Ultimi dubbi su algebra lineare
1) Dato un endomorfismo, la matrice diagonale che lo rappresenta non è unica, come faccio a trovarle tutte?
2) Quelli che ho scritto nel post involuzioni
Grazie a tutti per il vostro aiuto.
2) Quelli che ho scritto nel post involuzioni
Grazie a tutti per il vostro aiuto.
Risposte
non ho capito bene la prima domanda.
chi ti dice che l'endomorfismo sia diagonalizzabile?
potresti essere più chiaro e in che ipotesi sei?
chi ti dice che l'endomorfismo sia diagonalizzabile?
potresti essere più chiaro e in che ipotesi sei?
Se ho un endomorfismo che è diagonalizzabile e tute quante le ipotesi del caso. Come faccio a trovare tutte le matrici diagonali che lo rappresentano nella base dei suoi autovettori?
Per favore potresti farmi qualche esempio?
Per favore potresti farmi qualche esempio?
ah ok.
allora se ho un endomorfismo che ha tutti gli autovolri distinti allora le possibili matrci che lo rappresentano sono tutte le permutazioni dei suoi autovalori che se sono $n$ allora gli endomorfismi sono $n!$.
se invece ho autovalori con molteplicità algebriche maggiori di $1$ allora il ragionamento è uguale... sempre $n!$ sono.
ad esempio
$A=[(lambda_1,0),(0,lambda_2)]$ allora sono due poichè $A$ la puoi scrivere scambiando gli autovalori.
stessa cosa per una matrice $nxn$
allora se ho un endomorfismo che ha tutti gli autovolri distinti allora le possibili matrci che lo rappresentano sono tutte le permutazioni dei suoi autovalori che se sono $n$ allora gli endomorfismi sono $n!$.
se invece ho autovalori con molteplicità algebriche maggiori di $1$ allora il ragionamento è uguale... sempre $n!$ sono.
ad esempio
$A=[(lambda_1,0),(0,lambda_2)]$ allora sono due poichè $A$ la puoi scrivere scambiando gli autovalori.
stessa cosa per una matrice $nxn$
Nel secondo caso non dovrebbe essere $(n!)/(h*k...)$
dove h, k... sono il mumero di volte in cui un singolo autovalore si presenta?
dove h, k... sono il mumero di volte in cui un singolo autovalore si presenta?
si esatto se nn vuoi avere delle ripetizioni.
Posso chiederti cosa e dove studi?
studio matematica.
"miuemia":
studio matematica.

Grazie per il tuoi aiuto comunque
prego. figurati.
ciao e a presto
ciao e a presto