Riduzione di una matrice a scalini....

kioccolatino90
buona sera a tutti ho un esercizio e devo ridurla a scalini solo che arrivato ad un punto non riesco a procedere con la riduzione, la matrice è:
$V=((1, -1, 1, -1),(1, 3, 1, -2),(2, 2, 2, -3),(x, y, z, t))$ scrivo la matrice a ascalini annullando prima tutta la prima colonna:

$((1, -1, 1, -1),(0, 4, 0, -1),(0, 4, 0, -1),(0, x+y, z-x, x+t))$ la matrice non è ancora a scalini devo ripetere il procedimento alla sottomatrice $((4, 0, -1),(4, 0, -1),( x+y, z-x, x+t))$;

$((1, -1, 1, -1),(0, 4, 0, -1),(0, 0, 0, 0),(0, x+y, z-x, x+t))$ ora devo annullare $x+y$ sostituendo alla quarta riga se stessa più il miltiplo $-((x+y)/4)$ della riga due e cioè:

$(0, x+y, z-x, x+t)-((x+y)/4)*(0, 4, 0, -1)= (0, x+y, z-x, x+t)+(0, -x-y, 0, (x+y)/4) rarr (0, 0, z-x, x+t+(x+y)/4)$

e si ha:

$((1, -1, 1, -1),(0, 4, 0, -1),(0, 0, 0, 0),(0, 0, z-x, x+t+(x+y)/4))$ tuttavia la matrice non è ancora a scalini si deve annullare elemento $z-x$ ma non si può fare... dove ho sbagliato?

Risposte
kioccolatino90
in poche parole non ci serve, e non si mette come soluzione nel vettore finale $(a,b,c)$, capito quindi il vettore finale è $(a,b,c)=(0,1,-1)$ poi faccio lo stesso procedimento con i vettori $v_2$ e $v_3$:

$(1,0,1,0)=v_2$

$(0,0,0,1)=v_3$

$v_2=(1,0,1,0)=a(0,-1,1,2)+b(1,1,0,1)+c(0,0,0,1)$ vado a fare le operazioni:

$v_2=(b, -a+b, a, 2a+b+c)$ metto a sistema: ${(b=1),(b-a=0),(a=1), (2a+b+c=0):}$ le soluzioni sono: $(a,b,c)= (1,1,-3)$

faccio lo stesso con il terzo vettore e abbiamo:

$v_3=(0,0,0,1)=a(0,-1,1,2)+b(1,1,0,1)+c(0,0,0,1)$ vado a fare le operazioni:

$v_3=(b, -a+b, a, 2a+b+c)$ metto a sistema: ${(b=0),(b-a=0),(a=0), (2a+b+c=1):}$ e le soluzioni sono: $(a,b,c)=(0,0,1)$

e se non mi sbaglio questo ci dice che la sola equazione: $-x+y+z=0$ non ci basta a rappresentare il sotto spazio generato dalle righe di $V$.. vero?

Alxxx28
Perfetto, così hai verificato che i vettori [tex]\vec v_1[/tex],[tex]\vec v_2[/tex], [tex]\vec v_3[/tex] appartengono al sottospazio
[tex]S_V[/tex]. Perchè non dovrebbe bastare quell' equazione?
Ricorda che se il sottospazio è rappresentato da un' equazione in più, la sua dimensione vale 2.

kioccolatino90
ma quindi la dimensione di $V$ è tre mentre la dimensione della base è $2$????
ma quindi per verificare se i vettori appertengo ad un sottospazio si deve verificare che la combinazione di essi con gli scalari $a,b,c$
non ci restituiscano gli stessi vettori?

Alxxx28
"domy90":
ma quindi la dimensione di $V$ è tre mentre la dimensione della base è $2$????

A cosa ti riferisci con $V$? Intendevi il sottospazio $S_V$?

"domy90":

ma quindi per verificare se i vettori appertengo ad un sottospazio si deve verificare che la combinazione di essi con gli scalari $a,b,c$
non ci restituiscano gli stessi vettori?

In precedenza abbiamo preso le righe della matrice $V$ (ridotta a gradini, o a scala se preferisci) per formare una base per $S_V$
$\vec b_1=(0,-1,1,2)$
$\vec b_2=(1,1,0,1)$
$\vec b_3=(0,0,0,1)$
quindi $ B=\{ vec b_1,vec b_2,vec b_3 \} $ è la base scelta per $S_V$.
A questo punto, come dovresti sapere, si può scrivere $S_V= $ dato che il sottospazio $S_V$ è
l' insieme delle combinazioni lineari dei vettori $vec b_1$,$vec b_2$,$vec b_3$, chiaro fin qui?

