Proiezione ortogonale centro sfera
Perchè sceglie proprio quel t??? Io ho proseguito scrivendo successivamente la retta nella forma cartesina, ossia t = x -3/2
Dopodicchè ho messo a sistema la retta con il piano. Per favore potreste spiegarmi come ha scelto t = -1/2?
Non vi metto tutti i dati credo che sia importante il concetto se non è chiara qualcosa chiedete pure grazie
Dopodicchè ho messo a sistema la retta con il piano. Per favore potreste spiegarmi come ha scelto t = -1/2?
Non vi metto tutti i dati credo che sia importante il concetto se non è chiara qualcosa chiedete pure grazie

Risposte
up
Credo che stia semplicemente calcolando l'intersezione del piano $\alpha$ con la retta $n$.
Purtroppo non posso esserne certo, perché non hai spiegato la richiesta dell'esercizio.
Non sappiamo cosa l'esercizio cerca, quale sarebbe la sfera in questione, a cosa corrisponde $C'$, chi è il piano $alpha$, ...
Insomma, secondo me, non è il modo giusto di porre la domanda.
Cerca di chiarirci meglio il problema.
Inoltre, ti ricordo un articolo del regolamento
Purtroppo non posso esserne certo, perché non hai spiegato la richiesta dell'esercizio.
Non sappiamo cosa l'esercizio cerca, quale sarebbe la sfera in questione, a cosa corrisponde $C'$, chi è il piano $alpha$, ...
Insomma, secondo me, non è il modo giusto di porre la domanda.
Cerca di chiarirci meglio il problema.
Inoltre, ti ricordo un articolo del regolamento
"Regolamento Matematicamente.it":
...
3.4 Evitare sollecitazioni del tipo "up" per almeno 24 ore dalla domanda posta: il forum è frequentato e animato da appassionati che non hanno nessun obbligo di risposta.
...
Si scusa per l' up, C è il centro della sfera. Come fa a trovare C' non sto capendo. Io avrei fatto l' intersezione tra la retta scritta nella forma cartesiana e il piano. ma escono altri risultati.
r: 2x + y - z + 1 è la retta
Forse ho capito.
Tu hai una sfera di cui conosci il centro $C(3/2,-1,1/2)$.
Vuoi calcolare la proiezione ortogonale di $C$ sul piano $alpha$. Giusto? (Tieni conto che la richiesta del problema non l'hai mica detta...)
Supponiamo di sì...
Ora, il piano $alpha$ non ce l'hai dato. Quindi certamente non possiamo controllare i tuoi conti, né possiamo dirti da dove esce quel $t=1/2$.
Tu dici che
Puoi mostrarmi i conti che hai fatto?
Infine
Tu hai una sfera di cui conosci il centro $C(3/2,-1,1/2)$.
Vuoi calcolare la proiezione ortogonale di $C$ sul piano $alpha$. Giusto? (Tieni conto che la richiesta del problema non l'hai mica detta...)
Supponiamo di sì...
Ora, il piano $alpha$ non ce l'hai dato. Quindi certamente non possiamo controllare i tuoi conti, né possiamo dirti da dove esce quel $t=1/2$.
Tu dici che
"piratax89":Il procedimento è giusto. Probabilmente ci sarà qualche errore di conto.
Io avrei fatto l' intersezione tra la retta scritta nella forma cartesiana e il piano. ma escono altri risultati.
Puoi mostrarmi i conti che hai fatto?
Infine
"piratax89":A che retta ti riferisci? E, soprattutto, sei proprio sicuro che questa sia l'equazione di una retta nello spazio?
scusate ieri mattina ero appena sveglio nn capivo nulla.
Allora il piano alpha : x - 4y - z + 4 = 0
Allora il piano alpha : x - 4y - z + 4 = 0
Il risultato del tuo libro è giusto, $C'(1,1,1)$.
Ti chiedo di nuovo quello che ti ho chiesto nel mio ultimo messaggio:
Puoi mostrarmi i conti che hai fatto?[/quote]
Se usi un altro metodo per la determinazione di $alpha\cap n$ non cambia niente, l'importante è che esso sia giusto e quindi ti porti allo stesso risultato.
Scrivi i tuoi passaggi e li correggerò.
Ti chiedo di nuovo quello che ti ho chiesto nel mio ultimo messaggio:
"cirasa":Il procedimento è giusto. Probabilmente ci sarà qualche errore di conto.
Tu dici che [quote="piratax89"]Io avrei fatto l' intersezione tra la retta scritta nella forma cartesiana e il piano. ma escono altri risultati.
Puoi mostrarmi i conti che hai fatto?[/quote]
Se usi un altro metodo per la determinazione di $alpha\cap n$ non cambia niente, l'importante è che esso sia giusto e quindi ti porti allo stesso risultato.
Scrivi i tuoi passaggi e li correggerò.