Problema esercizio applicazione lineare!
Ciao a tutti, sono nuovo! Dopo aver cercato e letto in giro, mi sono finalmente deciso ad iscrivermi perchè non ho trovato un esercizio simile! =(
Ho diversi esercizi di queso tipo: clica qui per vedere!
Iniettività, suriettività, nucleo, ecc.
Quindi io ho pensato: se fosse stata senza parametro, io avrei cercato di trovare l'immagine delle 3 basi canoniche (100) (010) (001) e mettendole in colonna avrei trovato la matrice associata.
A quel punto posso trovare rango, dim kernel, iniettività, ecc analizzando la matrice.
Con un parametro devo procedere allo stesso modo o c'è un metodo diverso?
[edit] Scusate avevo fatto un errore grossolano... per ora sto andando avanti, comunque se qualcuno nel frattempo legge, perlomeno ditemi se l'impostazione è giusta! =P
Come Matrice associata mi è venuta:
$((1/2, 0 , 1/2) , (1/2, t, 1/2) , ((t^2-1)/2, 1, -(t^2-1)/2 ))$
Ho diversi esercizi di queso tipo: clica qui per vedere!
Iniettività, suriettività, nucleo, ecc.
Quindi io ho pensato: se fosse stata senza parametro, io avrei cercato di trovare l'immagine delle 3 basi canoniche (100) (010) (001) e mettendole in colonna avrei trovato la matrice associata.
A quel punto posso trovare rango, dim kernel, iniettività, ecc analizzando la matrice.
Con un parametro devo procedere allo stesso modo o c'è un metodo diverso?
[edit] Scusate avevo fatto un errore grossolano... per ora sto andando avanti, comunque se qualcuno nel frattempo legge, perlomeno ditemi se l'impostazione è giusta! =P
Come Matrice associata mi è venuta:
$((1/2, 0 , 1/2) , (1/2, t, 1/2) , ((t^2-1)/2, 1, -(t^2-1)/2 ))$
Risposte
Leggendo la domanda riportata nel link, secondo me la cosa è più facile di quanto sembri. Trovati la matrice associata all'applicazione, le cui colonne sono i vettori immagine (che nell'esercizio stanno scritti). Poi basta sfruttare la definizione di monomorfismo...qual è?!