Retta incidente 2 rette sghembe e passante per un punto
Trovare una retta passante per un punto e incidente a due rette sghembe
Il testo è questo:
Determinare equazioni cartesiane della retta t passante per il punto Q(1,1,2) e complanare alle rette r e s. stabilire se t è incidente o parallela a r e s.
retta r : $ ( ( 3x-5y+z+1=0 ),( 2x-3z+9=0 ) ) $
La retta s: $ ( ( x+5y-3=0 ),( 2x+2y-7z+7=0 ) ) $
Io ho trovato che r e s sono sghembe. la retta t deve essere per forza incidente le due rette se voglio che sia complanare ad entrambe. poi per risolverlo ho pensato di fare una retta passante per il punto Q e un punto generico su r. fare la stessa cosa tra il punto Q e un punto generico sulla retta s e imporre che queste due rette siano uguali. VI prego aiutatemi questo esercizio mi sta togliendo il sonno e mi sto deprimendo sul fatto che riuscirò a passare l'esame.
Il testo è questo:
Determinare equazioni cartesiane della retta t passante per il punto Q(1,1,2) e complanare alle rette r e s. stabilire se t è incidente o parallela a r e s.
retta r : $ ( ( 3x-5y+z+1=0 ),( 2x-3z+9=0 ) ) $
La retta s: $ ( ( x+5y-3=0 ),( 2x+2y-7z+7=0 ) ) $
Io ho trovato che r e s sono sghembe. la retta t deve essere per forza incidente le due rette se voglio che sia complanare ad entrambe. poi per risolverlo ho pensato di fare una retta passante per il punto Q e un punto generico su r. fare la stessa cosa tra il punto Q e un punto generico sulla retta s e imporre che queste due rette siano uguali. VI prego aiutatemi questo esercizio mi sta togliendo il sonno e mi sto deprimendo sul fatto che riuscirò a passare l'esame.
Risposte
Prendi un piano per $r$ che contenga $Q$, prendi un piano per $s$ che passi per $Q$, intersecali ed otterrai la tua retta
Grazie!!!! scusa se la domanda poteva sembrare banale ma ero andato nel pallone
Assolutamente non preoccuparti! L'importante è che, banali o no, le cose si capiscano.
Tra l'altro son quasi certo di averla posta anche io questa domanda tempo fa quindi... se è banale, siamo in due ad averla fatta
Tra l'altro son quasi certo di averla posta anche io questa domanda tempo fa quindi... se è banale, siamo in due ad averla fatta

[mod="Martino"]@osea: ti ho messo il titolo in minuscolo, come da regolamento. La prossima volta fai attenzione. Benvenuto nel forum.[/mod]
Hai percaso il risultato?
Perchè a me viene:
$((13x-25y+8z-4=0),(19x+119y-21z-96=0))$
e ho fatto il ragionamento applicato da mistake89
Perchè a me viene:
$((13x-25y+8z-4=0),(19x+119y-21z-96=0))$
e ho fatto il ragionamento applicato da mistake89
ciao io ho il risultato poichè questo esercizio era anche sul mio libro
13x-25y+8z-4=0
3x+7y-7z+4=0
13x-25y+8z-4=0
3x+7y-7z+4=0
io ho fatto il passaggio per $Q=(1,1,2)$ nel fascio di rette
$h(x+5y-3)+k(2x+2y+7z+7)=0$
e viene che
$h=-k25/3$
andando a metterlo nel fascio di rette, viene
$19x+119y-21z+96=0$
dove è l'errore?
grazie
$h(x+5y-3)+k(2x+2y+7z+7)=0$
e viene che
$h=-k25/3$
andando a metterlo nel fascio di rette, viene
$19x+119y-21z+96=0$
dove è l'errore?
grazie
la retta s è x+5y-3=0 2x+2y-7z+7 tu hai sbagliato il segno del coefficiente della z nella seconda equazione

Oh, giusto! Avevo copiato male la traccia.
Ora viene.
Ciao!
Ora viene.
Ciao!