e per quale h ammette un'unica soluzione. Dopodichè mi da un h fissato e mi dice di risolverlo ma qui non ci sono problemi. Siccome A è una 3x2 e B una 3x1, X è una 2x1.
Poi lo semplifico per sostituzione (anche perchè gli altri metodi non li so usare)
Poi lo semplifico per sostituzione (anche perchè gli altri metodi non li so usare)
@Shika93,
capito, ma tu hai verificato che per \( h=-1 \) il sistema è anche compatibile, ergo ammette soluzione (non unica)[nota]è il caso di sistema indeterminato a variabili libere[/nota].. concordi su questo?
Saluti
"Shika93":
Si, determinare per quali h il sistema $AX=B$ ammette soluzioni e per quale h ammette un'unica soluzione. Dopodichè mi da un h fissato e mi dice di risolverlo ma qui non ci sono problemi. Siccome A è una 3x2 e B una 3x1, X è una 2x1.
capito, ma tu hai verificato che per \( h=-1 \) il sistema è anche compatibile, ergo ammette soluzione (non unica)[nota]è il caso di sistema indeterminato a variabili libere[/nota].. concordi su questo?

Saluti
Si, ovviamente era il punto precedente dell'esercizio.
$A(-1)=((-1,-1),(0,0),(-1,-1))$, $\barA(-1)=((-1,-1,3),(0,0,0),(-1,-1,3))$ e si vede che hanno entrambe rango pari a 1.
Per $h=-2$ invece $rnk(A)=1, rnk(\barA)=2$
$A(-1)=((-1,-1),(0,0),(-1,-1))$, $\barA(-1)=((-1,-1,3),(0,0,0),(-1,-1,3))$ e si vede che hanno entrambe rango pari a 1.
@Shika93,
okok... volevo sapere se consideravi anche quel caso come soluzione del tuo esercizio! Non ho altro da aggiungere..!
Saluti
"Shika93":
Si, ovviamente era il punto precedente dell'esercizio.
okok... volevo sapere se consideravi anche quel caso come soluzione del tuo esercizio! Non ho altro da aggiungere..!

Saluti
Perfetto. Grazie mille per la pazienza