Retta tangente a una conica

killa1
Come da titolo, l'ultima parte del mio compito di geometria chiedeva di determinare la retta tangente a una conica, date l'equazione della conica e le coordinate di un punto (ovviamente appartenente alla conica).

Come posso procedere? Ho poche idee e piuttosto confuse su questa cosa...

Risposte
Steven11
Ciao!

Molto dipende dalla conica.
Se, per dirti, è una semplice parabola, visto che puoi esprimerla come $y=f(x)=...$ se usi le derivate hai fatto.

Altrimenti c'è il vecchio "delta uguale a zero", che io ricordi (dal liceo).. :wink:

Specifica meglio la conica in questione.

mistake89
scrivi la matrice della conica, che chiamiamo $M$.
Se il punto $P$ appartiene alla conica, la polare di $P$ è la retta tangente, se $P$ non appartiene alla conica, allora la polare di $P$ intersecherà la conica in 2 punti distinti $A,B$ e tali che $[PA],[PB]$ sono tangenti alla conica, in $A$ e $B$ rispettivamente.
A questo punto il problema si sposta sula calcolo della polare, che puoi effettuale facilmente considerando il prodotto di $M$$P$. Otterrai un vettore $((x_1),(x_2),(x_3))$ che esprime le componenti della retta polare che avrà equazione $x_1x+x_2y+x_3=0$

Spero di essere stato chiaro!
Nel caso chiedi pure

killa1
Grazie ragazzi!
Penso che quello che ha detto mistake89 sia quello che vuole sapere il mio prof...dunque ho svolto l'esercizio così:

Data la conica $2x^2+y^2-2y-3=0$ e il punto $(sqrt(2),1,0)$

Cerco l'equazione della polare che a me viene $2sqrt(2)x+y-1=0$

E quindi la tangente è semplicemente questa?

mistake89
Poichè il punto vi appartiene se i conti son giusti direi di sì!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.