Retta contenuta in un piano, passante per un punto...

mistake89
ciao a tutti, ho un altro problemino circa questo esercizio.

Determinare la retta $r$ passante per $Q(1,1,0)$ contenuta in $\pi:2x-y+z-1=0$ e incidente la retta $s:\{(x =2-t),(y = 2+t),(z = t):}$

Ora singolarmente io le condizioni le conosco, ma insieme non riesco ad usarle:
so che $rsub\pi$$hArrr//\pi$ e $Ain\pi,Ainr$
inoltre $Q$ ovviamente appartiene a $\pi$ e appartiene ad $r$ se e solo se le sue coordinate sono soluzione dell'equazione di quest'ultima.
Inoltre $r$ ed $s$ sono incidenti se gli spazi direttori sono diversi.

Ma da ciò non riesco a concludere.
Ho provato a considerare la retta $r$ come congiungente $[Q,B]$ con $B$ arbitrariamente scelto su $s$.
Ho provato a considerare un punto generico a cui applicare tutte le relazioni cui sopra, a considerare $t$ come parametro, ma niente, ottengo sempre la stessa retta, sbagliata, cioè $r:\{(x -1=y-1),(z = 0):}$

qual è la via per mettere d'accordo tutte queste condizioni?
E scusate la domanda banale

Risposte
cirasa
Secondo me, in questo caso, dovresti pensare meno per via analitica e più per via geometrica.
Immagina un piano $\pi$ nello spazio e un punto $Q$ su di esso.
Poi pensa alla retta $s$. E' facile osservare dalle tue equazioni che essa interseca il piano $pi$ in un solo punto $P$.
In quale punto la retta cercata (che passa per $Q$) incide la retta $s$?
Quindi la retta $r$ sarà la retta congiungente.....

Ciao!

mistake89
Ciao. Avevo provato a considerare l'intersezione del piano con la retta $s$ in un punto $P$ e considerato allora la retta $PQ$ ma ugualmente non mi tornano i conti? che siano solo -dannati- errori di calcolo?

cirasa
Ho provato a fare i calcoli. A me esce $r:{(3x-y=2),(x-z=1):}$
Ho controllato: sia $Q$ sia $P(3/2,5/2,1/2)$ vi appartengono ($P$ è il punto tale che ${P}=s\cap\pi$). Dovrebbe essere la soluzione giusta.

Se non ti ritrovi, prova a postare i tuoi calcoli e li controlliamo. :D

mistake89
non posso pensare di aver perso parte dell'intera mattinata per aver sbagliato una moltiplicazione tra frazioni!!! :axe:

Vabbè grazie Cirasa! :)

cirasa
Prego, alla prossima!
Buon anno! :partyman:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.