Problema Geometria

orphen86
Ho da risolvere questo problema:
Fissato un sistema di riferimento cartesiano ortogonale $R(O;i,j)$, determinare le coordinate dei vertici dei due triangoli di area 5 aventi come base il segmento di estremi $A(1,0)$ e $B(5,-2)$.

Premetto che a prima vista mi sembra un problema banale, però non riesco a risolverlo, non riesco a trovare il ragionamento giusto per la risoluzione. Potete darmi qualche consiglio su come ragionare?Qualche indizio! :P

Risposte
pic2
Indizio: in realtà ci sono più di due triangoli che soddisfano la richiesta
Comunque, hai la base e l'area, e dunque l'altezza.

orphen86
"pic":
Indizio: in realtà ci sono più di due triangoli che soddisfano la richiesta
Comunque, hai la base e l'area, e dunque l'altezza.

Si anch'io sono giunto alla conclusione che sono piu di due triangoli, e questo mi confonde =|

pic2
Magari chiedeva quelli isosceli..in ogni caso sai trovarli tutti?

Frances_a
Non sono infiniti i triangoli? Perchè il terzo vertice C è un punto qualsiasi delle due rette parallele a quella passante per A e B e distanti da quest'ultima $h=sqrt5$..no? :roll:

orphen86
"pic":
Magari chiedeva quelli isosceli..in ogni caso sai trovarli tutti?

Ma non lo so, il testo è quello che ho scritto...io ho pensato di utilizzare la formula per l'area $S=1/2|det((x_2,y_2,1),(x_1,y_1,1),(x_0,y_0,1))|$ ma non giungo a nulla di concreto

Giulio892
be in quel caso puoi trovare le coordinate del vertice...ma quella vale solo per i triangoli isosceli o per tutti??
Cmq se puoi usare quella formula allora basta metterla a sistema con la distanza del vertice dalla retta $AB$ che è uguale ad $h$ così hai due condizioni per trovare le due coordinate...

franced
"orphen86":
[quote="pic"]Magari chiedeva quelli isosceli..in ogni caso sai trovarli tutti?

Ma non lo so, il testo è quello che ho scritto...io ho pensato di utilizzare la formula per l'area $S=1/2|det((x_2,y_2,1),(x_1,y_1,1),(x_0,y_0,1))|$ ma non giungo a nulla di concreto[/quote]

Prova a sostituire le coordinate dei due punti che sono assegnati.

In questo modo trovi le equazioni delle due rette.

Giulio892
Io ho fatto così.Trovata l'equazione della retta passante per $A$ e $B$ che in forma implicita è $1/2x+y-1/2=0$ (se non ci sono errori di calcolo..cosa molto probabile) ho calcolato la distanza della retta dal vertice $V(x_v;y_v)$ che ho eguagliato alla all'altezza.Da qui ho messo ha sistema la distanza trovata insieme al formula per calcolare l'area di un triangolo $S=1/2(det((5,-2,1),(1,0,1),(x_v,y_v,1)))=5$.Effettivamente vengono due vertici di due triangoli differenti..ma non
so se può andare...

franced
"Giulio89":
Io ho fatto così.Trovata l'equazione della retta passante per $A$ e $B$ che in forma implicita è $1/2x+y-1/2=0$ (se non ci sono errori di calcolo..cosa molto probabile) ho calcolato la distanza della retta dal vertice $V(x_v;y_v)$ che ho eguagliato alla all'altezza.Da qui ho messo ha sistema la distanza trovata insieme al formula per calcolare l'area di un triangolo $S=1/2(det((5,-2,1),(1,0,1),(x_v,y_v,1)))=5$.Effettivamente vengono due vertici di due triangoli differenti..ma non
so se può andare...

Devi mettere il valore assoluto.

Non serve calcolare l'equazione della retta per $A$ e $B$ se usi la formula con il determinante.

franced
Se fai i conti trovi (con $x$ e $y$ indico le coordinate del terzo vertice del triangolo):

$1/2 \cdot | det ((1,0,1),(5,-2,1),(x,y,1)) | = 5$

$| (-2-y) + (5y+2x) | = 10$

$| 2x + 4y - 2| = 10$

Le equazioni delle due rette sono:

$2x + 4y = 12$ ovvero $x + 2y - 6 = 0$

e

$2x + 4y = -8$ ovvero $x + 2y + 4 = 0$

franced
"franced":

Le equazioni delle due rette sono:

$2x + 4y = 12$ ovvero $x + 2y - 6 = 0$

e

$2x + 4y = -8$ ovvero $x + 2y + 4 = 0$

Se a questo punto vogliamo i due triangoli isosceli basta intersecare ciascuna retta con l'asse
del segmento avente per estremi $A$ e $B$.