Di conseguenza ognuno dei vettori $vec v_1,vec v_2,vec v_3$ appartiene ad $S_V$ se può essere scritto come combinazione
lineare di $vec b_1$,$vec b_2$,$vec b_3$

kioccolatino90
quando abbiamo ridotto la matrice a scalini abbiamo visto che la matrice $V$ ha dimensione $3$ poi abbiamo detto che se $V$ è rappresentata da un'equazione in più allora ha dimensione due.....è quindi non ho capito chi ha dimensione 2 e chi ha dimensione tre....per il resto ho capito tutto....

Alxxx28
"domy90":
quando abbiamo ridotto la matrice a scalini abbiamo visto che la matrice $V$ ha dimensione $3$ poi abbiamo detto che se $V$ è rappresentata da un'equazione in più allora ha dimensione due.....

Un' equazione in più nel senso che, se un sottospazio (di $\RR^4$) è rappresentato da due equazioni, allora questo ha dimensione due (ammesso che le due equazioni non siano proporzionali), e quindi non coincide con $S_V$.
$S_V$ si può indicare così $\{ (x,y,z,t)\in \RR^4 | -x+y+z=0 \} $ e la sua dimensione coincide con il rango della matrice $V$

kioccolatino90
forse grazie a questo ho capito il perchè di un dubbio in un altro esercizio, l'esercizio dice che

$U={(x,y,z,t)in RR^4 | x+3y=2z+t=0}$, $V=<(0,-2,1,1),(1,1,0,1)>$ io ora non capisco perchè l'equazione è scritta $x+3y=2z+t=0$ quindi $U$ è un sottospazio rappresentato da due equazioni e ha dimensione $2$ però non devono essere proporzionali...e la base di $U$ è data dal sistema di quelle due equazioni....

Alxxx28
Infatti non sono proporzionali.
Sono due equazioni omogenee e quindi si possono scrivere in quel modo

kioccolatino90
una domanda però visto che $S_V$ è rappresentato da un equazione in più allora può anche essere scritta come $S_V={(x,y,z,t) in RR^4| -3x+2y+t=0}$?

Alxxx28
Si va bene anche così. Se invece prendi l' insieme di $\RR^4$ tale che siano soddisfatte contemporaneamente entrambe, allora non è più $S_V$, ok?

kioccolatino90
ok è soltanto $V$...

kioccolatino90
un ultimo chiarimento, o conferma...

Ma se invece rappresentassimo $S_V$ con entrambe le equazioni non proporzionali tra di loro allora la dimensione di $V$ non è più $3$ ma è due...????

Alxxx28
esatto, comunque se controlli nelle altre pagine, ti accorgi che l' avevo già scritto

kioccolatino90
si si volevo una riconferma.....grazie mi sei stato di grane aiuto!!!!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

kioccolatino90
scusami un ultimo dubbio... se devo scrivere un sistema lineare omogeneo che rappresenta $V$ che ha dimensione $4$ e rango $4$ dunque le equazioni del sistema sono $0$, e in questo caso come si procede?

Alxxx28
Ma come fai a confondondere ancora [tex]S_V[/tex] con [tex]V[/tex]? Guarda che c' è una bella differenza :)

Comunque se [tex]S_V[/tex] ha dimensione 4, e [tex]V[/tex] è una matrice 4x4 con [tex]r(V)=4[/tex], allora [tex]S_V = \mathbb{R}^4[/tex]

kioccolatino90
Un attimo, allora $S_V$ è un sottospazio che è generato dalle rigne di $V$....però io non lo conosco $S_V$, conosco soltanto $V=<(vec v_1),(vec v_2),(vec v_3),(vec v_4)>$ che sono tutti linearmente dipendenti....

io adesso voglio trovare $S_V$ ma andanto a mettere a matrice tutti e 4 questi vettori con il vettore generico $(x,y,z,t)$, e riducendo la matrice a scalini mi trovo che $S_V$ non è rappresentato da nessuna equazione....

Alxxx28
"domy90":
$V=<(vec v_1),(vec v_2),(vec v_3),(vec v_4)>$

ti consiglio di indicare con una lettera diversa questo sottospazio, dato che [tex]V[/tex] rappresenta già la matrice le cui righe generano [tex]S_V[/tex]

Comunque non c' è bisogno di ridurre a scalini la matrice a cui ti riferivi.
Considera questa matrice
$ M = ( ( 1 , 0, 0, 0),( 0, 1, 0, 0),( 0, 0, 1, 0),( 0, 0, 0, 1) ) $
qual' è il sottospazio generato dalle sue righe?
E secondo te si può rappresentare con qualche equazione?

kioccolatino90
il sottospazio con la sua equazione è: $S_V={(x,y,z,t) inRR^4 |x+y+z+t=0}$??? la basè sara quella canonica....

Alxxx28
Per la base ok, sarà quella canonica e da questo dovresti dire (senza pensarci due volte :-D ) che lo spazio vettoriale è [tex]\mathbb{R}^4[/tex],
che non è rappresentato da equazioni.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.