Retta passante per un punto e incidente 2 rette

robb12
Ciao!
Ho fatto questo altro esercizio.
Penso sia giusto il ragionamento però la soluzione che mi dà è un po' strana, cmq...
Si scrivano le equazioni cartesiane della retta $r$ $in$ $E^3$ passante per il punto $P=P(1,1,1)$ e incidente le rette $r_1:{((x-y+1=0),(z=0))$ e $r_2:{((x-y+2=0),(x+z=0))

Ho proceduto così:
Ho scritto le 2 rette in forma parametrica ottenendo così i punti parametrici $P_r_1=P_r_1(-1+t,t,0)$ e $P_r_2=P_r_2(-2+s,s,2-s)$
Poi ho scritto l'equazione della retta passante per $P$ e $P_r_1$ che facendo i conti è ${((x(t-1)+y(2-t)-1=0),(y+z(t-1)-t=0))$
Poichè la retta che cerco non deve passare solo per $P$ e $P_r_1$ ma anche per $P_r_2$ devo imporre che anche $P_r_2$ sia soluzione della retta trovata prima e quindi sostituisco le coordinate di $P_r_2$ in x, y e z dell'equazione trovata prima.
In questo modo ottengo un sistema di 2 equazioni e 2 incognite e facendo i conti ricavo 2 valori per $t$ e 2 per $s$ che chiamo rispettivametne $t_1$,$t_2$ e $s_1$,$s_2$ i valori.
Dopodiche vado a sostituire i valori di t ed s trovati nelle rispettive rette ottenendo di fatto i due punti allineati fra di loro e anche con $P$. Allora poi scrivo l'equazione della retta passante per $P$ e $P_r_1$(ovviamente con $P_r_1$ non più scritto in forma parametrica) e ottengo la retta.
Se poi scrivo l'equazione della retta passante per $P_r_2$ e $P_r_1$ avrò una coppia di piani diversa dalla prima che si intersecano ma alla fine dovrebbe essere la stessa retta(per una retta passano infiniti piani).
Ok ora vi dico che i valori di t e s che sfrutto sono $t=2$ ed s=$-3$ e la retta che ottengo è ${((x-1=0),(y+z-2=0))$, oppure ${((2x-3y+1=0),(y+z-2=0))$.
Il professore però scrive un altro risultato che è$ {((x-y-z+1=0),(y+z-2=0))$
Ora però non so da dove se l’è ricavato….cioè può essere che alla fine sia la stessa retta trovata da me per quello che dicevo prima però come faccio a capirlo?
Grazie

Risposte
f4st1
ciao non ho letto la tua soluzione.. (sto uscendo.. )
io farei cosi:
fai il fascio di piani per r1 e trovi quello che passa anche per P
fai il fascio di piani per la retta r2 e trovi di nuovo quello che passa per p
l'intersezione di questi due piani ti daranno la retta cercata..
(suppongo siano sghembe.. se no sarebbe banale.. :) )
ciaoo

robb12
Incredibile......cioè io ci sono stato più di mezzora per pensare alla mia soluzione e tu in 4 e 4 8 l'hai risolto e in più è un metodo che lo fa risolvere in 4 e 4 8 pure a me!!O.o
E poi non ci avevo pensato che erano sghembe....cioè non sono manco andato a controllarlo.....cmq va bene è la strada più immediata senza ombra di dubbio! Comunque vorrei sapere poi se possibile anche se la strada se ho percorso io è accettabile o meno!Per sapere quantomeno se quell'ora che ho impiegato a fare questa richiesta l'ho buttata o noXD

Ah e comunque se le rette sono complanari e il punto $P$ si trova nel loro stesso piano chiaramente le rette passanti per $P$ e incidenti le rette sono infinite giusto? Lì diciamo che sarebbe il fascio di rette per $P$ tali da appartenere al piano su cui giacciono il punto e le rette.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.