Segnatura di una forma quadratica
Mi si chiede di determinare la segnatura di una forma quadratica assegnata.
Con un po' di fantasia ho pensato di determinare gli autovalori della matrice associata e semplicemente contare quelli positivi e quelli negativi. E' corretto?
Ci sono altri metodi, magari più semplici, che non coinvolgono gli autovalori?
Grazie
Con un po' di fantasia ho pensato di determinare gli autovalori della matrice associata e semplicemente contare quelli positivi e quelli negativi. E' corretto?
Ci sono altri metodi, magari più semplici, che non coinvolgono gli autovalori?
Grazie

Risposte
La classificazione di una forma quadratica dipende fortemente dall'anello dove stai considerando "gli scalari"; se parli di segnatura penso tu ti riferisca a forme reali, dove gli autovettori possono essere riscalati in modo da valere sempre \(\pm 1\) contro la forma. E' cosi'? Se si', e' sufficiente diagonalizzare ortogonalmente la matrice e contare quanti 1 e -1 hai, si'.
Fatte salve le osservazioni di k_b, vorrei aggiungere che ricordare che il determinante è "invariante per quadrati" (il rapporto tra i determinanti di due matrici congruenti è un quadrato del corpo in cui si sta lavorando) può tornare utile per escludere certi (la metà dei) casi; dopodiché bastano due vettori ortogonali.