Riduzione a scala

FELPONE
Salve a tutti, sto cercando di risolvere un sistema di equazioni omogeneo ma non riesco a capire perchè risolvendolo a scala mi viene un risultato mentre risolvendo il sistema per sostituzione me ne viene un altro.
Il sistema è questo: $ { ( x-y+2z=0 ),( x+2y-z=0 ),( -3y+3z=0 ):} $ Per sostituzione viene : $y=z$ $x=-y$

Ora se imposto la matrice per la riduzione a scala che è questa : $ ( ( 1 , -1 , 2 , 0 ),( 1 , 2 , -1 , 0 ),( 0 , -3 , 3 , 0 ) ) $ otterrò alla fine della riduzione $ ( ( 1 , 0 , 0 , 0 ),( 0 , 1 , 0 , 0 ),( 0 , 0 , 1 , 0 ) ) $ e quindi $x=0$ $y=0$ $z=0$. Come potete vedere i risultati sono differenti? Dove sbaglio?

Risposte
Cuspide83
La matrice dei coefficienti $A^{n,n}$ vale

$((1,-1,2),(1,2,-1),(0,-3,3))$

che equivale alla

$((1,-1,2),(0,3,-3),(0,-3,3))$

ovvero ancora

$((1,-1,2),(0,3,-3),(0,0,0))$

il rango di tale matrice è due quindi si hanno infinite soluzioni dipendenti da $p=n-r(A)$ parametri ovvero si hanno $\infty^{1}$ soluzioni del tipo $(-y,y,y)=y(-1,1,1)$ con $y\in RR$

FELPONE
Quindi ho sbagliato la riduzione a scala?Perchè mi esce la matrice identità?

Cuspide83
Non lo sò forse sei un prestigiatore! :D

FELPONE
ahha..dai parlando seriamente non capisco come sia possibile

Cuspide83
Non lo so.. posta i calcoli altrimenti non potrei dirti dove hai sbagliato. Io ho sottratto alla seconda riga la prima, dopodiché ho sommato alla terza riga la "nuova" seconda.

FELPONE
Ma come hai fatto tu però non arrivi ad avere un pivot per ogni riga...nella riduzione a scala non bisogna fermarsi quando si ha un pivo per ogni riga?

Cuspide83
Come no?!? Ricordati bene la definizione di pivot.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.