Problema applicazione lineare

nick_10
Salve a tutti!!! Ho dei problemi nel risolvere questo esercizio sulla costruzione di un'applicazione lineare.
"Costruire un'applicazione lineare T:R^4---->spazio polinomi a coefficienti reali di grado minore uguale a 3 tale che:
-Im T NON contenga polinomi di grado 1 o 0(tranne il caso del polinomio nullo);
-Ker T sia (sistema) x1=x2 con x3=x4
e scriverne la matrice associata a T rispetto alle basi canoniche."
Avevo pensato di trovare una base del nucleo e completarla in qualche modo...però sforzo inutile perché non riesco proprio a svolgerlo. Grazie in anticipo a chi mi darà una mano :)

Risposte
spugna2
Dalle equazioni del nucleo si vede facilmente che quest'ultimo è il sottospazio formato dai vettori del tipo $(a,a,b,b)$, e quindi una sua base è $\{ e_1+e_2, e_3+e_4 \}$.

Per il completamento a base ti basta aggiungere alcuni vettori della base canonica (quali?)

nick_10
Intanto grazie per la risposta. Ma non ho capito perché come base devo prendere quella proposta e poi una volta completata?

spugna2
Ti conviene usare quella base perché così il passaggio successivo è più semplice (in compenso, alla fine dovrai fare un cambio di coordinate): se completi una base di $\ker T$ a base di $RR^4$ con altri due vettori, le immagini ti questi ultimi generano l'immagine di $T$, quindi devi scegliere due polinomi linearmente indipendenti tali che nessuna delle loro combinazioni lineari (tranne quella nulla) abbia grado $\le 1$...

nick_10
Okok diciamo che ho capito adesso. Grazie mille!!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.