Rotazione di una retta attorno all'asse $z$
Ciao!
Ho un problemuccio.....sto facendo un esercizio in cui mi viene chiesto di determinare l'equazione della superficie che si ottiene facendo ruotare la retta r: $x+z=y+z+1=0$ intorno all'asse delle $z$
In un passaggio per risolvere volevo trovare il punto di intersezione fra r e z....
solo che mettendo a sistema l'equazione della retta con quella di z ho:
$x+z=0$
$y+z+1=0$
$x=0$
$y=0$
e risolvendo il sistema viene che z nella prima equazione è 0 e nella seconda è -1.....è forse dovuto al fatto che z e r non hanno punti di intersezione?
[mod="franced"]Ho modificato il titolo. Ora si capisce..[/mod]
Ho un problemuccio.....sto facendo un esercizio in cui mi viene chiesto di determinare l'equazione della superficie che si ottiene facendo ruotare la retta r: $x+z=y+z+1=0$ intorno all'asse delle $z$
In un passaggio per risolvere volevo trovare il punto di intersezione fra r e z....
solo che mettendo a sistema l'equazione della retta con quella di z ho:
$x+z=0$
$y+z+1=0$
$x=0$
$y=0$
e risolvendo il sistema viene che z nella prima equazione è 0 e nella seconda è -1.....è forse dovuto al fatto che z e r non hanno punti di intersezione?
[mod="franced"]Ho modificato il titolo. Ora si capisce..[/mod]
Risposte
Hai ragionato correttamente: le due rette non sono incidenti.
Mmmmm......ok....ora però il problema è più complesso....ho provato a ragionarci però non so come si fa questo esercizio.....ho difficoltà con questi dove richiede di trovare equazioni di luoghi di punti tali che....forse sbaglio proprio l'approccio non so....se qualcuno mi può aiutare gli sarò molto grato!
Prova qui:
http://www.webalice.it/francesco.daddi/ ... _2008.html
se vai al file "Esercizi sulle superfici" trovi alcuni esercizi che ti saranno (spero) utili.
http://www.webalice.it/francesco.daddi/ ... _2008.html
se vai al file "Esercizi sulle superfici" trovi alcuni esercizi che ti saranno (spero) utili.
Non so come ringraziarti....sei una persona splendida!
Prego.