Topologia prodotto

Benihime1
ciao a tutti
si parlava in classe di topologia prodotto e il mio professore ha detto che se ci troviamo di fronte a un prodotto infinito (non numerabile) di spazi topologici,esso non è metrizzabile, perchè non è possibile estrarre una base di aperti numerabile.
Perchè non è possibile? aiuto, sono una frana in topologia!!

Risposte
Benihime1
allora...se lo spazio prodotto è $RR^n$
l'antiimagine di un aperto $(a,b)$ è $(a,b) xx RR^(n-1)$
mentre l'antiimagine di un aperto $[a,b) xx [c,d)$ è $[a,b) xx [c,d) xx RR^(n-2)$

j18eos
Perché per la topologia prodotto di Sorgenfrey consideri quell'insieme?

Benihime1
temo di non capire....

j18eos
Su \(\displaystyle\mathbb{R}\) consideriamo la topologia di Sorgenfrey (che è un matematico); la generica proiezione di \(\displaystyle\mathbb{R}^n\) è la funzione:
\[
p_i:(x_1,...,x_i,...,x_n)\in\mathbb{R}^n\to x_i\in\mathbb{R}
\]
ove \(\displaystyle i\in\{1,...,n\}\).

Per semplicità, chi è \(\displaystyle p_1^{-1}([a,b[)\)?

Benihime1
$[a,b) xx RR^(n-1)$
avevo capito che me l'avessi chiesta con la topologia di Sorgenfrey in $RR^2$

j18eos
Bene; ora, secondo te, con questi insiemi come puoi (se puoi) costruire una topologia su \(\displaystyle\mathbb{R}^n\)?

Benihime1
si può prendere quelli come aperti no? intendo le antiimmagini delle proiezioni

j18eos
Sì, ma ti formano una topologia?

Benihime1
direi di si.....sbaglio?

j18eos
"Benihime":
...sbaglio?
:-D

Controlla che formano solo un ricoprimento, per aperti secondo una topologia da definirsi. ;)

...come la definisci?

Benihime1
aspetta,non capisco cosa manca per essere una topologia
a me risulta che antiimmagini di aperti tramite funzioni continue siano aperti
e visto che sono antiimmagine di aperti tramite la proiezione, che è continua, sono aperti

Benihime1
e mi sembra ci sia anche la chiusura per interseioni finite e unioni arbitrarie

vict85
"Benihime":
e mi sembra ci sia anche la chiusura per interseioni finite e unioni arbitrarie

Controlla meglio.

Benihime1
allora...io penso ad $RR^2$... allora gli insiemi del tipo $(a,b)xxRR$ son tipo strisce verticali no? e a me sembra che intersecando strisce o unendole trovo sempre strisce...

j18eos
Sì, però così ignori le striscie "orizzontali". :-)

Benihime1
Ah ok,quindi tu volevi che prendessi le anti immagini di tutte le proiezioni!! Ah ok...beh le intersezioni di strisce sono rettangoli,mentre le unioni sono "croci" (e analogamente in dimensione superiore) quindi le unioni e le intersezioni non sono più anti immagini tramite le proiezioni

j18eos
"Benihime":
Ah ok,quindi tu volevi che prendessi le anti immagini di tutte le proiezioni!!...
...e certo, altrimenti le altre si potrebbero sentire discriminate.

Venendo al problema: hai un ricoprimento di \(\displaystyle\mathbb{R}^2\), come definisci una topologia (per aperti)?

Benihime1
Se io prendo le intersezioni delle strisce come aperti? (Se non ricordo male vuol dire che sto prendendo le strisce come prebase,giusto?)...ho dei rettangoli e quindi sia le "strisce" che le "croci" sono unioni di questi rettangoli no?

j18eos
"Benihime":
Se io prendo le intersezioni finite delle strisce come aperti?...
OK.

Conclusioni? Sino a qui cosa hai capito?

Benihime1
Conclusioni relativamente a....? Ho capito come costruire la topologia prodotto,ma per conclusioni intendi qualcos'altro?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.