Quesito su spazi vettoriali

payns1
ciao spero che mi possiate aiutare con questa domanda:

quale o quali dei seguenti non è uno spazio vettoriale rispetto alle usuali operazioni?
1)l'insieme dei polinomi di grado <= n su R
2)l'insieme delle matrici di ordine 3X2
3)l'insieme dei vettori della forma [x1, x2, x3, x4] con x1=0
4)l'insieme delle matrici quadrate non singolari di ordine 3

grazie in anticipo :D

Risposte
dissonance
Hai provato a fare qualcosa? Dove ti blocchi?

payns1
partendo dalla definizione di spazio vettoriale:
definiamo spazio vettoriale su R (scritto R^n) l'insieme delle n-ple ordinate di numeri reali dove sono definite le due operazioni di somma componente per componente e prodotto esterno.

1)questa è quella a cui penso poiche definita su R
2)da quello che sò le matrici del tipo (m,n) è uno spazio vettoriale diverso da R^n ma comunque uno spazio vettoriale.
3)questo è spazio vettoriale, anche se x1=0 questo non mi viola alcuna operazione
4)tranquillamente spazio vettoriale

come minimo avrò detto una stupidata colossale :roll: in questo caso non liinciatemi :axe:

payns1
qualcuno mi potrebbe dare una mano?? :cry:

blackbishop13
la definizione non va bene, uno spazio vettoriale non è per forza un insieme di n-uple.
la definizione vera è molto più precisa di quella che proponi:

vedila qui ad esempio, o su un buon libro di algebra lineare: http://it.wikipedia.org/wiki/Spazio_vettoriale

ora facciamo finta che non hai ancora detto niente, cerca di dimostrare ciascuno dei 4 punti.

payns1
grazie blackbishop13 :D

se ora ho capito meglio la risposta è il punto 4 poiche una somma di matrici quadrate non singolari può dare origine ad una matrice singolare che non fa parte dell'insieme descritto. è corretto?

Gi81
Correttissimo. L'ideale sarebbe fare un esempio concreto, anche usando matrici $3x3$ semplici e comode. Provaci.

In ogni caso, il ragionamento che hai fatto va molto bene. Devi ragionare in modo analogo anche negli altri casi.

Ad esempio, l'insieme dei polinomi di grado $<=n$ su $RR$ (con le operazioni standard di somma e prodotto) è uno spazio vettoriale?

payns1
"Gi8":
Correttissimo. L'ideale sarebbe fare un esempio concreto, anche usando matrici $3x3$ semplici e comode. Provaci.

In ogni caso, il ragionamento che hai fatto va molto bene. Devi ragionare in modo analogo anche negli altri casi.

Ad esempio, l'insieme dei polinomi di grado $<=n$ su $RR$ (con le operazioni standard di somma e prodotto) è uno spazio vettoriale?

si si. è quello che ho fatto (più con ragionamenti che con calcoli concreti) però alla fine sono riuscito a capirli \:D/

grazie a tutti :D

gugo82
"payns":
la risposta è il punto 4 poiche una somma di matrici quadrate non singolari può dare origine ad una matrice singolare che non fa parte dell'insieme descritto. è corretto?

Certo.

Ma, più semplicemente, la matrice nulla (che è l'elemento neutro rispetto alla somma di matrici) è singolare, quindi nel tuo insieme non c'è l'elemento neutro rispetto alla somma. Perciò non puoi usare quell'insieme come sostegno di uno spazio vettoriale.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.