Sistema lineare con parametro
Ho il seguente sistema lineare di matrice completa: $((-t,t-1,1,1),(0,t-1,t,1),(2,0,1,5))$.
Quando vado ad applicare la riduzione di Gauss mi compare per forza il parametro al denominatore. Come posso fare?
Quando vado ad applicare la riduzione di Gauss mi compare per forza il parametro al denominatore. Come posso fare?
Risposte
Scambia la prima con la terza riga.
Molte grazie. Ora riesco a ridurlo.
Se invece l'avessi comunque ridotto portando il parametro al denominatore, e studiando a parte il caso t=0 (o comunque denominatore=0), sarebbe stata la stessa cosa vero?
Se invece l'avessi comunque ridotto portando il parametro al denominatore, e studiando a parte il caso t=0 (o comunque denominatore=0), sarebbe stata la stessa cosa vero?
Sì, però dovevi studiare il caso $t=0$ separatamente.
Però per i sistemi quadrati ti consiglio di calcolare subito il determinante della matrice dei coefficienti,
poi analizzi i casi "critici".
Però per i sistemi quadrati ti consiglio di calcolare subito il determinante della matrice dei coefficienti,
poi analizzi i casi "critici".
La soluzione che mi risulta è $(((5-3t)/(4-2t)),((2t^2-6t+2)/(-t^2+3t-2)),((5-2t)/(2-t)))$ se $t!=1$ e $t!=2$, l'insieme vuoto altrimenti. Corretto? Non danno problemi le forme di secondo grado nella soluzione vero?
"thedarkhero":
...
seguente sistema lineare di matrice completa: $((-t,t-1,1,1),(0,t-1,t,1),(2,0,1,5))$.
Il determinante della matrice dei coefficienti è
[tex]t^2 - 3\,t + 2[/tex]
quindi si annulla per [tex]t=1[/tex] e [tex]t=2[/tex] .
Se [tex]t \neq 1 \wedge t \neq 2[/tex] si ha un'unica soluzione:
[tex](x,y,z)^T = \left( 5\,\dfrac{t - 1}{t - 2} \,;\, \dfrac{5\,t^2 + t - 2}{t^2 - 3\,t + 2} \,;\, 5\,\dfrac{t}{2 - t} \right)^T[/tex] .
I valori "critici" vanno studiati separatamente:
per [tex]t=1[/tex] il sistema è impossibile ;
per [tex]t=2[/tex] il sistema è impossibile.