Significato geometrico delta negativo
buon giorno a tutti!
un esercizio mi chiede di dare una spiegazione geometrica ad un sistema omogeneo di 3 incognite e 3 equazioni al variare di un parametro "a".
provo a risolverlo e ottengo un'equazione di secondo grado con delta minore di zero..cosa significa!?..avrò soluzioni solo in campo complesso !?...quindi qual'è il signìficato geometrico!?..grazie
un esercizio mi chiede di dare una spiegazione geometrica ad un sistema omogeneo di 3 incognite e 3 equazioni al variare di un parametro "a".
provo a risolverlo e ottengo un'equazione di secondo grado con delta minore di zero..cosa significa!?..avrò soluzioni solo in campo complesso !?...quindi qual'è il signìficato geometrico!?..grazie
Risposte
ok grazie ..2 cose non mi son troopo chiare..:
1)"per ogni a fissato hanno come unica intersezione il punto 0"..questa è una proprietà dei piani o ci sei arrivato con la risoluzione del sistema!?(spero di non averla sparata grossa)..
2)come posso rappresentare la mia curva in forma parametrica..ho cercato nel libro quest'argomento ma non ho capito molto a riguardo...
grazie
1)"per ogni a fissato hanno come unica intersezione il punto 0"..questa è una proprietà dei piani o ci sei arrivato con la risoluzione del sistema!?(spero di non averla sparata grossa)..
2)come posso rappresentare la mia curva in forma parametrica..ho cercato nel libro quest'argomento ma non ho capito molto a riguardo...
grazie
Per quanto riguarda il punto $1$. Stai lavorando con un sistema omogeneo. Siccome la matrice è sempre invertibile, l'unica soluzione possibile è $0$. Non c'è molto da risolvere. In questo caso non c'è molto da discutere riguardo alla rappresentazione della curva essendo costante (per ogni $a$ il punto della curva è lo stesso e uguale a $0$).
ok grazie mille.....problema risolto..almeno spero..
ci sentiamo al prossimo topic!:D....(dove ancora non mi ha risposto nessuno!)
ci sentiamo al prossimo topic!:D....(dove ancora non mi ha risposto nessuno!)