SISTEMI LINEARI help me

dato il sistema:
4x-3y=-1
x-y=3
2x-2y=3t

mi calcolo il determinante di A(matrice incompleta) facendo cosi????
4 -3
1 -1 = -1 (che nelle soluzioni chiama delta)

4 -3
2 -2 = -2

1 -1
1 3 = 4 quindi : -1-2+4= 1 che è diverso da zero quindi il rango di A quanto vale??

poi calcolo il det ab (matrice completa coeff + termini noti)con la regola di laplace:
4 -3 -1
1 -1 3
2 -2 3t

-3 1
-1 3 = -8 moltiplicato 2 = -16

4 1
1 3 = 11 moltiplicato +2 = 22

4 -3
1 -1 = -1 moltiplicato 3t = -3t

perciò: -16+22-3t = 6 -3t=0 che risolto da t= -2 QUINDI 6 - 6= 0

il rango di ab quanto vale???

secondo rouchè capelli se hanno lo stesso rango il sistema è possibile e ha un unica soluzione se n=k cioè le incognite sono due e la caratteristica vale 2???

a questo punto dovrei applicare CRAMER alle prime due equazioni e trovo le soluzioni: -8 e -11

è GIUSTO QUESTO PROCEDIMENTO??? COME CALCOLO I RANGHI PER VEDER SE SONO UGUALI... avrei bisogno di qualche precisazione..

GRAZIE :D :oops:

Risposte
non mi aiuta nessuno??? help ho l'esame a breve..

dissonance
Dopo neanche 10 minuti pretendi già risposta? Per giunta con un post scritto in modo così illeggibile? Dai un'occhiata a questo link, prima di tornare a postare, per favore. Grazie.

pardon sono nuova di questo forum!!!!! wow che accoglienza..

e cmq non mi sembra illeggibile!!

Zilpha
ciao e benvenuta.
In effetti è vero che il tuo post è un pò confusionario, prova a rileggerlo :) te ne accorgerai...
Comunque in alto a destra c'è il tasto modifica che ti consente di riscrivere meglio il tuo post; per le formule usa il tasto giallo a sinistra (dove c'è struttura messaggio) così potrai inserire anche la matrice.

Zilpha
ah, inoltre non sono consentiti titoli in maiuscolo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.