Rette e piani
Salve a tutti, mi sto scervellando per un esercizio che non riesco proprio a capire come svolgerlo, cioè non so trovare il coefficiente angolare, non so da dove ci devo arrivare per trovarlo. Questo è il testo:
Siano r ed s le rette di equazione, $y=3$ e $x =5$. Sia inoltre t la retta di equazione $y=mx+q$ passante per il punto $P=(-1/2,3)$ e tale che $m >0$. Per quale $m>0$, l'area del trapezio delimitato dalle rette, $r,s,x,e t$ è pari a $20$?
Grazie a chi sarà cosi gentile di aiutarmi..
Siano r ed s le rette di equazione, $y=3$ e $x =5$. Sia inoltre t la retta di equazione $y=mx+q$ passante per il punto $P=(-1/2,3)$ e tale che $m >0$. Per quale $m>0$, l'area del trapezio delimitato dalle rette, $r,s,x,e t$ è pari a $20$?
Grazie a chi sarà cosi gentile di aiutarmi..
Risposte
"Lovaticss":
l'area del trapezio delimitato dalle rette, $r,s,x,e t$ è pari a $20$?
Con \(x \) quale retta intendi? L'asse \(x\)? Ho provato ad inquadrare un po' il trapezio che potrebbe venir fuori, ma se \( m > 0 \) è impossibile che ne esca fuori uno. Sicuro/a di aver riportato bene il testo?
Scusami mi sono accorta di aver sbagliato proprio il testo, ho scritto quello di sotto per la troppa fretta.. L'esercizio è questo:
Siano le rette di equazione $r: y= ax+b$ e $s: y= -ax + b$. Per quale tra le seguenti coppie ordinate $(a,b)$ appartenenti a $R$ al quadrato l'area del triangolo formato dalle rette $r$ e $s$ e l'asse $y$ vale 16?
non riesco a trovarmi a e b, grazie infinite se riuscirai a risolverlo.
Siano le rette di equazione $r: y= ax+b$ e $s: y= -ax + b$. Per quale tra le seguenti coppie ordinate $(a,b)$ appartenenti a $R$ al quadrato l'area del triangolo formato dalle rette $r$ e $s$ e l'asse $y$ vale 16?
non riesco a trovarmi a e b, grazie infinite se riuscirai a risolverlo.