Problema applicazione lineare
$
Ciao
qualcuno gentilmete può mostrarmi lo svolgiemnto di questi due esercizi ?
vi ringrazio anticipatamente
si considerino i seguenti tre vettori in RR^4
v_1 = (1,0,-1,0); v_2 = (0,1,1,1); v_3 = (-1,1,1,0)
1) stabilire se esiste un'applicazione lineare f: RR^4 _> RR^2 tale che
f(v_1) = (a,a); f(v_2)=(b,b); f(v_3)=(c,c) con a!=b!=c; a,b,c in RR
2) Stabilire se esiste un'applicazione linerare f:RR^4 _> RR^2 tale che f(v_1) = (1,1); f(v_2) = (2,2); f(v_3) = (0,0); f(v_1 + 2v_2) = (1,3)
$
Ciao
qualcuno gentilmete può mostrarmi lo svolgiemnto di questi due esercizi ?
vi ringrazio anticipatamente

si considerino i seguenti tre vettori in RR^4
v_1 = (1,0,-1,0); v_2 = (0,1,1,1); v_3 = (-1,1,1,0)
1) stabilire se esiste un'applicazione lineare f: RR^4 _> RR^2 tale che
f(v_1) = (a,a); f(v_2)=(b,b); f(v_3)=(c,c) con a!=b!=c; a,b,c in RR
2) Stabilire se esiste un'applicazione linerare f:RR^4 _> RR^2 tale che f(v_1) = (1,1); f(v_2) = (2,2); f(v_3) = (0,0); f(v_1 + 2v_2) = (1,3)
$
Risposte
Ciao,
penso che per ora nessuno ha risposto per come hai scritto le tracce. Se non ho capito male, per la 2) la risposta è no in quanto, per definizione di applicazione lineare, $f(v_1+2v_2)=f(v_1)+2f(v_2)=(1;1)+(4;4)=(5;5)$.
Per la 1), sempre se non ho capito male la traccia, la risposta è sì poichè i tre vettori $v_i$ sono indipendenti e, quindi, puoi mandarli dove vuoi.
penso che per ora nessuno ha risposto per come hai scritto le tracce. Se non ho capito male, per la 2) la risposta è no in quanto, per definizione di applicazione lineare, $f(v_1+2v_2)=f(v_1)+2f(v_2)=(1;1)+(4;4)=(5;5)$.
Per la 1), sempre se non ho capito male la traccia, la risposta è sì poichè i tre vettori $v_i$ sono indipendenti e, quindi, puoi mandarli dove vuoi.