Spazi vettoriali su corpi

Mrhaha
Ragazzi ovviamente se un campo vettoriale è definito su di un campo banalmente è bilatero, ma vale il viceversa?

Risposte
j18eos
Ovviamente no, basta che tu consideri un corpo non commutativo come modulo su sé stesso!

Oppure non ho capito la domanda!? :|

Ammesso che un campo vettoriale sia questo (è così?), cos'è un campo vettoriale bilatero? Su wikipedia non trovo niente.

Modifico: Ok, penso che Armando abbia ragione, intendi moduli (ma allora perché scrivi "spazi vettoriali"?). A quanto ne so un modulo si dice bilatero se l'anello sotto è commutativo. Quindi non capisco la tua domanda.

Mrhaha
No ragazzi non so cosa sia un modulo! :O
Quello che intendo è una struttua fatta da una quaterna $ (V,+,*,K) $ dove $(V,+)$ è un gruppo abeliano $*$ è un operazione esterna con operatori in $K$ e dove $K$ è però un corpo e devono valere alcune proprietà sulla dstributività, se volete le scrivo. Ora ovviamente che succede che posso definire uno spazio vettoriale che può essere sinistro o destro, se è sia sinistro che destro si dice bilatero. Non so se sono stato chiaro!

[xdom="Martino"]Sposto in Algebra Lineare. Attenzione alla sezione in futuro, grazie.[/xdom]

Mrhaha
Pensavo stesse meglio qui!

j18eos
Se conosci gli spazi vettoriali puoi tranquillamente studiare la definizione di modulo su un anello; inoltre, ciò che puoi fare coi moduli destri lo puoi fare coi moduli sinistri, in particolare puoi definire dei modulo che a seconda della notazione utilizzata risultano destri oppure sinistri.

In questo momento mi viene in mente solo un esempio con le varietà differenziabili :-| di cui mi astengo, per adesso, dall'esporlo!

Mrhaha
Capisco! :D Grazie!

"Mrhaha":
Ragazzi ovviamente se un campo vettoriale è definito su di un campo banalmente è bilatero, ma vale il viceversa?
Cerco di interpretare la domanda. Tu hai per esempio uno spazio vettoriale sinistro [tex]V[/tex] sul corpo (skew field, anello con divisione, division ring) [tex]C[/tex] e a questo [tex]V[/tex] dai anche una struttura di spazio vettoriale destro sempre su [tex]C[/tex] (che a priori è del tutto scollegata dall'azione da sinistra).

Ora, correggimi se sbaglio, tu chiedi se è vero che [tex]vc=cv[/tex] per ogni [tex]v \in V[/tex], [tex]c \in C[/tex]. Beh, in generale no, per l'esempio che ti ha fatto Armando: se prendi [tex]V=C[/tex] con le due azioni ovvie di moltiplicazione ottieni un controesempio.

Ma non credo che questo chiarisca i tuoi dubbi, ed è per questo che non capisco la tua domanda.

Mrhaha
L'essere sinistro significa questo:
Prendiamo $C$ corpo e $(V,+)$ gruppo abeliano e "*" una moltiplicazione esterna, se valgono le seguenti:
(i) $(a+b)u=au+bu$
(ii) $a(u+v)=au+av$
(iii) Se $1$ è l'elemente identico del corpo si ha $1*u=u$
(iv) Se a(bu)=(ab)u
se valgono per ogni $a,b$ in $C$ e per ogni $u,v$ in $V$, allora la struttura $(V,+,*,C)$ è detta spazio vettoriale sinistro. Parliamo invece di destro se valgono tutte le precedenti sostituendo alla (iv) questa:
$(ua)b=u(ab)$ e questo deve valere per ogni $u in V$ e per ogni $a,e in C$. Quindi non chiedo quello che chiedi tu Martino, ma che $(ab)u=u(ab)$ giusto?

Mrhaha
Nella (iii) intendo elemento identico del corpo rispetto al prodotto!

"Mrhaha":
non chiedo quello che chiedi tu Martino, ma che $(ab)u=u(ab)$
Questa uguaglianza è in generale falsa per l'esempio che ti ha fatto j18eos. Cerco di esplicitarlo. Prendi [tex]C[/tex] corpo non commutativo e prendi [tex]V=C[/tex]. Considera le due strutture naturali di spazio vettoriale di [tex]C[/tex] su se stesso (moltiplicazione da sinistra e moltiplicazione da destra). Prendi [tex]a,u \in C[/tex] tali che [tex]au \neq ua[/tex] e prendi [tex]b=1[/tex]. Allora ovviamente [tex](ab)u \neq u(ab)[/tex]. Questo risponde alla tua domanda?
Sembra che consideri l'essere "bilatero" una proprietà intrinseca di uno spazio vettoriale. Non è così: non puoi aspettarti compatibilità tra due azioni (destra e sinistra) che sono a priori del tutto casuali e scorrelate. Se vuoi della compatibilità la devi richiedere tu.

Forse per te uno spazio vettoriale bilatero è un gruppo abeliano [tex](V,+)[/tex] dotato di struttura di spazio vettoriale a sinistra e di spazio vettoriale a destra su uno stesso corpo [tex]C[/tex] con la proprietà di compatibilità seguente: [tex]av=va[/tex] per ogni [tex]a \in C[/tex], [tex]v \in V[/tex] (osserva però che questa richiesta di compatibilità è priva di interesse perché fa degenerare la definizione). Se questo è quello che intendi, allora è vero che [tex]C[/tex] risulta essere commutativo, infatti dati [tex]a,b \in C[/tex] e [tex]v \in V[/tex] diverso da 0 si ha [tex](ab)v = a(bv) = (bv)a = b(va) = (ba)v[/tex] e quindi [tex](ab-ba)v=0[/tex], da cui [tex]ab=ba[/tex] (se non fosse così si potrebbe moltiplicare a sinistra per l'inverso di [tex]ab-ba[/tex] ottenendo [tex]v=0[/tex]).

Mrhaha
Certo, ora mi è chiaro! Martino avevo un attimino confuso la definizione stessa! L'errore che facevo ero considerarla come dicevi tu una proprietà intrinseca! Grazie ad entrambi! :D

j18eos
Prego Ferdinando. :D

E grazie anche a te Martino, che ho memorizzato una nuova denominazione. :-D

Prego Ferdinando, ciao!

@Armando: skew field? :)

j18eos
Yes, it is!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.