Sistema lineare con parametro a 3x2

silvia851-votailprof
ho il seguente sistema lineare
${((a-1)x+2ay=1),(x+2y=0),(-ax+(a^2-4)y=a):}$ e il testo mi chiede quale asserzione è FALSA:

A)il sistema non è mai indeterminato
B)per $a=+-2$ la coppia $(-1,1/2)$ è l'unica soluzione del problema
C)per $a=0$ il sistema è impossibile
D)esistono infiniti valori di $a in RR$ per cui il sistema è possibile
E)per $a in RR$$ \$${+-2}$, il sistema è impossibile

allora ho iniziato a calcolarmi la matrice $A$ e facendo cosi:
$A((a-1),2a),(1,2)$=$-2$ adesso non capisco cosa sia questo $-2$ perchè non è un valore di $a$ ma il determinante della matrice quindi significa che per qualsiasi valore di $a$,$r(A)=2$ sempre?

poi invece mi calcolo B e ottengo due valori, per $a=+-2$ $r(B)=1$ ma quindi qual è la risposta falsa?

Risposte
silvia851-votailprof
può essere che sia due le risposte false?

Sk_Anonymous
bhe in questi casi,visto che hai una matrice non quadrata la cosa più inteligente che puoi fare è fare il determinante della matrice completa,a quel punto potresti ricavare informazioni interessanti... per esempio che se il det è diverso da 0 il sistema non ha soluzione,quindi abbiamo risposto alla prima,2)sostituisci e fai i calcoli...3 sostituisci e fai il determinante,4 vedi se il rango è influenzato dai parametri 5 sostituisci

silvia851-votailprof
tutte queste cose che mi hai detto e se leggi tutto il mio post ho scritto tutte le mie considerazione...però ho un dubbio tra la risposta B) e quella C)

Sk_Anonymous
bhe io a fare l'esercizio non mi ci sono messo ma se hai un dubbio su b e c non credo sia molto difficile verificare se c è vera o falsa

silvia851-votailprof
il problema è che per me sono tutte e due false come è possibile?

Sk_Anonymous
per quel che riguarda c è falsa come giuda e per a=2 le soluzioni mi pare proprio che non siano quelle riportate,scusa ma secondo me questi esercizi non andrebbero postati nella sezione di geometria visto che questo è un problema da seconda liceo,ciao ciao

silvia851-votailprof
il problema che questo è un esercizio d'esami universitario.... -_-

Sk_Anonymous
cosa c'entra?considera che molte in molte ingegnerie e facoltà di matematica trovi esami che sono semplicemente problemi da liceo...e questo rientra nella categoria...o forse mi sbaglio ma a me pare che questo esercizio si risolva usando SOLAMENTE il metodo della sostituzione e quello si fà in seconda liceo,o no?

silvia851-votailprof
non te lo so dire.....alle scuole superiori non ho mai fatto matematica

silvia851-votailprof
mica mi posso mettere a sostituire la $a$ con tutti i valori di $RR$? anzi devo fare il contrario trovare per quali valori sia $A$ che $B$ si annullano...e il problema è proprio questo

Sk_Anonymous
boh non lo sò magari cominci a metterci i primi 100 e vedi come và la situazione

silvia851-votailprof
scusami ma non trovo nulla da ridere.....io non dormo la notte per superare questo esame e tu mi rispondi cosi?......per favore non rispondetemi se dovete dire queste cose

Obidream
Ciao Silvia, hai provato a scriverti la matrice associata al sistema? Una volta fatto questo sostituisci e valori del parametro che ci sono nelle risposte e vedi un po che succede.. In particolare se il rango della matrice incompleta è uguale a quello della matrice completa esistono sicuramente soluzioni.. Un'ultima richiesta.. puoi riscrivere meglio la risposta E), perché non capisco cosa dice.. :)

silvia851-votailprof
ho scritto tutte le risposte cosi come sono scritte sul compito....ho fatto come dici tu, il problema è proprio che per la matrice incompleta A non mi da nessun valore per il parametro, quindi sono arrivata alla conclusione che la matrice A ha sempre rango 2 giusto?

Palliit
Ciao. Solo un'osservazione: la (c) è vera, sostituendo $a=0$ il sistema diventa:

[tex]\left\{\begin{matrix}
x=-1\\
x+2y=0\\
y=0
\end{matrix}\right.[/tex], ____che è palesemente impossibile.

silvia851-votailprof
ecco....quindi la risposta falsa è che per $a+-2$ esista una unica soluzione :D grazie della conferma

Palliit
Ciao silvia_85.

No, è VERO che per $a=\pm 2$ si ottiene quell'unica soluzione, lo puoi provare sostituendo tali valori e risolvendo il sistema. La risposta FALSA è sicuramente un'altra. Personalmente opterei per la (E).

silvia851-votailprof
O_o però ho risolto la matrice e per $a=+-2$ la matrice $B$ ha rango 1 mentre la matrice A abbiamo detto che ha rango sempre 2 in quanto non ci sono valori per cui si annulla...sei d'accordo con me?

Palliit
Aaaaah, scusa, il mio è stato un imperdonabile errore di distrazione, la faccenda di cercare l'affermazione falsa mi ha fregato, la (E) è vera, è falsa la (D): il sistema ammette soluzioni soltanto se $a=\pm2$, quindi non è vero che esistono infiniti valori di $a$. Scusa ancora.

silvia851-votailprof
ma la B) dice che per $a=+-2$ c'è un'unica soluzione ma se A ha sempre rango 2 e B per $a=+-2$ ma rango 1 come fa il sistema a essere possibile determinato con un'unica soluzione?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.