Trasformazione di versori
Salve,
in un problemino mi trovo a dover trasformare i versori dalle coord. cilindriche a cartesiane, chiedo un aiuto.
in un problemino mi trovo a dover trasformare i versori dalle coord. cilindriche a cartesiane, chiedo un aiuto.
Risposte
...cioè?

ossia mi serve la trasformazione dei versori $a_r,a_\phi,a_z$ nei versori cartesiani $i,j,k$, ho trovato in un mio libro la traformazione dei versori da sferici a cartesiani, ad esempio $a\phi=-y/(x^2+y^2)^(1/2)i+x/(x^2+y^2)^(1/2)j$
ma non trovo la traformazione dei versori da coordinate cilindriche a cartesiane.
ma non trovo la traformazione dei versori da coordinate cilindriche a cartesiane.
Semplicemente:
$vec(u_r)=cos\phiveci+sin\phivecj$
$vec(u_\phi)=-sin\phiveci+cos\phivecj$
$vec(u_z)=veck$
queste le conosco, mi servono le trasformazioni con le coordinate cartesiane, come nell'esempio che ho mostrato.
@zorrok A parte da quanto scritto da Sergeant Elias: inverti la matrice sottesa a quelle equazioni.
Devo spiegarmi meglio?
Devo spiegarmi meglio?
non capisco...a destra ci devono essere solo le coordinate x,y e z non funzioni trigonometriche
Ah, no: ho sbagliato;
Sergeant Elias ti ha risposto!
Le notazioni non ti sono chiare?
Ad esempio \(\displaystyle\underline{i}\) è il versore dell'asse \(\displaystyle x\), e così via...
Sergeant Elias ti ha risposto!
Le notazioni non ti sono chiare?
Ad esempio \(\displaystyle\underline{i}\) è il versore dell'asse \(\displaystyle x\), e così via...
lo so chei è il versore dell'asse x chiedevo soltanto se sapete la formula del tipo quella che ho mostrato a destra solo x y e z....
$cos\phi=x/sqrt(x^2+y^2)$
$sin\phi=y/sqrt(x^2+y^2)$
ah! ecco!!! grazie...