Proiezione ortogonale vettore su piano
Esiste una formula che dato un vettore e altri due vettori che individuano un piano mi restituisca la proiezione ortogonale di tale vettore sul piano?
Per quanto riguarda la proiezione ortogonale di un vettore su un altro vettore è facile individuare la formula, ma se ho un piano l'unica cosa che posso dire è che la proiezione ortogonale di un vettore su tale piano sarà un vettore complanare ai due vettori che lo individuano, quindi sarà una loro combinazione lineare.
Grazie in anticipo.
Per quanto riguarda la proiezione ortogonale di un vettore su un altro vettore è facile individuare la formula, ma se ho un piano l'unica cosa che posso dire è che la proiezione ortogonale di un vettore su tale piano sarà un vettore complanare ai due vettori che lo individuano, quindi sarà una loro combinazione lineare.
Grazie in anticipo.
Risposte
Certamente. Molto più in generale dato un vettore $x in X$ dove $X$ è munito di un prodotto scalare e dato un sottospazio vettoriale $W = L(e_{1},e_{2},..)$(W è generato da questi vettori ortonormali), la proiezione di $x$ su $W$ è data da $sum_{i=1}^n e_{i}$
Grazie. Non riesco però a capire tanto bene quella formula.
Se ho quindi da calcolare la proiezione ortogonale di $ i+j+k $ sul piano generato da $ i+j $ e $ i+k $ come posso fare?
In questo caso il mio sottospazio è dato da questi vettori $ L((i+j),(i+k),(i+j)∧(i+k)) $ ?
Se ho quindi da calcolare la proiezione ortogonale di $ i+j+k $ sul piano generato da $ i+j $ e $ i+k $ come posso fare?
In questo caso il mio sottospazio è dato da questi vettori $ L((i+j),(i+k),(i+j)∧(i+k)) $ ?
No attento. Il sottospazio è il piano generato da L((1,1,0),(1,0,1)).
Si ci sono, ma non riesco a capire la formula $ sum_{i=1}^n e_i $ . Devo moltiplicare scalarmente $ i+j+k $ per $i+j$ e $i-k$ per poi fare la sommatoria (anche se non credo dato che cosi ottengo uno scalare) ? C'è una spiegazione algebrica o geometrica a questa formula? Grazie
Dopo che fai il prodotto scalare devi moltiplicare ancora lo scalare per il generatore.
Quindi hai che il tuo vettore proiezione $v = <(1,1,1,);(1,1,0)>*(1,1,0) + <(1,1,1);(1,0-1)>*(1,0,-1)$.
La giustificazione provo a dartela a parole: Se devi proiettare un vettore su un altro vettore che fai? Fai il prodotto scalare tra i due e poi moltiplichi per la direzione(ossia per il vettore su cui proietti). Qui non hai un vettore ma due vettori. Quindi proietti su entrambi e poi li sommi. Magari se pensi alla somma come alla regola del parallelogramma ti chiarisce le idee
Quindi hai che il tuo vettore proiezione $v = <(1,1,1,);(1,1,0)>*(1,1,0) + <(1,1,1);(1,0-1)>*(1,0,-1)$.
La giustificazione provo a dartela a parole: Se devi proiettare un vettore su un altro vettore che fai? Fai il prodotto scalare tra i due e poi moltiplichi per la direzione(ossia per il vettore su cui proietti). Qui non hai un vettore ma due vettori. Quindi proietti su entrambi e poi li sommi. Magari se pensi alla somma come alla regola del parallelogramma ti chiarisce le idee
Si riesco a vederlo geometricamente grazie. Solo una cosa ( e scusa se insisto), non riesco a capire cosa vuol dire ad esempio la seguente scrittura $ <(1,1,1,);(1,1,0)>⋅(1,1,0) $?
Fail il prodotto scalare tra $(1,1,1)$ e $(1,1,0)$. Il risultato è uno scalare, in questo caso $2$. Succesivamente moltiplichi il vettore per due. La moltiplicazione di un vettore per uno scalare è definita in uno spazio vettoriale, no?

Si certo, quindi il risultato finale è un vettore parallelo a (2,2,0).
Le risposte proposte sono:
1)ortogonale a 2i+j+k
2)parallela a i+j
3)E' nulla
4)Nessuna delle altre risposte
5)Parallela a -2i-j-k.
Il professore come risposta corretta segna la 5) invece facendo con il tuo metodo torna la 2), ha sbagliato?
Le risposte proposte sono:
1)ortogonale a 2i+j+k
2)parallela a i+j
3)E' nulla
4)Nessuna delle altre risposte
5)Parallela a -2i-j-k.
Il professore come risposta corretta segna la 5) invece facendo con il tuo metodo torna la 2), ha sbagliato?
Nella risposta precedente ti ho spiegato cosa significa la formula $e_{i}$ e come si fa a calcolarla, ok?
Siccome affermi che la proiezione sia (2,2,0), suppongo tu ti sia dimenticato di fare lo stesso procedimento per l'altro generatore del piano e infine di sommare i due contributi. Infatti se applici $sum_{i=1}^ne_{i}$ (qui $n$ = 2 infatti il tuo piano è un sottospazio generato da due vettori) al tuo caso particolare ti viene: $2*(1,1,0) +2(1,0,1) = (4,2,2)$ che è parallelo a -2i-j-k.
Siccome affermi che la proiezione sia (2,2,0), suppongo tu ti sia dimenticato di fare lo stesso procedimento per l'altro generatore del piano e infine di sommare i due contributi. Infatti se applici $sum_{i=1}^n
Grazie mille!!..