Spazi vettoriali su campi

zerbo1000
Problema n.2

Si considerino l'insieme dei numeri razionali Q, l'insieme dei numeri reali Re l'insieme dei numeri complessi C, dotati delle usuali operazioni di somma e prodotto che rendono tali insiemi dei campi.Dire, giustificando adeguatamente la risposta, se le seguenti affermazioni sono vere oppure false:1. R è uno spazio vettoriale sul campo Q,2. Q e uno spazio vettoriale sul campo R,3. Q è uno spazio vettoriale sul campo Q,4. C è uno spazio vettoriale sul campo R. 

Cosa vuol dire uno spazio vettoriale su un campo?

Risposte
Pappappero1
Se $\mathbb{F}$ e' un campo, uno spazio vettoriale $V$ su $\mathbb{F}$ e' un insieme $V$ che soddisfa gli assiomi di uno spazio vettoriale in cui, come campo degli scalari, prendi proprio $\mathbb{F}$; piu' precisamente e' definita una operazione di prodotto (per scalare) tra gli elementi del tuo insieme $V$ e gli elementi di $\mathbb{F}$ che restituisce elementi di $V$.

zerbo1000
Ah ho capito, però non capisco come rispondere alla domanda Dell esercizio, io ho fatto solo definizione di campo e spazi vettoriale e non capisco come numericizzare il tutto....

zerbo1000
Aspetta forse ho capito allora r su q è spazio vettoriale perché r*q=r,
Q su r non è spazio vettoriale perché sempre per lo stesso motivo,
q su q lo è q*q=q ,ho un dubbio per l'ultimo:c su q è uguale a c giusto?

Pappappero1
Considerando che l'esercizio chiede di "giustificare adeguatamente la risposta", quello che hai scritto risolve poco o nulla.

Comunque l'idea sembra giusta, devi solo provare a formalizzare il procedimento dando un senso generale alla cosa. Provo a farlo io con il primo caso:

$\mathbb{R}$ e' uno spazio vettoriale su $\mathbb{Q}$, con la moltiplicazione per scalare definita come segue: se $q \in \mathbb{Q}$ e $r \in \mathbb{R}$, allora definisco $q \cdot r = qr$ (intendendo a sinistra il prodotto che definisce la struttura di spazio vettoriale e a destra il prodotto tra due elementi di $\mathbb{R}$, visto che $q\in \mathbb{Q}$ implica $q \in \mathbb{R}$). E' facile osservare che questa operazione, insieme alla naturale operazione di somma in $\mathbb{R}$ definisce su $\mathbb{R}$ una struttura di spazio vettoriale su $\mathbb{Q}$.

Con un ragionamento analogo si risolvono anche gli altri casi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.