Una particolare intersezione

Sk_Anonymous
Buongiorno. Qualcuno ha idea se si possa dimostrare o confutare che data una classe A non vuota di insiemi la cui intersezione è non vuota, e ammettendo che la suddetta intersezione sia contenuta nell'unione fra una seconda classe B di insiemi non vuota allora esiste un sottoinsieme C non vuoto di B tale che la solita intersezione è precisamente uguale all'unione fra gli insiemi della seconda classe che stanno in C?
Piccola nota: il titolo del topic si riferisce non alla domanda in sè ma a ciò per cui la pongo.
Grazie.

[xdom="gugo82"]Titolo modificato perché non si riferiva all'argomento trattato nel thread ed era scritto in maiuscolo.[/xdom]

Risposte
TheKangaroo
Se ho ben capito, ciò che intendi dimostrare è:
Dato $ A={A_x}_{x in X} $ e $ B={B_y}_{y in Y} $ con $ A'= bigcap A_x $ e $ B'= bigcup B_y $ allora $ EE C subset B $ tale che $ A'=bigcup C_y $ (intanto faccio pratica con le formule ;)9
Direi di no, ad esempio se prendi:
$ A={ {0,1}, {0,2}} $ e poi prendi B=A direi che non puoi farlo.
A cosa ti serviva saperlo?

Sk_Anonymous
Grazie ,anche se ciò a cui hai risposto non era esattamente la domanda che ponevo:E' comunque colpa mia poichè non ho supportato la mia richiesta con l'uso di opportune formule .Ho comunque risolto in un altro modo il problema per il quale avevo posto la domanda.Cordiali saluti.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.