Faccio notare che la distanza di ciascuna delle due rette dai punti $A$ e $B$ è $\sqrt(5)$,
come fatto notare in precedenza.

orphen86
effettivamente io avevo trovato una sola retta parallela ad $AB$, mi ero dimenticato di considerare il valore assoluto che ovviamente mi rende due rette differenti, poi dovrebbe bastarmi mettere a sistema prima l'una e poi l'altra con la retta ortogonale ad $AB$ e passante per il suo punto medio, da qui trovo i due vertici.

Questo è il ragionamento che avevo fatto considerando triangoli isosceli, il mio dubbio principale era dato dal tipo di triangolo da considerare, da qui sorge una domanda, se si parla di base e vertice di triangolo si intende sempre triangolo isoscele?

Frances_a
Scusate la domanda..ma che formula è quella col determinante?E dove la posso trovare per studiarla? Mi sa che mi mancano le conoscenze..io l'avevo risolto con un procedimento forse troppo lungo..Con l'area e la misura di AB ho trovato l'altezza cioè $sqrt5$. Ho calcolato la pendenza di AB e le due rette cercate avranno equazione $y=-1/2x + q$. Dalla pendenza di AB ho ricavato quella di AC cioè 2; considerando il triangolo rettangolo ACD (C è il terzo vertice di coordinate $(x,y)$ e D la sua proiezione sull'asse delle ascisse) faccio sistema tra $(x-1)^2+y^2=5$ e $y/(x-1)=2$. Ottengo le coordinate di due punti appartenenti uno all'una, uno all'altra retta; le sostituisco nell'equazione per trovare q..e appunto poi ottengo $r: y=-1/2x-2$ e $s:y=-1/2x+3$ però è lungo.. grazie

franced
"Frances_a":
Scusate la domanda..ma che formula è quella col determinante?E dove la posso trovare per studiarla? Mi sa che mi mancano le conoscenze..io l'avevo risolto con un procedimento forse troppo lungo...

Tranquilla, non è niente di particolare.
Personalmente non la uso mai, ma visto che era stata scritta da altri ho svolto l'esercizio con quella..

franced
"Frances_a":
Scusate la domanda..ma che formula è quella col determinante?E dove la posso trovare per studiarla? Mi sa che mi mancano le conoscenze..io l'avevo risolto con un procedimento forse troppo lungo..Con l'area e la misura di AB ho trovato l'altezza cioè $sqrt5$. Ho calcolato la pendenza di AB e le due rette cercate avranno equazione $y=-1/2x + q$. Dalla pendenza di AB ho ricavato quella di AC cioè 2; considerando il triangolo rettangolo ACD (C è il terzo vertice di coordinate $(x,y)$ e D la sua proiezione sull'asse delle ascisse) faccio sistema tra $(x-1)^2+y^2=5$ e $y/(x-1)=2$. Ottengo le coordinate di due punti appartenenti uno all'una, uno all'altra retta; le sostituisco nell'equazione per trovare q..e appunto poi ottengo $r: y=-1/2x-2$ e $s:y=-1/2x+3$ però è lungo.. grazie

Comunque, visto che tu hai osservato (giustamente) che la distanza delle due rette dai due punti
deve essere uguale a $\sqrt(5)$, e visto che le due rette sono parallele alla retta $x+2y+k=0$,
è possibile imporre che la distanza di $A$ (visto che ha coordinate più semplici..) dalla generica
retta $x+2y+k=0$ sia proprio $sqrt(5)$:

$(| 1 \cdot 1 + 2 \cdot 0 + k|)/(sqrt(1^2+2^2)) = sqrt(5)$

ovvero

$(|1 + k|)/(sqrt(5)) = sqrt(5)$

da cui $|1 + k| = 5$

con soluzioni

$k_1 = 4$

$k_2 = -6$

Frances_a
Tranquilla, non è niente di particolare.

Meno male..mi preoccupavo!

Giusto potevo usare la formula della distanza ed era già finito il problema..mi era momentaneamente sfuggita! Grazie!

franced
Pensa che l'equazione della circonferenza passante per 3 punti
si può scrivere anche in questo modo:

$det((1,x_A,y_A,x_A^2+y_A^2),(,,,),(1,x_B,y_B,x_B^2+y_B^2),(,,,),(1,x_C,y_C,x_C^2+y_C^2),(,,,),(1,x,y,x^2+y^2)) = 0$

Frances_a
:shock: uff non lo so risolvere..ma dovrei studiarmi qualcosa a proposito? :oops:

franced
"Frances_a":
:shock: uff non lo so risolvere..ma dovrei studiarmi qualcosa a proposito? :oops:

Sviluppa il determinante lungo l'ultima riga e trovi l'equazione della circonferenza.

Ho messo la formula così per curiosità, non la uso MAI.

Frances_a
Ma come lo sviluppo il determinante? Perchè noi abbiamo fatto solo matrici 2x2..grazie e scusi se le faccio perdere tempo :oops:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.