Rappresentare un piano contenente due rette
Salve devo rappresentare un piano che contiene due rette (r e s)
il vettore direzionale di r è: (2,2,-1) mentre quello di s: (1,1/2,-1)
Adesso per rappresentare un piano che contenga entrambe le rette, come faccio?
il vettore direzionale di r è: (2,2,-1) mentre quello di s: (1,1/2,-1)
Adesso per rappresentare un piano che contenga entrambe le rette, come faccio?
Risposte
In base a quello che so, non basta una direzione per descrivere una retta nello spazio. Infatti data la direzione posso tracciare infinite rette aventi quella direzione (così come non basta il coefficente angolare per descrivere una retta nel piano). Ci deve essere un'altra condizione, per esempio che la retta passi per un punto.
Una volta individuate univocamente le due rette, puoi calcolare il prodotto vettoriale tra due vettori aventi la stessa direzione delle due rette (rispettivamente) e la loro intersezione (tra le rette). Il piano perpendicolare al prodotto vettoriale contenente il punto di intersezione contiene entrambe le rette. In questo caso l'ordine con cui calcoli il prodotto vettoriale non conta
Una volta individuate univocamente le due rette, puoi calcolare il prodotto vettoriale tra due vettori aventi la stessa direzione delle due rette (rispettivamente) e la loro intersezione (tra le rette). Il piano perpendicolare al prodotto vettoriale contenente il punto di intersezione contiene entrambe le rette. In questo caso l'ordine con cui calcoli il prodotto vettoriale non conta
Quindi, prodotto vettoriale tra i due vettori direzionali delle rette s ed r, dopodichè devo rappresentare un piano che sia ortogonale al risultato del prodotto vettoriale cioè
un (a,b,c)=h(l',m',n') [l',m',n'] => risultato tra r x s, mi basta prendere dei coefficienti proporzionali.
un (a,b,c)=h(l',m',n') [l',m',n'] => risultato tra r x s, mi basta prendere dei coefficienti proporzionali.
raffamaiden, perdonami , potresti essere più chiaro?